Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 26

Discussione: Renè Guenon

  1. #11
    .... .....
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Località
    Nel tempo...
    Messaggi
    29,039
     Likes dati
    21
     Like avuti
    2,042
    Mentioned
    67 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da ygh_psa
    Ehm.. Ma quando mai?!?! Rimando (per non appesantire la discussione) ad un paio di considerazioni che ho scritto qualche tempo fa:

    http://antiamericanista.splinder.com/post/6146024
    Andrea
    La rievocazione ..voleva significare uno scimmiottamento di certi dati..senza che se ne comprendesse il significato..Come confondere gli ariani con una razza..quando invece è un appellativo per le prime tre caste..Ma la cosa fondamentale..è che il fascismo e il nazismo..non derivavano il potere da un'Autorità Spirituale..ma solo da un certo irrazionalismo inconscio affermato e trasmesso da un Capo...
    Bisogna dare all'uomo non ciò che desidera..ma ciò di cui ha bisogno...
    (la via diretta non è la più breve)

  2. #12
    .... .....
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Località
    Nel tempo...
    Messaggi
    29,039
     Likes dati
    21
     Like avuti
    2,042
    Mentioned
    67 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da ygh_psa
    Ehm.. Ma quando mai?!?! Rimando (per non appesantire la discussione) ad un paio di considerazioni che ho scritto qualche tempo fa:

    http://antiamericanista.splinder.com/post/6146024
    Andrea

    Di Guenon si può scrivere quello che si vuole..ma se non siamo "iniziati"..e non da lui..perchè lui è un semplice intellettuale..capiremo poco di quello che dice..In realtà tutto il suo lavoro tende a dare strumenti ..a quell'elite della Conoscenza che si dovrà instaurare in Occidente..onde evitare la barbarie..
    Chi non fa parte dell'elite..di Guenon non potrà capirci assolutamente nulla..perchè cieco di fronte a quell'Intuizione Intellettuale...vera Luce di Comprensione.. e legittimazione di qualsiasi potere..
    Bisogna dare all'uomo non ciò che desidera..ma ciò di cui ha bisogno...
    (la via diretta non è la più breve)

  3. #13
    Solve et Coagula
    Data Registrazione
    27 Jan 2006
    Località
    Laboratorio alchemico di Basilius Valentinus
    Messaggi
    147
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Difatti Guènon (a differenza di Evola) non è stato affatto influenzato ne si è mai infatuato degli esoteristi nazisti delle SS, anzi, si è mostrato sempre fortemente critico nei loro confronti.

  4. #14
    .... .....
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Località
    Nel tempo...
    Messaggi
    29,039
     Likes dati
    21
     Like avuti
    2,042
    Mentioned
    67 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Cinegiro
    Difatti Guènon (a differenza di Evola) non è stato affatto influenzato ne si è mai infatuato degli esoteristi nazisti delle SS, anzi, si è mostrato sempre fortemente critico nei loro confronti.
    Più che critico...gli ha semplicemente ignorati..Bisogna dire però ad onor del vero..che reputava troppo immaturo dare un giudizio sulle operazioni di "certi politici tedeschi" come li chiamava...Non ho mai letto nè una condanna nè un'approvazione..nelle sue opere..Credo che reputase la faccenda..non degna della sua attenzione..
    Bisogna dare all'uomo non ciò che desidera..ma ciò di cui ha bisogno...
    (la via diretta non è la più breve)

  5. #15
    Solve et Coagula
    Data Registrazione
    27 Jan 2006
    Località
    Laboratorio alchemico di Basilius Valentinus
    Messaggi
    147
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    comunque lo stesso Evola ad un certo punto ha preso le distanze da quell'ambiente, anche se, secondo me, hanno lasciato sul suo pensiero un'impronta indelebile.

