No, ma la coercizione, di varia natura, è tipica di quasi tutti i fatti della vita rilevanti esternamente.Originariamente Scritto da epixx

No, ma la coercizione, di varia natura, è tipica di quasi tutti i fatti della vita rilevanti esternamente.Originariamente Scritto da epixx

a vari livelli e a vari gradi di libertà...ma non vedo cosa c'entri con il discorso sull'usuraOriginariamente Scritto da Il_Grigio

Non è una fissa, solo la disperazione può spingere una persona normale a chiedere un prestito con interessi al triplo della cifra originariamente prestata...magari rischiando di avere le ossa spezzate in caso di impossibilità a restituire cifra e interessi, ed è ovvio che sia così, perchè un usuraio per riavere i suoi soldi non può certo utilizzare mezzi ortodossi in quanto viola la legge egli stesso. Se non avessi disperatamente bisogno di quel denaro non lo chiederei agli usurai, mi sembra così ovvio...Originariamente Scritto da Silvioleo

Commentavo la tua frase.Originariamente Scritto da epixx

piu' che altro vorrei sapere chi è che ha votato "la penso come Silvioleo".![]()

Ah, ecco, io la seconda opzione non l'avevo ancora letta, vista la prima ...Originariamente Scritto da Paolo82
![]()

silivoleo è un cazzone

Originariamente Scritto da Silvioleo
verissimo. ma esistendo una stortura di mercato (il non finanziabile) si evita che qualcuno la sfrutti per farci profitto, inteso come esagerato profitto in quanto l'usuraio stesso decide deliberatamente di chiedere x%
in + di quanto consente la legge.
perchè nn chiede il 20% annuo? troppi rischi?
allora alziamo il tetto e si trova una soluzione equa.
ma non si può in un mercato del genere non regolamentare...
non mi risulta di aver stipulato alcun contratto,di aver firmato alcunchè,pensa,manco ho visto mai l'ufficio dell'anagrafe in vita mia.Originariamente Scritto da epixx
uno sono ioOriginariamente Scritto da Paolo82
![]()
Chi Ha Letto Questa Discussione negli Ultimi 365 Giorni: 0