Visualizza Risultati Sondaggio: Al momento dove vi schierate?

Partecipanti
73. Non puoi votare in questo sondaggio
  • Fronte Sociale Nazionale

2 2.74%
  • Forza Nuova

22 30.14%
  • Movimento Sociale - Fiamma Tricolore

5 6.85%
  • Popolo della Libertà

6 8.22%
  • La Destra

2 2.74%
  • Semplicemente non mi schiero

9 12.33%
  • Altro (specificare)

27 36.99%
Pagina 5 di 8 PrimaPrima ... 456 ... UltimaUltima
Risultati da 41 a 50 di 75

Discussione: Usura

Silvioleo
    Ospite

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Flora
    Non è una fissa, solo la disperazione può spingere una persona normale a chiedere un prestito con interessi al triplo della cifra originariamente prestata...magari rischiando di avere le ossa spezzate in caso di impossibilità a restituire cifra e interessi, ed è ovvio che sia così, perchè un usuraio per riavere i suoi soldi non può certo utilizzare mezzi ortodossi in quanto viola la legge egli stesso. Se non avessi disperatamente bisogno di quel denaro non lo chiederei agli usurai, mi sembra così ovvio...
    ma è falso che per non ottenere un prestito da una banca si debba essere x forza di cose disperati...ripeto,è un termine che non significa niente...a me le banche non concedono un prestito ma sono tutt'altro che disperato...è come quando parlate di asimmetria fra datore di lavoro e lavoratore dicendo che quest'ultimo se non firma muore di fame...come diceva Bruno Leoni "l'utilità o la disutilità delle scelte viene valutata da chi sceglie non già in base ad un paragone tra la posizione in cui questi si trova e la posizione in cui si trovano altri, meno fortunati di lui, ma in base ad un paragone tra la situazione in cui chi sceglie verrà a trovarsi e quella in cui si trova attualmente".Io non sono disperato,ma potrei ritenere utile ottenre un prestito da un usuraio che la banca ad oggi non vuol concedermi,pensando a non so quali prospettive future...

Silvioleo
    Ospite

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da durrutibus
    verissimo. ma esistendo una stortura di mercato (il non finanziabile) si evita che qualcuno la sfrutti per farci profitto, inteso come esagerato profitto in quanto l'usuraio stesso decide deliberatamente di chiedere x%
    in + di quanto consente la legge.

perchè nn chiede il 20% annuo? troppi rischi?

allora alziamo il tetto e si trova una soluzione equa.
    ma non si può in un mercato del genere non regolamentare...
    le risorse sono scarse,che tu regolamenti il mercato con le leggi di uno stato o che tu lasci piena libertà agli agenti economici...non esisterà mai un mondo perfetto dove tutti ottengono tutti i prestiti che vogliono e magari sono pure in grado di ripagarli fino all'ultima lira...per il resto il concetto di profitto equo è sballato tanto quanto quello di tasso di interesse equo...se l'usuraio chiede un tasso che il mercato ritiene troppo elevato il tasso tenderà a scendere inevitabilmente...

Super Troll
     Likes dati
    8,333
     Like avuti
    15,181
    Mentioned
    1125 Post(s)
    Tagged
    60 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Silvioleo
    le risorse sono scarse,che tu regolamenti il mercato con le leggi di uno stato o che tu lasci piena libertà agli agenti economici...non esisterà mai un mondo perfetto dove tutti ottengono tutti i prestiti che vogliono e magari sono pure in grado di ripagarli fino all'ultima lira...per il resto il concetto di profitto equo è sballato tanto quanto quello di tasso di interesse equo...se l'usuraio chiede un tasso che il mercato ritiene troppo elevato il tasso tenderà a scendere inevitabilmente...
    in realtà caro mio il mercato dell'usura esiste già

ed i tassi sono infinitamente più alti di quelli legali. questo può essere dovuto si al fatto che si tratta di un mercato illegale (e magari togliendo il reato si abbasserebbero, ma nn ne son sicuro) ma anche al fatto che esisteran sempre persone in estremo stato di necessità e persone pronte ad approfittarne. e questo nn va bene.

e nn ho toccato il fatto che l'attività di usura è sempre collegata ad un recupero crediti nn propriamente gentile.

in realtà se rendessimo legale l'usura questa attività di recupero collaterale e violenta nn verrebbe meno. perchè l'unica garanzia che il disperato può dare è la propria paura. quindi le cose nn cambierebbero un granche.