  6. #16
    Registered User
    Data Registrazione
    24 Aug 2003
    Messaggi
    119
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Lo Shaykh Abd al-Wahid Yahya Guenon è venerato come un santo da molti musulmani e ancora oggi, in Egitto, la sua tomba è meta dei fuqara. Guenon non fu dunque un filosofo nel senso moderno del termine, nè un (brillante) teorico, ma un waly, un ravvicinato ad Allah.
    Divenuto musulmano nel 1912, Guenon fu ricollegato alla tariqa hamidiyya shadiliyya dello Shaykh Elysh al-Kabir, cui è dedicato "Gli stati molteplici dell'essere". Non si trattò dunque di un individuo geniale, ma di un uomo profondamente inserito in una corrente spirituale del tasawwuf.
    Ancora oggi i vecchi del Cairo ricordano che l'ingresso dello Shaykh Abd al-Wahid Yahya in moschea era accompagnato dalle benedizioni che i fedeli rivolgevano a Dio e al Profeta.
    In Oriente come in Occidente non si accede ad una dimensione esoterica senza attenersi ad un exoterismo tradizionale, sulla cui necessità proprio Guenon scrisse un memorabile articolo, nel quale si chiedeva come potesse pensare di essere qualificato per la via interiore chi non riconoscesse neppure la necessità della religione esteriore.
    Alcuni chiarimenti: Guenon non fu uno shaykh tariqa, ovvero non ebbe discepoli. Indirizzò alcuni occidentali che si rivolgevano a lui allo Shaykh al-Alawi, ad esempio.
    Il tasawwuf non esiste fuori dall'Islam: certo non mancano confraternite deviate, gruppi new age e un falso esoterismo che nelle sue forme estreme assume un carattere satanico e controiniziatico.
    Guenon non si interessava di politica, ma di metafisica, di Dio, di realizzazione spirituale, ed in questo senso ha dato al mondo in generale e all'Occidente in particolare un contributo incommensurabile.
    Lo Shaykh Abd al-Wahid Yahya, infine, diede qualche indicazione anche relativamente ai vari personaggi del sottobosco "spiritualista": per quanto riguarda Gurdjeff, ad esempio, gli fu fatto incontrare a Parigi da un amico. Evitò di stringergli la mano e disse dei gurdjeffiani: "Fuggiteli come la peste". Alcuni di costoro, peraltro, hanno voluto farsene un vanto esibendo la condanna dello Shaykh sul frontespizio del loro sito. Ci sono uomini della Tradizione e uomini della controtradizione, santi di Dio e "santi" del Diavolo. Su Osho si sono espressi i maestri ortodossi del Vedanta, con una condanna unanime. Non dico di più per rispetto di tutti gli utenti del forum.
    L'esoterismo vive in ordini iniziatici che custodiscono il "deposito" lungo catene ininterrotte di maestri risalenti fino al Profeta (per quanto riguarda il sufismo). L'ambientalismo è uno dei tanti psichismi del mondo moderno e l'ecologista rappresenta la parodia dell'uomo khalifat-Allah, vicario di Dio nella Creazione.
    Contrariamente a quanto sembrano credere i cattolici oggi, Meister Eckhart era il maestro di un ordine iniziatico, di cui Taulero e Suso furono tra i principali discepoli: canto del cigno di un esoterismo cristiano che sopravvive oggi soltanto dell'Ortodossia.
    Mi scuso per la sintesi, spero di non aver urtato alcuna suscettibilità. Che Dio ci guidi sull'esempio dello Shaykh Abd al-Wahid Yahya e di tutti i Suoi santi.

  7. #17
    VINCIT OMNIA VERITAS!
    Data Registrazione
    13 Sep 2002
    Località
    "O voi che avete gli intelletti sani, mirate la dottrina che s'asconde sotto'l velame de li versi strani."
    Messaggi
    2,120
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da YUNUS
    Guenon fu ricollegato alla tariqa hamidiyya shadiliyya dello Shaykh Elysh al-Kabir, cui è dedicato "Gli stati molteplici dell'essere".
    Era "Il simbolismo della croce"... comunque: cosa intendi per "hamidiyya shadiliyya"?

