Karl Marx

Karl Marx

eraclito di efeso
"tutto scorre"
![]()

Kant e Locke, tra questi, per motivi diversi e legati alla mia formazione liberale. Ma ci aggiungerei alcuni filosofi cattolici interessanti come Tommaso Campanella e Pascal .

Al centro di tutto metterei Kant e kantiani. Da questo amore di cui no capivo la ragione lle spueriori si è diramato il mio interese filosofico.
Poi metterei Hobbes naturalmente... e l'inizio del giuspositivismo con il definitivo affossamento dell'ontologia scolastica in campo politico.
E poi nell filosofia politica, prediligo il ramo kantiano, il ramo dei "liberal" (tra cui Rawls, ma pure Habermas ecc)
Mostri sacri un pò separati dal resto sono Adorno (un grandissimo personaggio, un eccellente scrittore e filosofo), Horkeimmer e la scuola di fancoforte (no, Marcuse proprio no). Ma in realtà è sempre la medesima ricarca dell'individuo razionale sulla realtà e il sistema.
Devo ammettere di non aver ancora studiato bene hegel pur restando enormemente impressionato dalla sua filosofia della storia. E non posso negare che certuti aspetti dell'hegelòismo sono il meggio di Carletto Marx.
Infine Nietzsche. Ma in realtà quello non è interesse filosofico, è puro divertimento.

Hegel per il valore della contraddizione.
Europa Unita

Machiavelli, Hobbes e Nozick.

Originariamente Scritto da tatrat4d
Manca solo Novac e tocchiamo il fondo...

L'hai già toccato te quando hai cominciato a votare a sinistra e ti sei avvicinato al pensiero "liberal". Hobbes e Nozick sono davvero due ottimi filosofi, due capisaldi del pensiero liberale puro e antistatalista.

ke leopardi sia un filosofo lo direi anke io...Originariamente Scritto da Egol

purtroppo non è cosi'. la maggior parte delle persone pensa ancora come cartesio e galilei.Originariamente Scritto da Franzele