Pagina 4 di 18 PrimaPrima ... 34514 ... UltimaUltima
Risultati da 31 a 40 di 175

Discussione: antisemitismo

repubblicano perciò di Sx
    dove il dubbio è impossibile la certezza è sempre eguale
     Likes dati
    17
     Like avuti
    73
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Rif: antisemitismo

Citazione Originariamente Scritto da testadiprazzo Visualizza Messaggio
    La globalizzazione dovrebbe significare l'interesse collettivo superiore all'interesse degli stati nazionali..e come interesse collettivo non intendo quello dei banchieri..ma quello di una religiosità fondata su basi più ecumeniche e meno differenzialiste..una specie di paganesimo ambientalista potrebbe essere la soluzione..naturalmente più approfondito che non i divieti dei moralisti verdi..
    Ma del momento che allo stato attuale le religioni sono elemento di divisione e tensione..il trovare qualcosa che unisca anche se chiamato in modo diverso che religiosità..potrebbe indicare la via di una comunione di intenti..base di una vera globalizzazione di valori...e non solo di prodotti..e vedo nella lotta ecologica ..comunque la si intenda..quella leva capace di sollevare la coltre di interessi..particolarismi..egoismi e moralismi che ci stanno trascinando verso una futura estinzione..
    Gli ebrei naturalmente sono quelli più distanti da queste premesse..come gli islamici d'altronde..e non a caso si contendono la coppa del fanatismo..e dall'anteporre tutto alla religione..la loro..a costo della terza guerra mondiale..l'ultima..
    La tua idea di una globalizzazione dove ognuno tiri acqua al suo mulino porta alla situazione attuale..a chi è incudine e chi martello..e gli ebrei in Occidente sono dalla parte del martello e non dell'incudine..
    E sugli immigrati non ho nulla in contrario..a patto che non importiamo fanatismo e disoccupazione..allora il problema non è sul diverso....ma sul delinquente..
    Visto poi il fenomeno dell'immigrazione nell'ottica del sostegno alle proprie specificità considerate una risorsa..va detto che ciò è possibile solo quando le specificità riconoscono un valore superiore..non quando si ergono a uniche depositarie del vero..
    L'esempio è il politeismo..dove pur avendo costumi e Divinità diverse in India per capirci..si riconoscono in qualcosa di superiore che accumuna tutti...e se questo qualcosa di superiore non c'è..oppure è il patriottismo costituzionale..è chiaro che un valore strumentale sarà sempre inferiore alla specificità.. che alla fine entrerà in lotta con altre in una guerra che vedrà altri olocausti..se assecondata..
    sono cortese e dico che mi sono spiegato male.
    Qusando affermo che è pericolosa l'idea di uno stato unico che tende ad unificare i cittadini verso un unico scopo, non affermo che siano sbagliate quelle posizioni culturali che puntino ad una sorta di religiosità universale. Giuseppe Garibaldi , Giuseppe Mazzini, Quirico Fiopanti, erano tra i repubblicani, forse i più noto per aver puntato ad una religione che potesse unire e non dividere gli uomini ( Mazzini riprendendo il pensiero di Bruno e più ancora di Giacchino da Fiore) Anche dal mondo ebraico sono uscite proposte di una nuova religiosità capace di unire tutte le persone di buona volontà ( partendo e nel rispetto della tradizione , anche simbolica e rituale, in Benamozegh , con un disegno completamente nuovo in Zamenho, l'ideatore dell'Esperanto, che darà vita primA all'hillelismo e poi all'omanarismo). Ovviamente non condivido quanto continui ea dire dell'ebraismo; anche qui strane idee circolano sono criticati perchè non fanno fanno un apolitica di proselitismo . quasi c he fosse razzismo mentre le conversionei sono ammesse e non completamente infrequenti, e sono accusati di voler imporre le loro idee. Che i civili israeliani sotto i razzi dei terroristi , siano dalla parte del martello ho difficoltà a capirlo: credo siano povere vittime come tanti palestinesi.
    "E' decretato che ogni uomo il quale s'accosta alla setta dei moderati debba smarrire a un tratto senso morale e dignità di coscienza?" G. Mazzini

http://www.novefebbraio.it/

Likes dati
    17
     Like avuti
    73
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da testadiprazzo Visualizza Messaggio
    Il tuo discorso filerebbe se in Israele andasse quella minoranza di ebrei che sentono maggiormente le proprie radici..e rimanessero coloro che pur sentendosi ebrei si distanziassero da Israele...ma così non è..ed è stato pure teorizzato e concretizzato con manifestazioni e prese di posizione che non sono atti individuali ma collettivi..e non di un'infima minoranza..
    Naturalmente l'Italia conta poco e così gli ebrei italiani..ma non possiamo dire degli USA..che guardacaso è il nostro referente politico..e dove gli ebrei sono una lobby potentissima capace di indirizzare la poitica di quel paese e di tutto l'Occidente..
    E dal momento che l'identità ebraica è superiore a quella nazionale e si identifica con quella israeliana..abbiamo che Isarele e le sue guerre condizionano la politica dell'Occidente e quindi anche la nostra..cosa che con gli interessi dell'Italia o dell'Europa non ha nulla a che vedere..
    Naturalmente ci stanno anche ebrei che fanno i cavoli propri a 360 gradi..ma non fanno testo e non incidono sulla loro forza d'urto al servizio di Israele costi quello che costi..
    credo tu conosca piuttosto poco la realtà dell'ebraismo americano.
    Ovviamente mi puoi però elencare quanti presidenti vicepresidenti e ministri americani sono di origine ebraica.
    "E' decretato che ogni uomo il quale s'accosta alla setta dei moderati debba smarrire a un tratto senso morale e dignità di coscienza?" G. Mazzini

