Pagina 57 di 104 PrimaPrima ... 74756575867 ... UltimaUltima
Risultati da 561 a 570 di 1040
  1. #561
    forumistin
    Data Registrazione
    07 Apr 2008
    Località
    tra i primi
    Messaggi
    16,164
     Likes dati
    1,987
     Like avuti
    2,520
    Mentioned
    3 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: ANTIDARWIN UN CREAZIONISTA TRA GLI SCIENZATI

    Citazione Originariamente Scritto da Betelgeuse Visualizza Messaggio
    E poi dici di essere serena? a me non pare.

    (p.s: ben tornata, sternchen.)

    grazie betel. bentrovata anche a te e buon anno

    e grazie della tua preoccupazione riguardo la mia serenità. che gode di buona salute.

    sai da tempo come la penso: fidarsi che tutto sia derivato e dovuto ad una specie di magia rinominata di volta in volta con maggiore o minore dignità lessicale, non mi sembra il metodo migliore per stare al mondo.

    l'ho pensata molto diversamente per gran parte della mia vita, e ora mi pare più giusto così.

    contrariamente a chi crede, mi sento libera di dire che potrei domani vederla diversamente e non mi sentirei meno degna di rispetto di quanto lo sia oggi.

    se domani senza l'oroscopo mi sentissi persa nel nulla e mi mancasse l'aria, ben venga l'oroscopo! questo non sposterebbe certo di un millimetro l'influenza che gli astri hanno sulla la mia vita..

    potrei credere negli elfi che vivono nel mio giardino o nel malocchio lanciato da una strega scorbutica o nell'esistenza del limbo o nella reincarnazione.

    che male ci sarebbe?

    se ho fame, mangio.

    se ho bisogno di un dio, me lo prendo.
    Ultima modifica di v!olet; 04-01-10 alle 14:09
    aderisci anche tu al Portiere Fans Club

  2. #562
    Alto Misayoq
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    Bletchley Park
    Messaggi
    9,882
     Likes dati
    1,176
     Like avuti
    3,439
    Mentioned
    111 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

    Predefinito Rif: ANTIDARWIN UN CREAZIONISTA TRA GLI SCIENZATI

    Citazione Originariamente Scritto da stella Visualizza Messaggio
    questa è blasfemia. o no?

    un cattolico dovrebbe dire che dio si è fatto carne ed è venuto ad abitare in mezzo a noi.

    non ci sono più i fedeli di una volta hefico:
    In principio era il Verbo, il Verbo era presso Dio e il Verbo era Dio. E il Verbo si fece carne ed abitò fra noi. Gv 1,1-18

    "fra noi" forse andava tradotto "in noi".
    "Se le persone corrotte si uniscono fra loro per costituire una forza, le persone oneste devono fare lo stesso"
    (Lev Tolstoj)

  3. #563
    Baby Pensionato
    Data Registrazione
    02 Apr 2009
    Località
    Purgatorio
    Messaggi
    46,620
     Likes dati
    6,352
     Like avuti
    12,633
    Mentioned
    150 Post(s)
    Tagged
    6 Thread(s)

    Predefinito Rif: ANTIDARWIN UN CREAZIONISTA TRA GLI SCIENZATI

    Citazione Originariamente Scritto da Jared Visualizza Messaggio
    La scienza è utile, molto utile, se solo non si legasse costantemente con lo scientismo, con il voler pretendere di spiegare tutto con la scienza.
    Noi conosciamo a malapena la nostra galassia.
    Rispetto all'infinito, noi siamo ancora dei puntini invisibili in un oceano di realtà e materia.

    E voi che pretendete di spiegare ogni cosa con la vostra scienza.
    Peccate di orgoglio.
    la scienza non spiega tutto.

    ma insegna ad accettare cio' che ancora non si conosce, senza inventarsi astruse entita' che ci raccontino una pietosa bugia in merito a cio' che non conoscono nemmeno loro.

