Pagina 6 di 13 PrimaPrima ... 567 ... UltimaUltima
Risultati da 51 a 60 di 122

Discussione: Lingua o dialetti?

  1. #51
    Jùliu Kerki
    Data Registrazione
    13 Aug 2002
    Località
    roma ...EE
    Messaggi
    3,227
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da QuartuTek
    Scusa tu dici che solo una piccola parte del nostro popolo ha dimenticato ma non dici che alla stragrande maggioranza non gli è stata insegnata. Mi dici qual'è la lingua del nostro popolo e perchè questa è la lingua del nostro popolo?
    perchè???? perchè è la lingua che parla da almeno qualche migliaio di anni!!! e per quale sacro ( conosciuto solo da te) motivo dovrei parlare, nella fututura Repubrica di Sardigna, una lingua di un'altro popolo nato solo un secolo e mezzo fa e che ha inventato a sua volta una nuova lingua? ma non scherziamo.
    J

  2. #52
    frankobollo.ilcannocchial e.it
    Data Registrazione
    28 Apr 2005
    Località
    Aristanis
    Messaggi
    2,186
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da amsicora
    Caru Cràudiu, is bariedadis de sardu funti cussas ki connoxeus prus sa de Juanna Maria ....

  3. #53
    Registered User
    Data Registrazione
    05 Sep 2005
    Messaggi
    56
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da amsicora
    perchè???? perchè è la lingua che parla da almeno qualche migliaio di anni!!! e per quale sacro ( conosciuto solo da te) motivo dovrei parlare, nella fututura Repubrica di Sardigna, una lingua di un'altro popolo nato solo un secolo e mezzo fa e che ha inventato a sua volta una nuova lingua? ma non scherziamo.
    J
    Forse non ci siamo capiti bene. Da come mi stai rispondendo sembra che tu abbia capito che io voglio che si parli l'italiano e non una lingua sarda. Io ho detto che se vogliamo capirci e per non creare divisioni all'interno del popolo sardo sarebbe l'ideale continuare a parlare l'italiano, solo per semplicità, ma insegnare nelle scuole la lingua di quella provincia e dopo solo il tempo darà la possibilità a sradicare quell'italiano imposto. Spero che tu parli di questo e non del fatto che il gallurese o il sassarese non siano delle lingue sarde. Perchè come queste non sono puramente sarde ma influenzate da popoli che nel tempo ci hanno dominato anche il logudorese e il campidanese sono state influenzate da altri linguaggi e di conseguenza non si possono definire lingue pure o la lingua che si parlava 1000 anni fa. La lingua come tutto nel mondo ha un evoluzone portata da fatti voluti e non. Io cerco di capire come affrontare questo, per me grosso problema delle differenze linguistiche del nostro territorio per non arrivare a un domani e dover combattere una battaglia per la divisione della sardegna. Non imponiamo ma creiamo.

  4. #54
    Makillotu
    Data Registrazione
    11 Apr 2005
    Località
    SRD
    Messaggi
    929
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da repubricanu
    Il messaggio che intendevo molto umilmente far passare è che occorre un testo unico sulla lingua sarda, perchè ha una sua utilità nontanto sociale(che nessuno potrebbe neppure utilizzare) ma politica.
    Se poi si deve creare una grammatica unica,che si mettano anche tutte le variabili, non è questo il problema, il problema è NON AVERE FORMALMENTE un testo unico riconosciuto sulla lingua:Questo è il punto.
    Adesso ci capiamo...serve una grammatica di riferimento, e dei testi ufficiali di riferimento...adesso...trovami la soluzione..chi lo fa il testo di riferimento?

    c'è di tutto lo sai: professori di lettere che si ergono a linguisti e fanno grammatiche, grafie, dizionari...pedagoghi che mettono su progetti enormi come gigantografici dizionari, che poi risultano comunque manchevoli di molte cose..accademici che passano il tempo a fare altro piuttosto che produrre testi seri ed agevoli..ci sono addirittura degli accademici...filologi per esempio..che dimostrano nei fatti di essere degli ignoranti riguardo la linguistica..eppure fanno anch'essi libri...

    e tutti questi hanno il loro stuolo di discepoli..più o meno grande..

    la situazione reale è questa..da qui partire per ideare soluzioni.

  5. #55
    frankobollo.ilcannocchial e.it
    Data Registrazione
    28 Apr 2005
    Località
    Aristanis
    Messaggi
    2,186
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Miali
    Adesso ci capiamo...serve una grammatica di riferimento, e dei testi ufficiali di riferimento...adesso...trovami la soluzione..chi lo fa il testo di riferimento?
    Nessuno, finchè si continuerà a litigare per ricoprire fantomatici scranni di consulenze regionali ben pagate.

