il mercato non ha mai spezzato gambe a nessuno...ma un usuraio che non riesce mai a farsi ripagare a casa mia è un fallito.Non si mangia a suon di gambe spezzate.Originariamente Scritto da durrutibus
il mercato non ha mai spezzato gambe a nessuno...ma un usuraio che non riesce mai a farsi ripagare a casa mia è un fallito.Non si mangia a suon di gambe spezzate.Originariamente Scritto da durrutibus

di rilevante c'è che son tutti buoni a fare i froci col culo degli altriOriginariamente Scritto da Silvioleo
sto solo chiedendo per quale motivo si deve impedire a un adulto di prendere a prestito ad un tasso che lui ritiene conveniente...io c'entro ben poco.Originariamente Scritto da Turambar
che poi,proprio se avessi le pezze al culo mi farebbe comodo che la gente ragionasse come me...avrei un'alternativa in piu' al morire di fame perchè altrimenti l'usuraio mi sfrutta.

perchè è sbagliato il presupposto: chi ricorre all'usura non lo fa perchè lo ritiene conveniente, ma perchè non ha altre soluzioni.Originariamente Scritto da Silvioleo
le altre soluzioni le ha eccome,ma non se le puo' permettere...ma vuoi un mondo perfetto?Originariamente Scritto da Turambar

Il mercato del credito è un mercato 'strano'. L'esistenza di asimmetrie informative tra creditore e debitore fa nascere innanzitutto un tipo di contratto 'ottimale' che è appunto il contratto di debito (altrimenti le banche farebbero direttamente da imprese in certi casi no?).
Questo contratto di debito, però, ha la stranezza di non comportarsi in maniera semplice... ovvero non esiste un punto di equilibrio del tasso di interesse. In sostanza, parte della domanda non viene accomodata dall'offerta.
Con meno tecnicismo si può dire che se prendiamo un tasso di interesse di riferimento (fisso) i debitori vorranno sempre più soldi: di questo però poco importa. Ciò che è importante è il lato del creditore: la banca (o chi per essa) potrebbe avere dei vincoli (anche di natura legale) che gli impedirebbero di alzare il tasso oltre una certa soglia.
La conseguenza è che qualcuno non verrà finanziato.
Ed è questo il punto di partenza vero e proprio. Questo individuo non è finanziabile per niente oppure può avere del denaro?
E qui interviene la cosiddetta usura (che intendiamoci, per me è quella a livello legale, non lo strozzino che ti spezza le gambe) che sfrutterebbe il fatto che l'individuo non può essere finanziato.
Ora, se non ci fossero limiti legali, con ogni probabilità sarebbe facile che il tasso di interesse si abbasserebbe per certi, ma non per altri.
In sostanza, usura o non usura che dir si voglia, per me esistono persone che non possono essere finanziate e basta. Quindi, l'idea che si ricorra all'usura 'perchè si è costretti' lascia un po' il tempo che trova...
Infatti l'individuo dovrebbe prendere atto del fatto che non può essere finanziato e basta...
Quanto alla domanda di Leo: non, non sei un cazzone... se due individui vogliono stipulare un contratto, nessuno deve dirgli cosa è meglio per loro...

le ha ma non se le può permettere equivale a "non le ha"Originariamente Scritto da Silvioleo
perchè non ti auguri una agevolazione dei prestiti esistenti invece che una legalizzazione della criminalità organizzata?

Originariamente Scritto da epixx
Leggi il mio intervento sopra: perchè non può essere finanziato e si illude di poterlo essere.

Originariamente Scritto da Turambar
Cosa significa 'agevolazione dei prestiti esistenti'?
Chi Ha Letto Questa Discussione negli Ultimi 365 Giorni: 0