Ultima modifica di Razionalista; 05-01-10 alle 23:36
"Quante persone ci sono in questa strada, un centinaio? Quante sono le persone intelligenti, sette, otto? Bene, io lavoro per le altre novantadue" Phineas Taylor Barnum
UE, mondo, futuro Michio Kaku:
https://www.youtube.com/watch?v=7NPC47qMJVg

Ricordo a chi si fosse messo in contatto or ora che la questio principale è "Scandalo! Alla testa di un ente scientifico è stato messo uno storico della cristianità!!!'.
E non:
"Orrore! A capo del seggio di Pietro è stato messo un darwinista!"
Siamo d'accordo con questo dato elementare???
Succede che la Camusso e Landini restino gli unici rappresentanti della sinistra italiana e, paf!, mi si cambia l'avatar glorioso. Tutto d'un tratto... FACEPALM

Scusa Betelgeuse, scusami tanto, ma l'ANIMA che categoria ontologica è?
Cioè, detto papale papale, ne hai vista una passare recentemente?
A parte la Chiesa (col che torneremmo daccapo) chi si occupa di anima?
Perchè, capisci, se io parlo di Sarchiapone, e mi lamento dei tuoi dubbi sulla sua esistenza... ce la faccio o no una figura barbina?
(Vedessi i Sarchiaponi che allevo io in cantina!)
Succede che la Camusso e Landini restino gli unici rappresentanti della sinistra italiana e, paf!, mi si cambia l'avatar glorioso. Tutto d'un tratto... FACEPALM

Questo tirare per la giacchetta Einstein è qualcosa che a me annoia mortalmente nella sua inutilità.
Come tutti gli scienziati ha avuto una sua visione metafisica del mondo , probabilmente l'ha cambiata durante la sua vita (e quindi abbiamo frasi discordanti).
Quello che vorrei far notare , a suo favore , che se pur la sua visione del mondo lo conducesse a preferire certi ipotesi , sintomatica la sua frase 'Dio non gioca a dadi' , egli non si fermò ad una mera difesa metafisica ma , capendo il vero modo di fare scienza , propose i famosi esperimenti EPR per provare la necessità di una teoria sottostante alla meccanica quantistica e quindi contribuendo a far chiarezza scientifica sulla questione.
Che poi Bell prima formalizzando quantitavamente gli esperimenti e poi Aspect facendoli abbiano mostrato una 'propensione al gioco' o almeno ad una forte limitazione alla presenza di una teoria deterministica sottostante è una altra storia e fa parte del gioco.

Non sembra , il problema principale sembra essere che Odifreddi ce l'abbia con in cristiani e li offende e non sia bravo in filologia.
Mentre uno storico? della cristianità messo alla vice-presidenza del nostro ente di ricerca ci st facedno fare una figura di tolla sponsorizzando un convegno di creazionisti della terra giovane.
Persone che non erano state accettate nel convegno organizzato dal vaticano.
Non li vuole neppure il vaticano e noi li sponsorizziamo tramite il nostro ente per le ricerche.Il presindete della accademia delle scienze pontifice ha detto roba da fuoco su Demattei.
Non ho sicuramente simpatie vaticane ma in questo caso il vaticano , o almeno parte di esso , + dalla parte 'giusta' e della scienza ufficiale.
I cattolici qui presenti forse non se ne sono accorti.

Il caso. Leggendo e spulciando pare che il caso sia agente solo sino alla comparsa della vita e degli universi (su due piani differenti).
Poi, dicono, smette di operare, sostituito dalle leggi della selezione naturale.
Che poi è un meccanismo molto semplice.
Leggevo oggi un'ipotesi molto affascinante - la teoria della selezione 'naturale' che opererebbe nell'evoluzione del multiverso, lasciando 'progredire' per 'gemmazioni' successive SOLO quegli universi dotati delle caratteristiche 'genetiche' adatte (Lee Smolin, La vita del cosmo, in Dawkins, pag.149)
(L'idea si basa sull'ipotesi che la singolarità del Big Bang origini dall'unica altra singolarità macroscopica esistente (il buco nero) - cosa che, sia detto per inciso, io fantasticavo sin dai tempi delle mie letture di Asimov- e allora la selezione naturale opererebbe in questo modo: solo le bolle del macroverso dotate delle leggi fisiche adatte produrrebbero buchi neri che poi gemmerebbero in big bangs... che darebbero origine a successivi universi dotati delle stesse leggi adatte alla prosecuzione e alla NASCITA della vita. Gli altri, semplicemente, si estinguerebbero).
Se ci pensi... altro che essere religiosi antropomorfi :mmm:
Affascinante, comprensibilissima, intuitiva e SEMPLICE.