Pagina 3 di 6 PrimaPrima ... 234 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 51

Discussione: Un po' di teoria

fmnicosia
    Ospite

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da aguas
    Guarda, io non sono un filosofo, per carità, ma semplicemente un avvocato civilista che si informa di politica, ma io non mi richiamo mica ai fantasmi, cioè alla legge naturale. Io mi richiamo al diritto positivo, ossia alle norme del codice civile attirbutive della proprietà a titolo originario.

Coi giusnaturalisti che presuppongo una norma pregiuridica a quella positiva io non ho nulla a che spartire.

E del resto i fantasmi non si portano in tribunale!

Ti parlo allora da collega, visto che sono avvocato anch'io (amministrativista).
    Non penso che i tribunali siano lo Zenit e il Nadir di tutte le cose.
    Sinceramente non ti capisco. Dici che ti rifai al diritto positivo, e poi hai del diritto positivo una visione del tutto statica, come se la politica non fosse incessante creazione di nuovo diritto positivo. Tu sacralizzi il diritto positivo di oggi, ma sei pronto domattina a sacralizzare quello sfornato dal Parlamento domani mattina, in balia dei criteri altrui e senza un criterio di giudizio tuo (a parte quello che mi hai detto, che però di fatto smentisci, dato che non ne trai conseguenze pratiche). In realtà il tuo atteggiamento è quello proprio dei giusnaturalisti, che sacralizzano il loro diritto naturale non più di quanto tu sacralizzi il tuo diritto positivo (che poi tu riduci al diritto dello Stato, mentre è "positivo" anche quello informale). Direi che la tua posizione corrisponde a quella che Alf Ross definiva il "falso positivismo".
    Capisci che rispondere alla domanda: "Che diritto vogliamo?" con "Il diritto positivo" è una risposta poco illuminante ? Anche il diritto di Hitler era "positivo". Ma so bene che questa è la posizione del preambolo di Pannella allo statuto del partito radicale, quindi sei in buona compagnia.

Forumista esperto
     Likes dati