Pagina 2 di 4 PrimaPrima 123 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 33

Discussione: Tav

moderatore di bachelite
     Likes dati
    1,029
     Like avuti
    737
    Mentioned
    84 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

Predefinito

anche se non sono un mortadella: contrarissimo. Pensassero a potenziare le linee dei pendolari e dei ceti medio-bassi, invece di fare la Tav per fare concorrenza alle tratte aeree dei dirigenti, bucherellando montagne piene di filoni d'amianto.
    Come al solito l'alta velocità la pagheranno i poveri e la utilizzeranno i ricchi.

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Allora: giusto per fare un minimo di chiarezza: l'eventuale presenza di amianto nelle rocce (granitiche) della Bassa Val di Susa riguarderebbe (se ci fosse), solo e soltanto i lavoratori che ci verrebbero esposti! Una volta finiti i lavori e ricoperto l'eventuale filone (ma in bassa Val Susa non c'è più aminato che in tutto il resto dell'arco alpino, che è perforato più di una groviera) il pericolo, per chi ci è stato esposto, cesserebbe. Visto che l'amianto in particelle può "svolazzare" ma è comunque pesante (pensate ai treni imbottiti di amianto che stanno nelle nostre stazioni in attesa di essere smantellati: hanno una zona di sicurezza attorno ad essi di pochi metri, ed è scientificamente provato che è sufficiente), un filone nel mezzo di una galleria non avrebbe assolutamente impatto sull'esterno della stessa.
    Quella dell'uranio è una barzelletta a cui, da ricercatore, preferisco non rispondere, perchè sarebbe umiliante.
    Un problema che potrebbe essere valido è quello del radon, un gas altamente tossico, che sta imprigionato nelle masse rocciose delle Alpi in gran quantità. Ci sono alcuni studi che dimostrano come il radon possa essere causa di una maggiore incisività di alcune patologie di tumori nelle zone alpine, specialmente in quelle a rocce intrusive. Il problema di uno scavo, oltre a quello per chi lavora nel tunne che va assolutamente tutelato (i lavoratori vanno rispettati), è che si creano microfenditure che potrebbero portare a rilascio di radon nell'ambiente, in quantità ben superiori al naturale rilascio.
    Anche in questo caso il tunnel però non avrebbe un impatto diverso da quello dell'attività edilizia che normalmente ha luogo. Anzi, uno scavo mirato in un paese dell'alta valle, magari per un trampolino o un palaghiaccio, avrebbe un impatto sicuramente maggiore. Tutte le stime fatte negli anni sul carico critico (che presuppone un'esposizione continua) sembrano invece dire che scavi con durata limitata sono molto meno pericolosi che non una cantina di una casa sulla roccia nuda. Ma i dati, e da qui la mia preoccupazione, sono comunque scarsi.
    A Max vorrei dire che, per quanto io sia contrario alla TAV come linea esterna al sistema ferroviario preesistente, e vivendo in una zona (il novarese) che paga alla regione una quantità spropositata di tasse (ricevendone una briciola in corrispettivo, l'esatto contrario delle vallate cuneesi e torinesi), e che si vede volare sulla testa gli aerei di Malpensa, passare i treni della TAV (quella quasi finita) oltre ad autostrade, centri merci, termodistruttori ed ecorigeneratori vari, una raffineria tra le più grandi d'Europa e chi più ne ha più ne metta, beh, io in Val di Susa, con o senza TAV ci andrei a piedi se ne avessi la possibilità... ma tornando al punto, come ti dicevo, pur essendo contrario alla TAV sono anche fermamente contrario alle "striscianotiziate" della gente in piazza. Qui da noi per anni si sono scoperchiate case al passaggio degli aerei (!!!), poi hanno vietato i voli notturni e le case non si sono più scoperchiate. Da quasi un anno gli aerei sono tornati a volare di notte, ma lo hanno fatto senza pubblicità e senza vaneggiamenti sulla "grande Malpensa" e, caso strano, di case non se ne scoperchiano più...
    Le opere pubbliche le si decidono a livello politico, nazionale e locale. Non nelle piazze dei paesi. Se poi i politici sono bestie ignoranti, i cittadini si Susa dovrebbero chiedersi chi li ha eletti.

Il cinismo ci salverà
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Max72
    Propongo che chiunque sia favorevole alla TAV, vada ad abitare con Moglie e Figli, immediatamente in Val di Susa il piu' vicino possibile ai territori esposti ad "impatto ambientale"(come detto prima, Bersani compreso).
    Si tratta di milioni e di milioni di persone. Non c'entrano tutte... perché, tranne i valsusani e "quelli che la protesta ce l'hanno nei loro geni", tutti gli altri sono favorevoli... mai sentito parlare di "corrdoio 5"? Non c'è solo l'interesse nazionale, ma quello internazionale...

Forumista esperto
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Max72
    CONTRARIO.