    Citazione Originariamente Scritto da YUNUS
    Ancora oggi i vecchi del Cairo ricordano che l'ingresso dello Shaykh Abd al-Wahid Yahya in moschea era accompagnato dalle benedizioni che i fedeli rivolgevano a Dio e al Profeta.
    In Oriente come in Occidente non si accede ad una dimensione esoterica senza attenersi ad un exoterismo tradizionale, sulla cui necessità proprio Guenon scrisse un memorabile articolo, nel quale si chiedeva come potesse pensare di essere qualificato per la via interiore chi non riconoscesse neppure la necessità della religione esteriore.
    Alcuni chiarimenti: Guenon non fu uno shaykh tariqa, ovvero non ebbe discepoli. Indirizzò alcuni occidentali che si rivolgevano a lui allo Shaykh al-Alawi, ad esempio.
    Il tasawwuf non esiste fuori dall'Islam: certo non mancano confraternite deviate, gruppi new age e un falso esoterismo che nelle sue forme estreme assume un carattere satanico e controiniziatico.
    Guenon non si interessava di politica, ma di metafisica, di Dio, di realizzazione spirituale, ed in questo senso ha dato al mondo in generale e all'Occidente in particolare un contributo incommensurabile.
    Lo Shaykh Abd al-Wahid Yahya, infine, diede qualche indicazione anche relativamente ai vari personaggi del sottobosco "spiritualista": per quanto riguarda Gurdjeff, ad esempio, gli fu fatto incontrare a Parigi da un amico. Evitò di stringergli la mano e disse dei gurdjeffiani: "Fuggiteli come la peste". Alcuni di costoro, peraltro, hanno voluto farsene un vanto esibendo la condanna dello Shaykh sul frontespizio del loro sito. Ci sono uomini della Tradizione e uomini della controtradizione, santi di Dio e "santi" del Diavolo. Su Osho si sono espressi i maestri ortodossi del Vedanta, con una condanna unanime. Non dico di più per rispetto di tutti gli utenti del forum.
    L'esoterismo vive in ordini iniziatici che custodiscono il "deposito" lungo catene ininterrotte di maestri risalenti fino al Profeta (per quanto riguarda il sufismo). L'ambientalismo è uno dei tanti psichismi del mondo moderno e l'ecologista rappresenta la parodia dell'uomo khalifat-Allah, vicario di Dio nella Creazione.
    Quoto. E oltre a non essere "shaykh tariqa" non fu neanche muqaddim, come altri suoi contemporanei (da Agueli a Valsan passando per lo sciagurato Schuon).

    Citazione Originariamente Scritto da YUNUS
    Contrariamente a quanto sembrano credere i cattolici oggi, Meister Eckhart era il maestro di un ordine iniziatico, di cui Taulero e Suso furono tra i principali discepoli: canto del cigno di un esoterismo cristiano che sopravvive oggi soltanto dell'Ortodossia.
    Vada per la prima parte, ma sulla seconda neanche Guénon fu mai così categorico

    Citazione Originariamente Scritto da YUNUS
    Che Dio ci guidi sull'esempio dello Shaykh Abd al-Wahid Yahya e di tutti i Suoi santi.
    Amen.
    "In girum imus nocte et consumimur igni"