    L'unica via d'uscita è creare una grammatica sulla base della variante Sorradilese...


  6. #56
    Makillotu
    Data Registrazione
    11 Apr 2005
    Località
    SRD
    Messaggi
    929
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    premesso che mi diverto di brutto a leggere il barbaricino(Juannè non sbagli a chiamarlo così) con la grafia spontanea...

    anche qui nel forum ho letto alcune falsità assolute..basate su percezioni personali e non su studi reali...l'ultimo problema delle lingue sarde, rispetto all'unificazione, è il lessico...è la morfologia che è diversa...le differenze non sono solo di pronuncia...quelle le trovi tra campidano e sarrabus..le differenze tra campidano e baronia per esempio..non sono solo fonetiche... seperare e scioberai secondo voi è una differenza di pronuncia? boh! spero sia evidente non sia così..è differente la coniugazione del verbo...che poi uno bravo a dire seperare capisca cosa indendiamo noi se diciamo scioberai è un discorso completamente diverso dal dire che si possa fare un misto e scrivere tutti seperai o scioberare...mi pare ridicolo...

    sarò maladitu..ma io non ci credo che un sassarese e un cagliaritano si capiscano parlando, anche se hanno 70 anni, certo che se uno deve chiedere una grattugia all'altro e gli dice "trata casu" ci si capisce...provate a fare un bel discorso complesso su argomenti articolati, senza ricorrere all'uso dell'italiano...spesso chi dice che ci si capisce usa l'italiano per il 90% del discorso...poi siccome si salutano in sardo e si sono capiti...quante volte ho visto coi miei occhi gente che non si capiva manco a spinta..

    pastores mannos ki no si cumprendian a pari kin ateros pastores de ateru logu..los apo idos deo

    Los apo idos deo.
    Ddus apu bius deu. (prego tradurre in sassarese e gallurese)


    come vedete c'è solo una differenza di pronuncia...

    tomatì scrivi la stessa frasetta in catalano e castigliano...va a finire che tra sardo, toscano e catalano ci sono solo differenze di pronuncia.

  7. #57
    Makillotu
    Data Registrazione
    11 Apr 2005
    Località
    SRD
    Messaggi
    929
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da frankobollo
    Nessuno, finchè si continuerà a litigare per ricoprire fantomatici scranni di consulenze regionali ben pagate.

    L'unica via d'uscita è creare una grammatica sulla base della variante Sorradilese...

    ma se ti scrivo unu fueddu malu in sardu mi censurano?

  8. #58
    100% sardu
    Data Registrazione
    05 Mar 2002
    Località
    Sardìnnia
    Messaggi
    28,940
     Likes dati
    544
     Like avuti
    1,219
    Mentioned
    7 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da frankobollo
    Nessuno, finchè si continuerà a litigare per ricoprire fantomatici scranni di consulenze regionali ben pagate.

    L'unica via d'uscita è creare una grammatica sulla base della variante Sorradilese...



    faccio un'uscita principesca......poneisiddu a setzi!
    dopo samugheu, sorradile, ma pompu mai??????

  9. #59
    frankobollo.ilcannocchial e.it
    Data Registrazione
    28 Apr 2005
    Località
    Aristanis
    Messaggi
    2,186
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Buuuuu... arribbau su professore!

    Citazione Originariamente Scritto da Perdu
    faccio un'uscita principesca......poneisiddu a setzi!
    dopo samugheu, sorradile, ma pompu mai??????
    Custos funi c***os tuos! Si tue non "Pompas", passienzia...

    p.s. intrammicche in pettorras!

  10. #60
    100% sardu
    Data Registrazione
    05 Mar 2002
    Località
    Sardìnnia
    Messaggi
    28,940
     Likes dati
    544
     Like avuti
    1,219
    Mentioned
    7 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da frankobollo
    Custos funi c***os tuos! Si tue non "Pompas", passienzia...

    p.s. intrammicche in pettorras!
    su cunsillu miu est sempri bonu, a si pigai una bella gramàtiga de sardu ufitziali, ùnigu, artu e a si da ponni a setzi, ken''e mancu si ponni oll''e seu

    ki si praxit aici meda custa cosa, ayò spassieisi'!

 

 
Pagina 6 di 13 PrimaPrima ... 567 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Dialetti e lingua : Magris sul Corriere.
    Di Watson nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 22
    Ultimo Messaggio: 09-08-09, 21:29
  2. Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 24-06-07, 13:30
  3. Risposte: 158
    Ultimo Messaggio: 23-04-07, 20:16
  4. Dialetti
    Di torquemada nel forum Il Seggio Elettorale
    Risposte: 108
    Ultimo Messaggio: 05-12-05, 09:48
  5. Risposte: 32
    Ultimo Messaggio: 28-03-05, 18:58

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito