Pagina 4 di 13 PrimaPrima ... 345 ... UltimaUltima
Risultati da 31 a 40 di 122

Discussione: Lingua o dialetti?

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Il mio pensiero è:
    Usare come lingua, chiamiamola unificata o capita da tutti, l'italiano.
    In ogni provincia deve essere però insegnata, nelle scuole, la lingua di quella provincia. Il mio discorso è che oggi si parla tanto e si scrive anche in lingua sarda , che è però logudorese o campidanese e chi parla una lingua al difuori di queste viene denigrato. A me è capitato sentirmi dire: "parla in sardo non in italiano" ed io stavo parlavo in Gallurese. Non credo che un "vero sardo" si distingua dal fatto che parli il campidanese o il logudorese. Questo non mi sembra giusto. Non mi sembra giusto che quando scrivete qualcosa nel forum venga scritto esclusivamente nella propria lingua e chi vuol capire capisca. Credo che se tutti scivessimo ogniuno nella lingua che conosce il dialogo sarebbe ristretto a pochi eletti.

Forumista
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da QuartuTek
    Il mio pensiero è:
    In ogni provincia deve essere però insegnata, nelle scuole, la lingua di quella provincia. Il mio discorso è che oggi si parla tanto e si scrive anche in lingua sarda , che è però logudorese o campidanese e chi parla una lingua al difuori di queste viene denigrato. A me è capitato sentirmi dire: "parla in sardo non in italiano" ed io stavo parlavo in Gallurese. Non credo che un "vero sardo" si distingua dal fatto che parli il campidanese o il logudorese. Questo non mi sembra giusto. Non mi sembra giusto che quando scrivete qualcosa nel forum venga scritto esclusivamente nella propria lingua e chi vuol capire capisca. Credo che se tutti scivessimo ogniuno nella lingua che conosce il dialogo sarebbe ristretto a pochi eletti.
    Tranquillo, è solo questione di tempo (non tanto). Stiamo andando verso quella soluzione che non è nè norvegese, nè rumena, nè catalana ma ... irlandese. In irlanda ci sono i toponimi in gaelico ma nessuno lo parla, tranne che in alcuni piccoli centri, situati soprattutto nell'Ovest. Gestiscono anche una piccola radio in gaelico, sovvenzionata dal governo. A scuola il gaelico viene insegnato (in inglese) e, finita la lezione, tutti riprendono a parlare in inglese. In pochi nelle loro zone parlano il gaelico ma, quando parlano con qualcuno che non frequentano si esprimono, come dici tu, in "una lingua capita da tutti", l'inglese ... come da noi l'italiano: c'est très facile. Adiosu.

Makillotu
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Il mio pensiero è:
    Usare l'italiano o perlomeno consentire la burocrazia in italiano sarà necessario anche dopo l'indipendenza, per un periodo; riguardo l'istituzione del bilinguismo adesso, ci sono pareri diversi...il mio PERSONALE è che le forze unioniste possano usare l'ottenimento del bilinguismo come ennesimo antidoto all'indipendenza...chi ritiene invece che inserire il sardo nella burocrazia sia terapeutico per la o le lingue sarde (è vero che c'è chi propone non includendo Gallurese e Sassarese).

adesso non entro nel merito del mio concetto di essere sardo...dico solo che anche io penso sia ridicolo non dare la stessa dignità ad ogni sardo...qualunque lingua parli...poi quando saremo indipendenti saremo talmente ricchi che ci potremo permettere finza lo sfizio di legiferare in 50 lingue

riguardo l'uso del proprio sardo nel forum, è tosta...è spontaneo..tra i forumisti più assidui poi ci si capisce e, torra, è spontaneo c'è addirittura chi ha imparato il sardo esercitandosi qui sul forum...tipo Cristianeddu..

pure io ho lo stesso problema col gallurese e col sassarese, ci devo stare il doppio per capire e talvolta di certe parole devo intuire il significato dal contesto......