  8. #18
    .... .....
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Località
    Nel tempo...
    Messaggi
    29,039
     Likes dati
    21
     Like avuti
    2,042
    Mentioned
    67 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da YUNUS
    .
    Lo Shaykh Abd al-Wahid Yahya, infine, diede qualche indicazione anche relativamente ai vari personaggi del sottobosco "spiritualista": per quanto riguarda Gurdjeff, ad esempio, gli fu fatto incontrare a Parigi da un amico. Evitò di stringergli la mano e disse dei gurdjeffiani: "Fuggiteli come la peste". Alcuni di costoro, peraltro, hanno voluto farsene un vanto esibendo la condanna dello Shaykh sul frontespizio del loro sito. Ci sono uomini della Tradizione e uomini della controtradizione, santi di Dio e "santi" del Diavolo. Su Osho si sono espressi i maestri ortodossi del Vedanta, con una condanna unanime. Non dico di più per rispetto di tutti gli utenti del forum.
    .
    Per quanto riguarda Gurdjeff e Osho..Maestri Spirituali quasi contemporanei..eviterei di confonderli col sottobosco spiritualista..con cui non hanno nulla a che vedere..Solo chi dell'iniziazione conosce solo gli aspetti teorici e mentali può confondere Osho per esempio con la Teosofia..o la New Age..Guenon stesso..pur essendo un iniziato..è famoso soprattutto per la sua trascrizione filosofica di concetti iniziatici..e non certamente per i suoi gradi raggiunti..Voglio aggiungere anche ..che se non siamo effettivamente iniziati da un Maestro che ha risvegliato in noi l'Atman o Brahman..interiore..di Guenon capiremo solo certi aspetti simbolici e meno quelli metafisici..soprattutto il concetto di Conoscenza..che si identifica con quello di Consapevolezza..IL fatto è che Guenon ha trasmesso cultura..ottima cultura iniziatica in veste filosofica ..ma non ha trasmesso iniziazione..poichè solo un Maestro lo può fare..Riguardo poi alla necessità dell'exoterismo tradizionale..Guenon ne rivendicava l'utilità solo per chi non fosse in grado di raggiungere l'esoterismo di una vera forma iniziatica..e aveva poi presente le sciocchezze delle iniziazioni egizie e la Teosofia..Per quanto riguarda Gurdjef...non ho mai letto di incontri..ma non ci giurerei..in quanto qualche lettera posso non averla letta..per quanto invece riguarda Osho..Maestro che conosco abbastanza bene..eviterei di metterlo in contrapposizione con Guenon..o addirittura con i Maestri Advaita..Non-duali..In India esistono varie scuole di Spiritualità..e la componente Advaita non è l'unica..ed è naturale che chi ha altre impostazioni possa contestare proprio quella ..che è la più alta e tra l'altro preferita da Guenon stesso con il privilegiare Shankara..che è storicamente il massimo interprete..Chi parla male di Osho..sicuramente non appartiene alla scuola Advaita..e un ultima considerazione..Se Guenon è l'aspetto filosofico della "dottrina"..Osho ne è l'aspetto pratico ed iniziatico..Il non voler capire o comprendere questo..almeno per noi occidentali..è chiudere la porta a quello che la VeraTradizione significa al di fuori dei facili pregiudizi..di chi..di spiritualità non capisce assolutamente nulla..
    Bisogna dare all'uomo non ciò che desidera..ma ciò di cui ha bisogno...
    (la via diretta non è la più breve)

  9. #19
    VINCIT OMNIA VERITAS!
    Data Registrazione
    13 Sep 2002
    Località
    "O voi che avete gli intelletti sani, mirate la dottrina che s'asconde sotto'l velame de li versi strani."
    Messaggi
    2,120
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da testadiprazzo
    Guenon stesso..pur essendo un iniziato..è famoso soprattutto per la sua trascrizione filosofica di concetti iniziatici..e non certamente per i suoi gradi raggiunti..
    Non penso possiamo disquisire sui "gradi" che tizio o caio hanno raggiunto.... che ne sappiamo? Ci sono "qutb" o "wali" che non sono resi noti....