Se per una ferrovia la gente che abita li, deve respirare amianto e radioattivita' e crepare di mesotelioma pleurico(come dalle mie parti), di leucemia o subire chissa' quali merdose patologie, allora chi e' tanto entusiata e favorevole, puo' andare la' ad esporsi e respirare simile merda, lui ed i suoi familiari, tutto questo a prescindere da DESTRA o SINISTRA.
    Contro la TAV ci sono 2 tipi di fanatismi: il terrorismo ambientalista e l'anticapitalismo.

Forumista esperto
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

se non avessi avuto un esperienza personale in val di susa sarei favorevole.
    mio nonno ha fatto il minatore in valle.
    ha i polmoni pieni di silicio e purtroppo anche minime quantità di amianto
    i monti sono pieni di amianto in quella zona.

per me vanno a smuovere una zona ''pericolosa'' dal punto di vista ambientale
    poi non sono un geologo
    ripeto parlo solo per esperienza personale.

altrimenti il concetto di eliminare il traffico su gomma per sposterlo su ferrovia lo trovo intelligente.
    sempre che si risparmi tempo e si taglino i costi

insomma ci son molte valutazioni da fare

è difficile dare un si o un no secco

Stabilimento di Broni
     Likes dati
    8,006
     Like avuti
    13,596
    Mentioned
    364 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Aeroplanino
    Allora: giusto per fare un minimo di chiarezza: l'eventuale presenza di amianto nelle rocce (granitiche) della Bassa Val di Susa riguarderebbe (se ci fosse), solo e soltanto i lavoratori che ci verrebbero esposti! Una volta finiti i lavori e ricoperto l'eventuale filone (ma in bassa Val Susa non c'è più aminato che in tutto il resto dell'arco alpino, che è perforato più di una groviera) il pericolo, per chi ci è stato esposto, cesserebbe. Visto che l'amianto in particelle può "svolazzare" ma è comunque pesante (pensate ai treni imbottiti di amianto che stanno nelle nostre stazioni in attesa di essere smantellati: hanno una zona di sicurezza attorno ad essi di pochi metri, ed è scientificamente provato che è sufficiente), un filone nel mezzo di una galleria non avrebbe assolutamente impatto sull'esterno della stessa.
    Quella dell'uranio è una barzelletta a cui, da ricercatore, preferisco non rispondere, perchè sarebbe umiliante.
    Un problema che potrebbe essere valido è quello del radon, un gas altamente tossico, che sta imprigionato nelle masse rocciose delle Alpi in gran quantità. Ci sono alcuni studi che dimostrano come il radon possa essere causa di una maggiore incisività di alcune patologie di tumori nelle zone alpine, specialmente in quelle a rocce intrusive. Il problema di uno scavo, oltre a quello per chi lavora nel tunne che va assolutamente tutelato (i lavoratori vanno rispettati), è che si creano microfenditure che potrebbero portare a rilascio di radon nell'ambiente, in quantità ben superiori al naturale rilascio.
    Anche in questo caso il tunnel però non avrebbe un impatto diverso da quello dell'attività edilizia che normalmente ha luogo. Anzi, uno scavo mirato in un paese dell'alta valle, magari per un trampolino o un palaghiaccio, avrebbe un impatto sicuramente maggiore. Tutte le stime fatte negli anni sul carico critico (che presuppone un'esposizione continua) sembrano invece dire che scavi con durata limitata sono molto meno pericolosi che non una cantina di una casa sulla roccia nuda. Ma i dati, e da qui la mia preoccupazione, sono comunque scarsi.

Non sono un tecnico, ma le stesse cose sono state dette, in relazione all'amianto, anche qui da me per anni e anni, anche se non si tratta dello stesso discorso e realta' ovviamente, dato che io mi baso su attivita' produttiva(ora dismessa, leggasi FIBRONIT S.P.a, dove io e mio Padre abbiamo lavorato per anni, nome che sicuramente ti ricordera' altre realta' simili, data la zona dove vivi).
    L'esposizione(con impianti messi in "sicurezza") avrebbe riguardato solo i lavoratori(ed in entita' ridotta, data la messa in opera di un impianto completamente automatizzato, per la lavorazione dell'amianto(crisotilo, niente amosite e crocidolite dal 1975 se non erro)..)...peccato che le cose non siano andate cosi', dato che abbiamo avuto intere famiglie decimate da asbestosi e mesoteliomi(tra cui mio Zio buonanima(morto di mesotelioma 3 anni fa'), che abitava qui dove abito io da 10 anni, a 6km dalla fabbrica ed era dirigente universitario a Pavia(quindi non ha mai passato nemmeno un secondo nell'azienda), e mia Madre, che ha contratto asbestosi, per il solo fatto che abitavamo all'epoca dei fatti dietro l'industria e lavava le nostre tute di lavoro.

Ora, per mia personale sete di conoscenza in materia, e' veramente assicurabile che fibre di amianto non verranno assolutamente disperse nell'aria in questo contesto?
    Che nel lungo arco di tempo che presenta l'amianto per sviluppare le patologie sopra discusse, non assisteremo ad un picco delle malattie com'e' successo qui?
    Che la situazione verra' costantemente monitorata nel tempo?

