Pagina 2 di 5 PrimaPrima 123 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 45

Discussione: Ciavardini

Lux in tenebris lucet
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da cristiano72
    Per rispondere alla domanda, considerata l'età di Ciavardini all' epoca dei fatti, e il particolare momento storico nel quale i fatti sono avvenuti, 14 anni mi sembrano una pena sufficiente.
    Sono anche favorevole come lupo1982 a un provvedimento generalizzato di amnistia sugli anni di piombo.
    Essendo un momento storico concluso, la funzione dissuasiva della pena non ha più ragion d'essere in questo caso. Quella punitiva, ritengo possa ritenersi esaurita. Si tratta di ragazzi che hanno buttato via la propria giovinezza, gli anni migliori della propria esistenza . Non vi sembra già una punizione sufficiente?
    Ma secondo me la funzione principale della pena non è quella dissuasiva. Sono pienamente convinto che Ciavardini sia perfettamente “riabilitato” e non c’è nessun pericolo che vada in giro ad ammazzare chicchessia.

La funzione principale della pena è reintegrativa. La pena deve reintegrare la giustizia lesa. Poniamo che il “livello di giustizia” sia 100. Ciavardini con il suo omicidio l’ha portato a 99. La giustizia deve essere reitegrata, e Ciavardini la reintegerà espiando la sua pena. Un uomo ammazzato non credo “valga” solo 14 anni. La vita di un uomo vale quanto la vita di un altro uomo. Non è questa sete di vendetta. È giustizia, la stessa alla quale ci sia appella perché Ciavardini venga assolto dall’accusa riguardante la strage di Bologna.

email non funzionante
     Likes dati
    6
     Like avuti
    3
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da lupo1982
    we salentì, o io o te mettiamoci d'accordo
    vabè, me ne torno a studiare

Forumista esperto
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Trasea
    Ma secondo me la funzione principale della pena non è quella dissuasiva. Sono pienamente convinto che Ciavardini sia perfettamente “riabilitato” e non c’è nessun pericolo che vada in giro ad ammazzare chicchessia.

La funzione principale della pena è reintegrativa. La pena deve reintegrare la giustizia lesa. Poniamo che il “livello di giustizia” sia 100. Ciavardini con il suo omicidio l’ha portato a 99. La giustizia deve essere reitegrata, e Ciavardini la reintegerà espiando la sua pena. Un uomo ammazzato non credo “valga” solo 14 anni. La vita di un uomo vale quanto la vita di un altro uomo. Non è questa sete di vendetta. È giustizia, la stessa alla quale ci sia appella perché Ciavardini venga assolto dall’accusa riguardante la strage di Bologna.
    tutto questo discorso ai miei orecchi appare vuoto e senza senso.
    perchè la giustizia di cui parli te mi sembra solo uno pseudo ordine burocratico atto a mantenere il potere nelle mani di chi lo possiede.
    e sfido chiunque a dirmi che una cosa del genere sia "giustizia".
    e riguardo al discorso degli anni di galera, ti ho già dteto che io rimetterei in libertà tutti quelli che hanno avuto il coraggio delle proprie azioni.
    quegli anni furono una guerra: come tutte le guerre c'è chi l'ha combattuta, chi l'ha subita e chi ne ha sfruttato il sangue per i propri interessi.
    penso sia la terza categoria a dover essere punita, non la prima.

fioca luce
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

e riguardo al discorso degli anni di galera, ti ho già dteto che io rimetterei in libertà tutti quelli che hanno avuto il coraggio delle proprie azioni.
    quegli anni furono una guerra: come tutte le guerre c'è chi l'ha combattuta, chi l'ha subita e chi ne ha sfruttato il sangue per i propri interessi.
    Non fa una piega.
    Immaginati di essere un acclamato, decorato, eroe nazionale, un idolo per milioni di persone disperate, poi, nel giro di sei mesi, condannato a morte tramite impiccagone ~ Joachim Peiper

Forumista
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

perchè la giustizia di cui parli te mi sembra solo uno pseudo ordine burocratico atto a mantenere il potere nelle mani di chi lo possiede.
    Animale!!ALLE MIE ORECCHIE si dice!!