    Citazione Originariamente Scritto da testadiprazzo
    Voglio aggiungere anche ..che se non siamo effettivamente iniziati da un Maestro che ha risvegliato in noi l'Atman o Brahman..interiore..di Guenon capiremo solo certi aspetti simbolici e meno quelli metafisici..soprattutto il concetto di Conoscenza..che si identifica con quello di Consapevolezza..
    Cosa ne sappiamo di quello che uno può capire o non capire?

    Citazione Originariamente Scritto da testadiprazzo
    IL fatto è che Guenon ha trasmesso cultura..ottima cultura iniziatica in veste filosofica ..ma non ha trasmesso iniziazione..poichè solo un Maestro lo può fare..
    Non ha trasmesso "iniziazione" perchè non era muqaddim per la tariqa alla quale apparteneva, tutto qui....

    Citazione Originariamente Scritto da testadiprazzo
    Riguardo poi alla necessità dell'exoterismo tradizionale..Guenon ne rivendicava l'utilità solo per chi non fosse in grado di raggiungere l'esoterismo di una vera forma iniziatica..e aveva poi presente le sciocchezze delle iniziazioni egizie e la Teosofia..
    No no no La necessità dell'exoterismo la afferma anche (e anzi soprattutto!) per chi pratica l'esoterismo...

    Citazione Originariamente Scritto da testadiprazzo
    Per quanto riguarda Gurdjef...non ho mai letto di incontri..ma non ci giurerei..in quanto qualche lettera posso non averla letta..
    Di incontri non ne ha mai sentiti neanch'io, ma il parere negativo citato lo espresse veramente in una lettera mai pubblicata, ora in un archivio privato.


    Citazione Originariamente Scritto da testadiprazzo
    per quanto invece riguarda Osho..Maestro che conosco abbastanza bene..eviterei di metterlo in contrapposizione con Guenon..o addirittura con i Maestri Advaita..Non-duali..In India esistono varie scuole di Spiritualità..e la componente Advaita non è l'unica..ed è naturale che chi ha altre impostazioni possa contestare proprio quella ..che è la più alta e tra l'altro preferita da Guenon stesso con il privilegiare Shankara..che è storicamente il massimo interprete..Chi parla male di Osho..sicuramente non appartiene alla scuola Advaita..e un ultima considerazione..Se Guenon è l'aspetto filosofico della "dottrina"..Osho ne è l'aspetto pratico ed iniziatico..Il non voler capire o comprendere questo..almeno per noi occidentali..è chiudere la porta a quello che la VeraTradizione significa al di fuori dei facili pregiudizi..di chi..di spiritualità non capisce assolutamente nulla..
    Non concordo con il tuo giudizio su osho ma è anche vero che lo conosco poco.... magari potresti aprire un 3d apposito e continuare lì questo discorso


    "In girum imus nocte et consumimur igni"

  10. #20
    .... .....
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Località
    Nel tempo...
    Messaggi
    29,039
     Likes dati
    21
     Like avuti
    2,042
    Mentioned
    67 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

    Predefinito

    Non penso possiamo disquisire sui "gradi" che tizio o caio hanno raggiunto.... che ne sappiamo? Ci sono "qutb" o "wali" che non sono resi noti....
    Effettivamente avrei dovuto dire.. "per i gradi mostrati"..in quanto lui non ne rivendica nessuno..ma si propone con le sue opere di fare opera di comprensione intellettuale di certe realtà iniziatiche..


    Cosa ne sappiamo di quello che uno può capire o non capire?
    Se siamo iniziati..e qualcosa ci ha portato a questo..saremo anche in grado di stabilire se la strada che abbiamo sotto agli occhi porta da qualche parte oppure no..Dal momento che l'iniziazione è scienza e non misticismo..


