scusa Bianca, ma Piazza Fontana, La Rosa dei venti e compagnia non sono emerite stronzateOriginariamente Scritto da Bianca Zucchero
Paolo


scusa Bianca, ma Piazza Fontana, La Rosa dei venti e compagnia non sono emerite stronzateOriginariamente Scritto da Bianca Zucchero
Paolo
Non lo sono manco le brigate rosse.Originariamente Scritto da Kowalsky
E semmai, tutto ciò è accaduto proprio perché si è chiusa qualsiasi possibilità di interloquire sul serio con la società civile. Insomma non sono state la causa ma la conseguenza...


e chi dice che le brigate rosse fossero uno scherzo? sicuramente non io, però dire che il pericolo di colpo di stato fosse colpa delle forze progressiste (se non capisco male quello che dici) e non del residuo reazionario lasciato nella struttura statale dal ventennio mi sembra un filino azzardatoOriginariamente Scritto da Bianca Zucchero
Paolo


Mi pare molto intelligente come affermazione...Originariamente Scritto da Bianca Zucchero
Hai capito mailissimo!Originariamente Scritto da Kowalsky
L'esatto contrario! Semmai la strategia della tensione è nata proprio perché ad una certa sinistra a sinistra del PCI, ai giovani post '68, ai movimenti femminili ed insomma a tutto quel mondo che evolveva, il partito storico della sinistra non ha offerto una sponda, anzi andava ad allearsi con l'avversario storico! Insomma ieri si chiamava compromesso oggi inciucismo ma sempre della stessa cosa stiamo parlando e cioè di qualcosa che negli altri paesi sarebbe impensabile!
Del tutto ovvio dunque che quando a sinistra c'era solo il PCI come opposizione ufficiale (una realtà allora chiusa, ortodossa a Mosca tanto che quelli del Manifesto furono in pratica scomunicati, il PSI che governava con la DC, quale rappresentanza poteva avere l'"altra" sinistra?
In fondo un vizio antico ed oggi vivo come non mai. I veri nemici dei DS non sono i partiti alla sua destra ma quelli alla sua sinistra! E tanta aggressività (anche qui) si manifesta non a caso contro chi si sa perfettamente rappresenta molto più il sentire della base rispetto a chi cerca di interpretare il partito solo guardando al centro.


Sì, ma l'anomalia rimane quel Pci...Originariamente Scritto da Bianca Zucchero
Beh secondo i punti di vista! Perché anche la DC è "anomala"! Giusto in certi paesi fondamentalisti islamici si registra un intrusione tanto massiccia della religione nella politica!Originariamente Scritto da Logos
In nessun altro paese "civile" un partito avrebbe potuto avere le commistioni con la chiese cattolica come ha avuto la DC!
E peraltro alla chiesa cattolica è andata benissimo anche col PCI! Insomma anomalie al cubo!


La democrazia "bloccata", la democrazia "imperfetta", è stata chiamata in mille modi... ma il riferimento era sempre ad un Pci che, con uan consistenza elettorale sempre compresa fra il 25 e il 30%, non poteva andare al governo e nemmeno consentiva, a sinistra, possibile alternative... poi non vuoi che un sistema di potere "cristallizzato" come quello che si era venuto a creare, col governo centrale sempre in mano alla dc e molte situazioni locali governate invece dai comnisti, situazioni che perdurano tuttora nel centro-sud, dicevo vuo che una tale situazione non producesse quello che ha prodotto?Originariamente Scritto da Bianca Zucchero
Ma non ti stanchi mai di presentarti per quello che non sei? Ci sono tanti bananas che sono patetici, mai come te però, visto che almeno hanno il coraggio di presentarsi per quello che sono. A proposito, salutami la Mussolini, col tuo voto è riuscita a raggiungere lo 0,0%...Originariamente Scritto da Bianca Zucchero
In effetti fu una grande anomalia, governava troppo bene nelle regioni rosse...Originariamente Scritto da Logos
![]()
![]()
![]()
Chi Ha Letto Questa Discussione negli Ultimi 365 Giorni: 0