  4. #564
    email non funzionante
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Messaggi
    66,773
     Likes dati
    5,537
     Like avuti
    9,645
    Mentioned
    314 Post(s)
    Tagged
    56 Thread(s)

    Predefinito Rif: ANTIDARWIN UN CREAZIONISTA TRA GLI SCIENZATI

    Citazione Originariamente Scritto da Lego Visualizza Messaggio
    se il tacchino sapesse ragionare per induzione, dal momento che è nutrito tutti i giorni dal contadino, il giorno precedente il Thanksgiving Day sarebbe sicuro di esser nutrito anche l'indomani.

    peccato che l'indomani l'unico a mangiare sarà, invece, il contadino.
    ed il tacchino sarà la pietanza.

    PS: non è mia, ma del matematico (ed ateo ) Bertrand Russel. ma spiega abbastanza bene la fallacia intrinseca nel ragionamento per induzione.
    Questo è il classico problema di chi non è avvezzo alla statistica e all'inferenza e spesso anche dei religiosi.

    Il problema del tacchino non è il metodo induttivo è la domanda di ricerca: lui ragiona induttivamente arrivando a determinare una correlazione tra il passare del tempo e il venire nutrito, mentre non si pone la giusta domanda:

    Dove sono i miei genitori?

    Da lì parte il giusto ragionamento induttivo (Taleb)

    Questo errore (correlazione spuria) lo fa anche il mio coniglio. Tutte le volte che lo nutro lo faccio nella sua gabbia, ma non tutte le volte che tocco la sua gabbia lo nutro, quindi è del tutto inutile per lui smontarsi la gabbia per venire nutrito.

    (Inciso OT: tutti gli animali da gabbia che avete devono essere liberi e non chiusi capito!!! ncav

    Se questa fosse una critica al metodo induttivo basterebbe vedere la correlazione tra le emissioni di Co2 e la scomparsa dei pantaloni a zampa. (oppure la scomparsa dei pirati )
    "Quante persone ci sono in questa strada, un centinaio? Quante sono le persone intelligenti, sette, otto? Bene, io lavoro per le altre novantadue" Phineas Taylor Barnum

    UE, mondo, futuro Michio Kaku:
    https://www.youtube.com/watch?v=7NPC47qMJVg

  5. #565
    ex unalei
    Data Registrazione
    27 Aug 2009
    Località
    Monza, Italy
    Messaggi
    3,386
     Likes dati
    10
     Like avuti
    28
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: ANTIDARWIN UN CREAZIONISTA TRA GLI SCIENZATI

    Citazione Originariamente Scritto da L'anticristo Visualizza Messaggio
    la scienza non spiega tutto.

    ma insegna ad accettare cio' che ancora non si conosce, senza inventarsi astruse entita' che ci raccontino una pietosa bugia in merito a cio' che non conoscono nemmeno loro.
    praticamente insegna a fare atto di fede in attesa di future probabili spiegazioni scientifiche ?

  6. #566
    email non funzionante
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Messaggi
    66,773
     Likes dati
    5,537
     Like avuti
    9,645
    Mentioned
    314 Post(s)
    Tagged
    56 Thread(s)

    Predefinito Rif: ANTIDARWIN UN CREAZIONISTA TRA GLI SCIENZATI

    Citazione Originariamente Scritto da Jared Visualizza Messaggio

    Questo presuppone che voi conosciate tutto l'Universo?

    E' come se io dicessi: vivo in una metropoli, conosco solo il mio piccolo quartiere, ma pretendo di conoscere l'interà città.
    Nel campo del visibile siamo arrivati ai limiti estremi. Mancano ancora intere ere geologiche che però durano minuti (o addirittura secondi)

    Il nostro problema adesso è la materia oscura che ha gravità ma non ha emissioni.

    Nostro nel senso di tutti gli uomini.