Lux in tenebris lucet
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da etnia salentina
    in uno stato "normale" non ci sarebbero stati gli anni di piombo e ciavardini e gli altri avrebbero potuto sempre manifestare liberamente la propria opinione.
    Se mia nonna avesse le ruote sarebbe una cariola.

No questo è un discorso che fa San Tommaso. Si chiama giustizia sostanziale. Su questo concetto si basavano tutte le società tradizionali. È la modernità che ha concepito la giustizia come prevenzione, riabilitazione, ecc…
    Tutti devono essere puniti per le loro azioni. Tanto i mandanti quanto gli esecutori.

Forumista
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Tutti devono essere puniti per le loro azioni. Tanto i mandanti quanto gli esecutori.
    E se i mandanti fossero i giudici ??

(per mandanti intendo chi ha creato la situazione di quegli anni , metodo per mantenere il potere..)

Forumista esperto
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

No questo è un discorso che fa San Tommaso. Si chiama giustizia sostanziale. Su questo concetto si basavano tutte le società tradizionali. È la modernità che ha concepito la giustizia come prevenzione, riabilitazione, ecc…
    non tirare in ballo la tradizione.
    odio chi si mette sempre in bocca la tradizione.
    quando mi porterete il manuale della perfetta tradizione crederò che una cosa sia più tradizionale rispetto ad un'altra.
    e questa è una premessa.
    andiamo per gradi.
    qui non si parla di mandanti ed esecutori.
    le azioni di luigi ciavardini non avevano mandanti.
    avevano uomini che ci hanno speculato, poteri forti che si sono arricchiti e rafforzati alle spalle di tanti, rossi e neri, che come luigi erano forse troppo immaturi per capire in che nassa si sono infilati.
    riguardo poi alla concezione della giustizia, ti rimando alla lettura della più grande opera che tratta questo tema nell'antichità, l'Oresta di Eschilo.
    poi torna e vediamo se si parlava di giustizia sostanziale.

giuliano
    Ospite

Predefinito

E comunque noi non siamo per la Giustizia borghese!
    Onore a Ciavardini e a tutti i rivoluzionari che hanno provato a lottare per la libertà del nostro popolo.
    Ciavardini ha pagato anche troppo!

Se volete fare i giustizialisti, prima di lui dovevano pagare i veri stragisti, i creatori della strategia della tensione e chi ha voluto, fomentato e tratto benefici dagli opposti estremismi.

Chi ha permesso che tutto questo? Chi ha giustificato per anni che "uccidere un fascista non era reato?"
    Se non c'era gente come Ciavardini a noi ci avevano ammazzati tutti!
    I camerati non potevano uscire dalle sezioni, non potevano andare a scuola e non potevano nenache tornare a casa.
    Cosa dovevano fare? Continuare a fare il tiro al piccione?
    oppure continuare a farsi ammazzare per poter permettere ad Almirante di fare campagna elettorale sui nostri martiri?

Prima di parlare ed esprimere certi giudizi, leggetevi la storia di quegli anni.
    Ciavardini non è un assassino, ma un militante politico, che ha difeso la sua gente!

Anzi, invito l'amministratore a togliere questa ignobile discussione.

Onore a Luigi e a tutti i camerati che hanno lottato, che sono stati imprigionati e che sono caduti!

Forumista esperto
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

riguardo poi a presunte società tradizionali, mi sembra che diverse tribù degli idniani d'america non attuassero pene.
    la pena era il disonore.
    poi magari tu controbatterai che non erano tradizionali quanto i sumeri, o gli egiziani, o i greci aracici, o quelli classici, o magari i puffi.
    ma io non mi scelgo gli esempi per le loro etichette, bensì per la sostanza.
    fai tu.

Pagina 2 di 5 PrimaPrima 123 ... UltimaUltima