Io_secedo
    Ospite

Predefinito

ed i tassi sono infinitamente più alti di quelli legali. questo può essere dovuto si al fatto che si tratta di un mercato illegale (e magari togliendo il reato si abbasserebbero, ma nn ne son sicuro) ma anche al fatto che esisteran sempre persone in estremo stato di necessità e persone pronte ad approfittarne. e questo nn va bene.

e nn ho toccato il fatto che l'attività di usura è sempre collegata ad un recupero crediti nn propriamente gentile.

in realtà se rendessimo legale l'usura questa attività di recupero collaterale e violenta nn verrebbe meno. perchè l'unica garanzia che il disperato può dare è la propria paura. quindi le cose nn cambierebbero un granche.
    ma la solzuione qual è?oltre alla solidarietà,cosa hai in mente?l'alternativa è un sistema basato sulla coercizione che sfama un mare di parassiti lasciando senza una lira i "disperati"...bella figa...

Silvioleo
    Ospite

Predefinito

beh,non ne sei sicuro e fai bene,perchè un mercato libero è un mercato libero,ma è presumibile che scenderebbero un bel po'...poi che ti devo dire,se uno non riesce a ripagare salterà fuori una sanzione di non so quale tipo...

Super Troll
     Likes dati
    8,333
     Like avuti
    15,181
    Mentioned
    1125 Post(s)
    Tagged
    60 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Io_secedo
    ma la solzuione qual è?oltre alla solidarietà,cosa hai in mente?l'alternativa è un sistema basato sulla coercizione che sfama un mare di parassiti lasciando senza una lira i "disperati"...bella figa...
    l'alternativa è un migliore accesso al credito.

Fiamma dell'Occidente
    Nei cuori degli uomini liberi. ---------------------- Su POL dal 2005. Moderatore forum Liberalismo.
     Likes dati
    984
     Like avuti
    1,389
    Mentioned
    140 Post(s)
    Tagged
    48 Thread(s)

Predefinito

cmq noto con piacere che non hai votato silvio è un cazzone :d
    sono stato io, il primo voto favorevole è il mio.
    ci mancherebbe altro che il trade-off non venisse retribuito... W il prestito a tasso libero! ABBASSO LE BANCHE CENTRALI!
    _
    P R I M O_M I N I S T R O_D I _P O L
    * * *

Presidente di Progetto Liberale

Super Troll
     Likes dati
    8,333
     Like avuti
    15,181
    Mentioned
    1125 Post(s)
    Tagged
    60 Thread(s)

Predefinito

beh,non ne sei sicuro e fai bene,perchè un mercato libero è un mercato libero,ma è presumibile che scenderebbero un bel po'...poi che ti devo dire,se uno non riesce a ripagare salterà fuori una sanzione di non so quale tipo...
    sai che sono molto libertario....

credo anche io che scenderebbero. ma nn cambierebbero i metodi.

ma nn sarebbe + conveniente fare un discorso a contrario ed invece agevolare l'accesso al credito?

sanzione di altro tipo? e quale la schiavitù per debiti di romana memoria?
    sanzioni economiche sono improponibili per ovvia ragione. di natura penale come la reclusione non basterebbero a compensare il creditore. quindi il mercato si riporterebbe su situazioni di tipo "usurario"
    nn ci avevi pensato?

Forumista senior
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

dopo sta marea di concetti giusti o sbagliati che siano, vorrei porre una domanda a SILVIOLEO:
    ma tu o la tua famiglia siete mai stati costretti a chiedere un prestito presso soggetti che non siano state banche o finanziarie? ......così giusto per sapere eh......

Silvioleo
    Ospite

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Dufresna
    dopo sta marea di concetti giusti o sbagliati che siano, vorrei porre una domanda a SILVIOLEO:
    ma tu o la tua famiglia siete mai stati costretti a chiedere un prestito presso soggetti che non siano state banche o finanziarie? ......così giusto per sapere eh......
    no,ma non capisco cosa ci sia di rilevante in questo.

Pagina 5 di 8 PrimaPrima ... 456 ... UltimaUltima