Jùliu Kerki
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Il mio pensiero è:
    non voglio entrare nel merito di questa discussione perchè ...non mi va.
    Ma, caro QuartuTek, io non capisco ( spiegatemi) come mai Doloverre, che è sassarese, legge e risponde a post scritti in campidanese ed io li leggo e capisco, ci sentiamo al telefono e io parlo in campidanese, lui in sassarese e ci capiamo ... lo stesso con tutti i sardi che conosco, poi mi sento dire che <<però logudorese o campidanese e chi parla una lingua al difuori di queste viene denigrato. A me è capitato sentirmi dire: "parla in sardo non in italiano" ed io stavo parlavo in Gallurese>> ... no mi risulta, credo piutosto che molti abbiano perso la conoscenza dei termini comuni e li hanno sostituiti con altri italiani/zzati.
    Credo che il sardo sia uno solo: quello le cui terminologie sono comuni, gli altri termini sono ... sinonimi? ... ma si, arricchiscono la lingua.
    L'unico vero problema è la grammatica, ma a me non importa se devo scrivere con tz o z, se devo scrivere con k o ch e via dicendo, riprendiamoci la nostra lingua e bòh! di questo passo la notte non finisce mai.
    Io speriamo che me la cavo
    J

Forumista
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da amsicora
    , credo piutosto che molti abbiano perso la conoscenza dei termini comuni e li hanno sostituiti con altri italiani/zzati.
    J
    Perfetto, qui sta uno dei problemi. Io, tu, Doloverre ci comprendiamo perchè possediamo la conoscenza dei termini comuni che servivano da "legante". Questi termini, come dici tu, sopattutto quelli spagnoli, catalani e sardi sono stati e vengono sostituiti da altri italiani. Le parlate,comprese quelle gallurese e sassarese, a causa della violenza subita [B da parte della lingua dominante,]si stanno allontanando sempre di più[/B]tra di loro e i ragazzi, non si comprendono più.

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da amsicora
    non voglio entrare nel merito di questa discussione perchè ...non mi va.
    Ma, caro QuartuTek, io non capisco ( spiegatemi) come mai Doloverre, che è sassarese, legge e risponde a post scritti in campidanese ed io li leggo e capisco, ci sentiamo al telefono e io parlo in campidanese, lui in sassarese e ci capiamo ... lo stesso con tutti i sardi che conosco, poi mi sento dire che <<però logudorese o campidanese e chi parla una lingua al difuori di queste viene denigrato. A me è capitato sentirmi dire: "parla in sardo non in italiano" ed io stavo parlavo in Gallurese>> ... no mi risulta, credo piutosto che molti abbiano perso la conoscenza dei termini comuni e li hanno sostituiti con altri italiani/zzati.
    Credo che il sardo sia uno solo: quello le cui terminologie sono comuni, gli altri termini sono ... sinonimi? ... ma si, arricchiscono la lingua.
    L'unico vero problema è la grammatica, ma a me non importa se devo scrivere con tz o z, se devo scrivere con k o ch e via dicendo, riprendiamoci la nostra lingua e bòh! di questo passo la notte non finisce mai.
    Io speriamo che me la cavo
    J

Non tutti abbiamo il dono di conoscere tutti i linguaggi.

Jùliu Kerki
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Non tutti abbiamo il dono di conoscere tutti i linguaggi.
    non credo sia un dono, ma della soluzione al discorso lingua.
    Quello che stiamo dicendo è che il problema non è che non c'è, ma casomai che molti lo hanno perso, ma la soluzione è semplice: si studia, come in ogni nazione del mondo si studia, poi ognuno nel suo "logu" continuerà a parlare la sua variante.
    J

www.urn-indipendentzia.com
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Il messaggio che intendevo molto umilmente far passare è che occorre un testo unico sulla lingua sarda, perchè ha una sua utilità nontanto sociale(che nessuno potrebbe neppure utilizzare) ma politica.
    Se poi si deve creare una grammatica unica,che si mettano anche tutte le variabili, non è questo il problema, il problema è NON AVERE FORMALMENTE un testo unico riconosciuto sulla lingua:Questo è il punto.

Jùliu Kerki
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da repubricanu
    Il messaggio che intendevo molto umilmente far passare è che occorre un testo unico sulla lingua sarda, perchè ha una sua utilità nontanto sociale(che nessuno potrebbe neppure utilizzare) ma politica.
    Se poi si deve creare una grammatica unica,che si mettano anche tutte le variabili, non è questo il problema, il problema è NON AVERE FORMALMENTE un testo unico riconosciuto sulla lingua:Questo è il punto.
    ed-è-di-questo-che-stiamo-parlando ... scritto in americano lo capisci meglio?

Forumista assiduo
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

[QUOTE=Perdu]in corsica è stato tradotto il vecchio e il nuovo testamento.....

….e in SARDIGNA est istatu iscrittu su TESTAMENTU

…muda s’istet sa funebre campana
    non permitto su cantu, né su teu
    de sa niedda ipocrita suttana

Pagina 4 di 13 PrimaPrima ... 345 ... UltimaUltima