Me ne frego
     Likes dati
    221,907
     Like avuti
    89,086
    Mentioned
    732 Post(s)
    Tagged
    9 Thread(s)

EDERA ROSSA, io non sono all'altezza di dirle se gli ebrei sono razzisti, questo lo dice ELIO TOAFF, forse lo saranno anche loro, come un pò tutti nel mondo lo sono, vede a me il razzismo, non mi piace per me gli uomini sono tutti euguali, è sentimento che non mi appartiene. Però il mondo è pieno di ignoranza perchè il razzismo non è altro che questo. Non mi sento in sintonia con i popoli islamici che usano la religione per fare delle guerre, che guerre non sono ma atti di puro terrorismo. non so se è questo che voleva sapere EDERA ROSSA
    ADA

Me ne frego
     Likes dati
    221,907
     Like avuti
    89,086
    Mentioned
    732 Post(s)
    Tagged
    9 Thread(s)

ZAMENOV autore dell'esperanto, lingua creata affinchè non ci fossero frontiere nel mondo, peccato che non l'abbiano fatta studiare.Un lingua universale. Bellissima Idea.
    ADA

Likes dati
    17
     Like avuti
    73
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da ada desantis Visualizza Messaggio
    EDERA ROSSA , io mi faccio dare del tu quando anch'io do del tu con lei non l'ho mai fatto, forse perchè mette soggezione.Comunque quello che trovavo sbagliato era la frase vhe chi è antisionista è anche antisemita, lei giustamente ha corretto dicendo nella maggioranza dei casi.Per esempio io ho tanti amici di religione ebraica, e le garantisco che non sono sionisti, anzi sono contrari al sionismo.
    la saluto
    ADA
    non ho corretto ciò che non ho mai detto, non ho mai scritto che tutti gli antisionisti sono antiebrei. ( come il Cardianl Antonelli a Napoleone che accusava gl iitaliani di essere tutti ladri , dovrei rispondere "Non tutti Buonaparte) . Toaff ( Toaff figlio suppongo visto che non riesco ad entrare nel sito riportato) non dice che gli ebrei sono razzisti. Egli critica molti esponenti della destra israeliana ma non fa affermazioni generiche sul conto del popolo ebraico,; come mi sembr asiano invece riscontrabili nel testo di Masili che magari neanche lei condividi totalmente ( ma allora non capisco perchè riportarlo).

Likes dati
    17
     Like avuti
    73
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

ZAMENOV autore dell'esperanto, lingua creata affinchè non ci fossero frontiere nel mondo, peccato che non l'abbiano fatta studiare.Un lingua universale. Bellissima Idea.
    ADA
    beh, almeno su una cosa siamo d'accordo. Kai bonan vesperon

Likes dati
    17
     Like avuti
    73
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

EDERA ROSSA , io mi faccio dare del tu quando anch'io do del tu con lei non l'ho mai fatto, forse perchè mette soggezione.ADA
    e pensare che sono una persona che sullle questione personali mi lascio dire di tutto senza offendermi e non trovo strano venir tutteggiato da chiunque. ( A Venezia poi il tu è abbastanza usuale nel contesto cittadino anche fra persone di età diversa e senza rapporti amicali). Solo che sono intransigente su quella che ritengo la difesa di alcuni valori e di quella che ritengo la realtà storica.
    P.S. dovevo rispondere a due suoi messaggi privati, ma un avolta letti e non avendo risposto subito non sono capace di riprenderli, le assicuro non per scortesia.
    Ultima modifica di edera rossa; 06-01-10 alle 20:55

Me ne frego
     Likes dati
    221,907
     Like avuti
    89,086
    Mentioned
    732 Post(s)
    Tagged
    9 Thread(s)

ERDERA ROSSA, Io ho capito che lei avese detto che chi è ANTISIONISTA è anche ANTISEMITA, per questo ho riportato lìintervista fatta da TOAFF, tutto qui, niente di più. Mi congratulo conosce L'Esperanto il fdanzato di mia figlia lo conosce benissimo, essendo laureato in lettere, non ha resistito al fascino dell'esperanto, una lingua che andrebbe usata, io ne sono una fanatica sostenitrice, mi piace pensare ad una lingua universale che unisce i popoli.
    Si edera Rossa finalmente su qualcosa siamo d'accordo, e non è poco mi creda.
    La saluto e le faccio tanti auguri dI BUONA VITA.
    ADA

Me ne frego
     Likes dati
    221,907
     Like avuti
    89,086
    Mentioned
    732 Post(s)
    Tagged
    9 Thread(s)

ALLORA se è usanza darsi del tu
    Ciao EDERA ROSSA
    ADA non mi piace stare troppo a lungo con il muso ,non ci riesco, di nuovo
    CIAO EDERA ROSSA
    sALUTI e BUONA VITA
    ADA

Likes dati
    17
     Like avuti
    73
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

ALLORA se è usanza darsi del tu
    Ciao EDERA ROSSA
    ADA non mi piace stare troppo a lungo con il muso ,non ci riesco, di nuovo
    CIAO EDERA ROSSA
    sALUTI e BUONA VITA
    ADA
    bene, saluti

Pagina 4 di 18 PrimaPrima ... 34514 ... UltimaUltima