Ma soprattutto, perche' per ora nessuno ha pensato a dialogare con gli abitanti interessati, a proporre perizie e controperizie, sentire la loro opinione in proposito....insomma, renderli parte attiva in una simile operazione che li interessa?

A Max vorrei dire che, per quanto io sia contrario alla TAV come linea esterna al sistema ferroviario preesistente, e vivendo in una zona (il novarese) che paga alla regione una quantità spropositata di tasse (ricevendone una briciola in corrispettivo, l'esatto contrario delle vallate cuneesi e torinesi), e che si vede volare sulla testa gli aerei di Malpensa, passare i treni della TAV (quella quasi finita) oltre ad autostrade, centri merci, termodistruttori ed ecorigeneratori vari, una raffineria tra le più grandi d'Europa e chi più ne ha più ne metta, beh, io in Val di Susa, con o senza TAV ci andrei a piedi se ne avessi la possibilità... ma tornando al punto, come ti dicevo, pur essendo contrario alla TAV sono anche fermamente contrario alle "striscianotiziate" della gente in piazza. Qui da noi per anni si sono scoperchiate case al passaggio degli aerei (!!!), poi hanno vietato i voli notturni e le case non si sono più scoperchiate. Da quasi un anno gli aerei sono tornati a volare di notte, ma lo hanno fatto senza pubblicità e senza vaneggiamenti sulla "grande Malpensa" e, caso strano, di case non se ne scoperchiano più...
    Le opere pubbliche le si decidono a livello politico, nazionale e locale. Non nelle piazze dei paesi. Se poi i politici sono bestie ignoranti, i cittadini si Susa dovrebbero chiedersi chi li ha eletti.
    Non guardo striscia la notizia(se non saltuariamente e comunque preferisco internet alla scatola malefica), ma ero al corrente dei feroci disagi che hanno colpito anche voi e su questo(per quanto possa servire) sono solidale con Voi e con chiunque subisca questi tipi di ingiustizie, vere e proprie violenze che rendono la vita impossibile(e spesso la spengono prematuramente ed in modo orribile), solo perche' i riflettori mediatici non si accendono, oppure si accendono ma si spengono troppo presto, e la gente dimentica....e' il solito e maledetto schifo!

Stabilimento di Broni
     Likes dati
    8,006
     Like avuti
    13,596
    Mentioned
    364 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Logos
    Si tratta di milioni e di milioni di persone. Non c'entrano tutte... perché, tranne i valsusani e "quelli che la protesta ce l'hanno nei loro geni", tutti gli altri sono favorevoli... mai sentito parlare di "corrdoio 5"? Non c'è solo l'interesse nazionale, ma quello internazionale...
    Citazione Originariamente Scritto da aguas
    Contro la TAV ci sono 2 tipi di fanatismi: il terrorismo ambientalista e l'anticapitalismo.
    Che ci siano interessi in gioco e' palese in una simile situazione, ma l'unico interesse mio(e senza avere la protesta nel sangue di "default") e' quello di tutelare le persone che vivono li, per il resto davanti alla gente, per quel che mi riguarda, il colore politico, se ne deve volare fuori dalla finestra e deve semplicemente subentrare il buon senso.

moderatore di bachelite
     Likes dati
    1,029
     Like avuti
    737
    Mentioned
    84 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Aeroplanino
    l'eventuale presenza di amianto nelle rocce (granitiche) della Bassa Val di Susa riguarderebbe (se ci fosse), solo e soltanto i lavoratori che ci verrebbero esposti!

quindi chissenefrega dei lavoratori esposti all'amianto? Ho capito bene?

Amico del forum
     Likes dati
    0
     Like avuti
    3
    Mentioned
    3 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da DrugoLebowsky
    quindi chissenefrega dei lavoratori esposti all'amianto? Ho capito bene?
    ovviamente non hai letto il post di aeroplanino, ma non è una novità
    e, aggiungo, la TAV non serve tanto per i manager che devono andare a parigi (ma guarda che ci vanno anche tanti altri tipi di lavoratori) ma soprattutto per le merci che viaggiano in giro per l'europa.

saluti, sei riuscito a dire per una volta ancora un sacco di banalità e cazzate.

Amico del forum
     Likes dati
    0
     Like avuti
    3
    Mentioned
    3 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Logos
    Allora, companeros, vedo che svicolate l'argomento di "scottante" attualità: favorevoli o contrari alla realizzazione?
    per quanto mi riguarda sarei assolutamente d'accordo; però ho sentito avanzare dubbi sull'effettiva utilità dell'opera e mi piacerebbe saperne di più. per quanto riguarda l'impatto ambientale mi sembra che come al solito si faccia un gran parlare a cazzo da parte di piccoli comitati di quartiere, prima ancora di aver fatto le ricerche geologiche del caso.

saluti

Pagina 2 di 4 PrimaPrima 123 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito