
Originariamente Scritto da
testadiprazzo
La globalizzazione dovrebbe significare l'interesse collettivo superiore all'interesse degli stati nazionali..e come interesse collettivo non intendo quello dei banchieri..ma quello di una religiosità fondata su basi più ecumeniche e meno differenzialiste..una specie di paganesimo ambientalista potrebbe essere la soluzione..naturalmente più approfondito che non i divieti dei moralisti verdi..
Ma del momento che allo stato attuale le religioni sono elemento di divisione e tensione..il trovare qualcosa che unisca anche se chiamato in modo diverso che religiosità..potrebbe indicare la via di una comunione di intenti..base di una vera globalizzazione di valori...e non solo di prodotti..e vedo nella lotta ecologica ..comunque la si intenda..quella leva capace di sollevare la coltre di interessi..particolarismi..egoismi e moralismi che ci stanno trascinando verso una futura estinzione..
Gli ebrei naturalmente sono quelli più distanti da queste premesse..come gli islamici d'altronde..e non a caso si contendono la coppa del fanatismo..e dall'anteporre tutto alla religione..la loro..a costo della terza guerra mondiale..l'ultima..
La tua idea di una globalizzazione dove ognuno tiri acqua al suo mulino porta alla situazione attuale..a chi è incudine e chi martello..e gli ebrei in Occidente sono dalla parte del martello e non dell'incudine..
E sugli immigrati non ho nulla in contrario..a patto che non importiamo fanatismo e disoccupazione..allora il problema non è sul diverso....ma sul delinquente..
Visto poi il fenomeno dell'immigrazione nell'ottica del sostegno alle proprie specificità considerate una risorsa..va detto che ciò è possibile solo quando le specificità riconoscono un valore superiore..non quando si ergono a uniche depositarie del vero..
L'esempio è il politeismo..dove pur avendo costumi e Divinità diverse in India per capirci..si riconoscono in qualcosa di superiore che accumuna tutti...e se questo qualcosa di superiore non c'è..oppure è il patriottismo costituzionale..è chiaro che un valore strumentale sarà sempre inferiore alla specificità.. che alla fine entrerà in lotta con altre in una guerra che vedrà altri olocausti..se assecondata..