    Di incontri non ne ha mai sentiti neanch'io, ma il parere negativo citato lo espresse veramente in una lettera mai pubblicata, ora in un archivio privato.
    Le teorie di Gurdjief sono state diffuse in modo magistrale da Ouspesky..Bisogna vedere da quali fonti Guenon può dare un suo giudizio..e se è venuto a contatto delle fonti giuste..
    La preoccupazione di un Maestro..non è diffondere delle teorie intellettualmente giuste riga per riga..ma è quella di "svegliare" i discepoli..Un Maestro ha licenza di mentire..e la Metafisica di Gurdjief ..è una elaborazione concettuale vista in funzione di un lavoro interiore..non è concettualmente rigorosa dal punto della Metafisica Tradizionale..e forse Guenon..può aver giudicato questi aspetti..tralasciando gli altri ben più importanti..in cui non è venuto a contatto..


    Non ha trasmesso "iniziazione" perchè non era muqaddim per la tariqa alla quale apparteneva, tutto qui....
    Non ha trasmesso "iniziazione" perchè questo non era lo scopo che si prefiggeva..in quanto l'"iniziazione" è "trascendere" la mente..a causa dell'"influenza spirituale" che riceviamo..e lui non faceva opera di "trasmissione" ma di "comprensione..rigorosamente intellettuale..

    No no no La necessità dell'exoterismo la afferma anche (e anzi soprattutto!) per chi pratica l'esoterismo...
    Qui il discorso si fa più complicato..e riguarda la presenza di elementi esorerici..come parte superiore della "dottrina"..E' chiaro allora che il rito..potrà essere vissuto diversamente in funzione delle "qualificazioni" che si possiedono..Il chè va bene per l'islamismo e induismo..dove effettive scuole..Sufi e Advaita..trasmettono il rito sotto forma di tecniche di meditazione..La tecnica..riveste in un ordine iniziatico...quel valore che nell'exoterismo è rappresentato dai riri e dalle cerimonie..Mi sembra evidente che se si partecipa a "certe tecniche"..partecipiamo a quella dimensione exoterica che anche l'esoterismo comporta...
    Ricordo che Guenon parlava della necessità dell'exoterismo..come ponte tra la realtà dell'iniziazione..e le fantasie psichico-mentali..che alla sua epoca..erano comuni in Occidente..Se sei discepolo di un Guru..la partecipazione all'exoterismo..sarà allora partecipare ai riti o tecniche che il discepolato comporta..per aver accesso a quel qualcosa di incomunicabile che è il terreno dell'esoterismo propriamente detto..
    Mi sembra ovvio poi che chi ha "inclinazioni" "metafisiche..sceglierà la forma a lui più congeniale per realizzarle..All'epoca di Guenon c'era l'Islam..essendo il cristianesimo più teologico..e "religioso"..in senso fideistico..
    Oggi la Scuola di Osho..costituisce un valido campo base..soprattutto per gli occidentali..che si trovano geograficamente più staccati rispetto a certe forme tradizionali che contemplano la metafisica nella parte superiore della "dottrina"..ma il cui accesso comporta notevoli problemi di lingua e di comprensione culturale..
    continua
    Bisogna dare all'uomo non ciò che desidera..ma ciò di cui ha bisogno...
    (la via diretta non è la più breve)

 

 
Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Renè Guenon
    Di Dark Knight nel forum Tradizione Europea
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 09-03-12, 22:31
  2. Rene' Guenon
    Di Avamposto nel forum Socialismo Nazionale
    Risposte: 113
    Ultimo Messaggio: 07-10-10, 18:17
  3. Dibattito su Renè Guènon
    Di acchiappaignoranti nel forum Filosofie e Religioni d'Oriente
    Risposte: 60
    Ultimo Messaggio: 11-12-09, 13:14
  4. René Guénon
    Di T. Muntzer nel forum Comunismo e Comunità
    Risposte: 38
    Ultimo Messaggio: 20-02-07, 20:25
  5. Renè Guènon
    Di Runes nel forum Destra Radicale
    Risposte: 28
    Ultimo Messaggio: 28-01-06, 15:37

Chi Ha Letto Questa Discussione negli Ultimi 365 Giorni: 0

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito