Originariamente Scritto da
Miali
sono in giornata...
Solo tomatito ha risposto a quartutek....e ha risposto benissimo..se mi posso permettere..era una risposta un po' troppo tecnicista..forse un po' difficile per chi sia di tutt'altro mestiere.
Diciamo così...a livello di importanza...tutte sono lingue, scientificamente si dice sistema linguistico..Dialetto è un modo un po' antico di dire microvariante..ed è anche vero che al termine "dialetto" si da una connotazione negativa che in realtà non ha..il sassarese per esempio, è una lingua..con i suoi dialetti potremmo dire, il sassarese di sassari è un po' diverso da quello di portu torra no? lo stesso vale per tutte le altre lingue naturali(quelle che nascono dalle persone, frutto di evoluzioni o contaminazioni)
Le lingue imposte(italiano, castigliano, parigino..) invece nascono dal tavolo di chi aveva il potere in quel momento, che ha deciso che tutti dovessero parlare quella lingua, una lingua che pur avendo un'origine naturale, è stata ricostruita a gusto di quelli là...della serie...se ti sembra serio prendere il fiorentino del 300, dargli una smussata come ti gira, ed imporlo a lingua ufficiale per un accozzaglia di popoli diversi uniti con la guerra...ci siamo capiti.
Il gallurese non è sardo, neanche il sassarese...e non sono i campidanesi logudoresi cattivoni che non vi vogliono...perchè io sono nato in cabu 'e josso e sono innamorato de su cabu 'e subra, cerco di imparare il sassarese e gallurese perchè sono le altre lingue dei sardi che ancora non mastico bene...sono lingue dei sardi...ma scientificamente non provengono dallo stesso ceppo di latino isolano...molto semplice...ci sono dei fatti storici che determinano queste cose..la gallura era completamente spopolata..venne ripopolata dai corsi che portarono la loro lingua..ora però i pronipoti di quei corsi, sono sardi..quindi il Gallurese è una lingua dei sardi...così come il cagliaritano vero, quello che purtroppo non parla quasi più nessuno, è pieno strapieno di parole catalane..le quali sono ora un patrimonio linguistico che non si deve perdere..
il fatto che non derivino da quell'antico ceppo sardo comporta qualcosa? queste sono cose che non devono decidere i linguisti, ma i politici, ovvero noi.
io penso non comporti un bel cacchio di niente. dovrebbero essere burocraticamente, legalmente, politicamente, socialmente LINGUE SARDE.