A Max vorrei dire che, per quanto io sia contrario alla TAV come linea esterna al sistema ferroviario preesistente, e vivendo in una zona (il novarese) che paga alla regione una quantità spropositata di tasse (ricevendone una briciola in corrispettivo, l'esatto contrario delle vallate cuneesi e torinesi), e che si vede volare sulla testa gli aerei di Malpensa, passare i treni della TAV (quella quasi finita) oltre ad autostrade, centri merci, termodistruttori ed ecorigeneratori vari, una raffineria tra le più grandi d'Europa e chi più ne ha più ne metta, beh, io in Val di Susa, con o senza TAV ci andrei a piedi se ne avessi la possibilità... ma tornando al punto, come ti dicevo, pur essendo contrario alla TAV sono anche fermamente contrario alle "striscianotiziate" della gente in piazza. Qui da noi per anni si sono scoperchiate case al passaggio degli aerei (!!!), poi hanno vietato i voli notturni e le case non si sono più scoperchiate. Da quasi un anno gli aerei sono tornati a volare di notte, ma lo hanno fatto senza pubblicità e senza vaneggiamenti sulla "grande Malpensa" e, caso strano, di case non se ne scoperchiano più...
Le opere pubbliche le si decidono a livello politico, nazionale e locale. Non nelle piazze dei paesi. Se poi i politici sono bestie ignoranti, i cittadini si Susa dovrebbero chiedersi chi li ha eletti.