    La strada è lunga, ma è coerente con le scoperte degli ultimi 5 secoli
    "Quante persone ci sono in questa strada, un centinaio? Quante sono le persone intelligenti, sette, otto? Bene, io lavoro per le altre novantadue" Phineas Taylor Barnum

    UE, mondo, futuro Michio Kaku:
    https://www.youtube.com/watch?v=7NPC47qMJVg

  7. #567
    email non funzionante
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Messaggi
    66,773
     Likes dati
    5,537
     Like avuti
    9,645
    Mentioned
    314 Post(s)
    Tagged
    56 Thread(s)

    Predefinito Rif: ANTIDARWIN UN CREAZIONISTA TRA GLI SCIENZATI

    Citazione Originariamente Scritto da unalei Visualizza Messaggio
    praticamente insegna a fare atto di fede in attesa di future probabili spiegazioni scientifiche ?
    No. Porta dire: quel che non conosco potrei conoscerlo, e farò di tutto per conoscerlo. Se non lo conoscerò sarà per limiti tecnici/fisici oppure per incapacità dell'intelletto umano.
    "Quante persone ci sono in questa strada, un centinaio? Quante sono le persone intelligenti, sette, otto? Bene, io lavoro per le altre novantadue" Phineas Taylor Barnum

    UE, mondo, futuro Michio Kaku:
    https://www.youtube.com/watch?v=7NPC47qMJVg

  8. #568
    email non funzionante
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Messaggi
    1,447
     Likes dati
    0
     Like avuti
    11
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: ANTIDARWIN UN CREAZIONISTA TRA GLI SCIENZATI

    Citazione Originariamente Scritto da Jared Visualizza Messaggio
    Ti sbagli, ho detto che la scienza è utile, molto utile.
    Leggi il post di prima.

    Io parlavo di scientismo, conosci l'italiano?
    Io non rifiuto la scienza.
    Mi infastidisce, e critico, l'atteggiamento arrogante e saccente di molti "amanti della scienza".
    Scientista e laicista sono termini che non rientrano nel vocabolario italiano.

    Se l'atteggiamento è arrogante lo sarà sempre meno di chi predica l'universalità e necessarietà delle proprie convizioni.

    Se uno come Dawkins , per citare uno scientista (se ho ben presente il significato di tale definizione) , afferma che l'esistenza di un dio non è 'plausibile' non è più arrogante di chi ne assume l' esistenza.

    Quindi se per scientista si intende chi utilizza lo stesso metodo anche per affrontare le questioni metafisiche , almeno nelle loro ripercussioni materiali , io vedo una persona coerente.
    Non lo sarebbe se affermasse l'assoluta certezza dell'inesistenza del trascendente , ma finchè ipotizza la sua inutilità non vedo nessuna arroganza ed incoerenza
    Ultima modifica di claddav; 04-01-10 alle 14:56

  9. #569
    email non funzionante
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Messaggi
    66,773
     Likes dati
    5,537
     Like avuti
    9,645
    Mentioned
    314 Post(s)
    Tagged
    56 Thread(s)

    Predefinito Rif: ANTIDARWIN UN CREAZIONISTA TRA GLI SCIENZATI

    Citazione Originariamente Scritto da claddav Visualizza Messaggio
    Il metodo di verifica scientifica ,che ha il presupposto dell'esistenza di un mondo investigabile quindi oggettivo e prevedibile, ci ha portato a qualche risultato , anche se essere qui a comunicare con te non penso rappresenti il massimo dei risultati possibili.

    La scienza umana è limitata , ok ma ho un qualche dubbio che gli uomini possano ottenere qualcosa se non attraverso la propria capacità di modellizzare ed il confronto con la realtà supposta.

    Il resto si chiama inventare 'storie' e propagandarle come universali ed esterne al pensiero umano.

    Sembra proprio che tu ed altri abbiate una sorta di complesso di inferiorità con il metodo scientifico , lo criticate , non ammettete che possa dare risultati sensati , ne utilizzate quando fa comodo i risultati ma questo è un dettaglio.
    Forse è la sua capacità di revisione che vi da fastidio? Forse è la sua capacità di previsione pur non completa?Vedete forse un attacco alle vostre convinzioni profonde?
    Basta ignorarlo , ve ne fregate e via , vivete la vostra vita.
    Certo se volete integrarlo nelle vostre credenze e qualcuno vi fa notare le incongruità non dovete arrabbiarvi.
    Applausi
    Citazione Originariamente Scritto da Jared Visualizza Messaggio
    Ti sbagli, ho detto che la scienza è utile, molto utile.
    Leggi il post di prima.

    Io parlavo di scientismo, conosci l'italiano?
    Io non rifiuto la scienza.
    Mi infastidisce, e critico, l'atteggiamento arrogante e saccente di molti "amanti della scienza".

    La saccenza è derivata.
    L'inventore del metodo scientifico si è fatto l'ergastolo.
    Darwin stesso viene attaccato ancora oggi in un convegno fatto da chi è inopinatamente Dirigente CNR.
    Forse qualche problemino alla Fede, la Scienza lo crea (quantomeno al suo potere temporale)

    pensa solo ai secoli persi per colpa dell'avidità... I risultati di oggi potevano essere raggiunti 2/3 secoli fa
    Ultima modifica di Razionalista; 04-01-10 alle 14:59
    "Quante persone ci sono in questa strada, un centinaio? Quante sono le persone intelligenti, sette, otto? Bene, io lavoro per le altre novantadue" Phineas Taylor Barnum

    UE, mondo, futuro Michio Kaku:
    https://www.youtube.com/watch?v=7NPC47qMJVg

  10. #570
    Anti-taliban
    Data Registrazione
    13 Oct 2009
    Messaggi
    5,058
     Likes dati
    928
     Like avuti
    719
    Mentioned
    4 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: ANTIDARWIN UN CREAZIONISTA TRA GLI SCIENZATI

    Citazione Originariamente Scritto da L'anticristo Visualizza Messaggio
    la scienza non spiega tutto.

    ma insegna ad accettare cio' che ancora non si conosce, senza inventarsi astruse entita' che ci raccontino una pietosa bugia in merito a cio' che non conoscono nemmeno loro.
    Sì, ma non tutti la pensano come te.

    Citazione Originariamente Scritto da Razionalista Visualizza Messaggio
    Nel campo del visibile siamo arrivati ai limiti estremi. Mancano ancora intere ere geologiche che però durano minuti (o addirittura secondi)

    Il nostro problema adesso è la materia oscura che ha gravità ma non ha emissioni.

    Nostro nel senso di tutti gli uomini.

    La strada è lunga, ma è coerente con le scoperte degli ultimi 5 secoli
    Ripeto: credi di poter conoscere l'Universo intero, anche se noi viviamo in una minuscola galassia, ancora inesplorata?

    Citazione Originariamente Scritto da claddav Visualizza Messaggio
    Scientista e laicista sono termini che non rientrano nel vocabolario italiano.

    Se l'atteggiamento è arrogante lo sarà sempre meno di chi predica l'universalità e necessarietà delle proprie convizioni.

    Se uno come Dawkins , per citare uno scientista (se ho ben presente il significato di tale definizione) , afferma che l'esistenza di un dio non è 'plausibile' non è più arrogante di chi ne assume l' esistenza.

    Quindi se per scientista si intende chi utilizza lo stesso metodo anche per affrontare le questioni metafisiche , almeno nelle loro ripercussioni materiali , io vedo una persona coerente.
    Non lo sarebbe se affermasse l'assoluta certezza dell'inesistenza del trascendente , ma finchè ipotizza la sua inutilità non vedo nessuna arroganza ed incoerenza
    Un conto è affermare l'inesistenza di Dio, un altro conto è pretendere di possedere la verità, assumendo un atteggiamento derisorio ed arrogante verso chi crede in Dio.

    Io non parlo di te, e non di tutti.
    Dico che molti amanti della scienza hanno troppa fiducia nei mezzi che oggi possediamo.

 

 
Pagina 57 di 104 PrimaPrima ... 74756575867 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Scimmia o Creazionista
    Di Darwin nel forum Scienza e Tecnologia
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 05-05-11, 22:16
  2. La minaccia creazionista
    Di Gian_Maria nel forum Laici e Laicità
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 19-09-10, 10:01
  3. Nuovo delirio creazionista
    Di senhor soares nel forum Scienza e Tecnologia
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 23-07-09, 07:16
  4. Creazionista, Evoluzionista o Disegno Intelligente?
    Di Ricky-PdCI nel forum Il Termometro Politico
    Risposte: 85
    Ultimo Messaggio: 27-09-07, 15:09

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito