Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 27

Discussione: Aiuto !

anarchico
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Pongo alcune domande alle quali mi auguro possiate dare risposta.
    E' vero che il discorso della montagna fu pronunciato anche da Horus e da Bhudda ?.
    E' vero che la crocifissione tra due ladroni e la resurrezione dopo il terzo giorno è parte del patrimonio spirituale di altri culti (Horus, Baal, Krishna) ?.
    Nei Veda si racconta una storia identica a quella di Maria Maddalena (moglie ripudiata da un ricco mercante) che conosce tramite una sua amica il Profeta Vasista (leggi Giovanni Battista) il quale viene ucciso da re Kansa (leggi Erode Antipa). Nei Veda Krishna moltiplica i pani e i pesci e cammina sulle acque.
    Fermo restando che si parla di testi che risalgono a millenni prima dell'avvento del cristianesimo la domanda sorge spontanea...chi ha copiato chi ??? .

Moderatore
     Likes dati
    0
     Like avuti
    3
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

1 - """"""""E' vero che la crocifissione tra due ladroni e la resurrezione dopo il terzo giorno è parte del patrimonio spirituale di altri culti (Horus, Baal, Krishna) ?."""""""""""""
    la crocifissione tra due ladroni non mi risulta parte di alcun altro mito. La resurrezione certo, ma nel senso in cui ne ho parlato nel precedente intervento.
    Certo è che in Cristo si riassume il significato di molti miti: in questo senso egli assume i connotati di tutti gli dei morti e risorti dei misteri antichi, ne costituiscono, finchè lo precedono, speranza e profezia. Divengono invece menzogna ove, all'apparire nella Storia della "Tomba vuota" e del suo infinito Mystero, essi non si dissolvono in quello stesso Mystero.

2 - """"""""""""""Nei Veda si racconta una storia identica a quella di Maria Maddalena (moglie ripudiata da un ricco mercante) che conosce tramite una sua amica il Profeta Vasista (leggi Giovanni Battista) il quale viene ucciso da re Kansa (leggi Erode Antipa). Nei Veda Krishna moltiplica i pani e i pesci e cammina sulle acque."""""""""""""""""""""""""""""
    Credo che qui si tratti di somiglianze puramente casuali. Le due figure sono molto diverse.

3 - """"""""""""""""""""""""chi ha copiato chi ??? ."""""""""""""
    Non ha copiato nessuno.

Forumista assiduo
     Likes dati
    102
     Like avuti
    148
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito caro oggetivista.

Non sono un teologo, nè ho letto i testi che ti hanno messo in difficoltà.
    Desidero però aggiungere alcune osservazioni a quanto ti è stato risposto. Un mio conoscente, membro della mia stessa chiesa ortodossa, prima di diventare ortodosso, è andato in India e lì ha soggiornato per diverso tempo. Afferma che i miti indù non sono altro che gli stessi episodi dei vangeli, ma, come osservi tu, con i nomi cambiati. E' possibile, che in una trasmissione solamente orale del messaggio, i nomi vengano deformati.

Molti anni fa, precisamente nel 1980, la Rusconi editore pubblicò un volume dal titolo "Vita bizantina di Barlaam e Joasaf" a cura di due studiosi : Silvia Ronchey e Paolo Cesaretti.

Il sottotitolo dice : Storia utile all'anima, proveniente dalle più recondite plaghe della terra degli Etiopi, ovverosia da quella che si suol denominare Terra degli Indiani, e di qui recata alla Città Santa dall'eminente Giovanni, monaco onorato e virtuoso del monastero di San Saba. Dove si narra la vita dei celebrati e beati Barlaam e Joasaf.

Se ti capitasse di procurarti questo libro, che, purtroppo non è più in commercio, in una qualche biblioteca o su qualche bancarella di libri usati, potresti vedere quale stretta affinità c'è tra la storia cristiana, cristianissima qui narrata e la vita del Budda. Ora i Buddisti, forse, si sono sentiti defraudati di qualcosa, da codesto libro : perchè questa storia dimostra inequivocabilmente l'origine cristiana del racconto. Ora i buddisti amano far risalire l'età in cui il Budda visse a tempi anteriori alla vita di Cristo, ma come mi faceva osservare un mio carissimo amico, a quei tempi la scrittura era una cosa rara e preziosa. In sostanza, quando, a fine ottocento i nostri intellettuali si volsero a oriente per cercare una qualche dottrina che colmasse i bisogni del loro spirito, ed incontrarono il Budda, dovettero, loro che erano spesso fieri, anzi fierissimi anticlericali, trovare qualcosa che potesse permettere loro di anteporre il Budda a Cristo : e così spostarono l'orologio della vita del Budda indietro nel tempo.

Forumista assiduo
     Likes dati
    102
     Like avuti
    148
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Mi sono dimenticata di aggiungere che, nel mio calendario, da cui trascrivo i santi del giorno, ci sono tutti e due, Barlaam e Joasaph, come santi ortodossi, entrambi degni di venerazione.

Quindi, secondo me, ma è solo la mia personalissima opinione, c'è stato un decadimento dell'iniziale mesaggio cristiano, mano a mano che ci si allontanava, nel tempo e nello spazio dalla Palestina in cui, Gesù il Cristo è vissuto, ha predicato, ha compiuto i suoi miracoli ed è morto.

Tutti noi sappiamo che l'India ricevette la predicazione degli Apostoli. Anche se, successivamente restò tagliata fuori dal mondo cristiano per l'avanzata degli arabi. Ma su questo argomento ti serve leggere con cura quanto scrive Anagnosti che di queste cose si interessa in modo particolare.

email non funzionante
     Likes dati
    46,241
     Like avuti
    21,159
    Mentioned
    159 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

Predefinito prescindendo da prove storiche

comunque una cosa io vedo a livello psicologico il cristianesimo ha effetti diversissimi da altre religioni,mi capita di analizzare menti cristiane, buddiste, arabe, laiche ,pagane la religione cristiana è obbiettivamente qualcosa di diverso,purtroppo nessuno vorrà mai finanziare certe ricerche

anarchico
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Red face

Cara Xenia,

in primo luogo ti ringrazio per il tuo contributo. Mi preme però portarti a conoscenza del fatto che le divinità "solari" sulle quali si è costruito il mito di Cristo sono almeno una ventina :
    # Adad dell'Assiria
    # Adone, Apollo, Ercole e Zeus della Grecia
    # Alcide di Tebe
    # Attis in Frigia
    # Baal in Fenicia
    # Bali in Afghanistan
    # Beddru in Giappone
    # Budda in India
    # Crite di Caldea
    # Deva Tat del Siam
    # Hesus dei Druidi
    # Horus, Osiride e Serapide di Egitto (i cui lunghi capelli gli davano una apparenza simile a quella poi adottata per il Cristo)(34)
    # Indra del Tibet/India
    # Jao del Nepal
    # Krishna dell'India
    # Mikado dei Scintoisti
    # Mitra di Persia
    # Odino in Scandinavia
    # Prometeo del Caucaso/Grecia
    # Quetzalcoatl del Messico
    # Salivahana nelle Bermude
    # Tammuz di Siria (che alla fine fu trasformato nell'apostolo Tommaso)(35)
    # Thor nella Gallia
    # Il Grande Re delle Sibille(36)
    # Wittoba del Bilingonese
    # Xamolxis della Tracia
    # Zaratustra/Zoroastro in Persia
    # Zoar dei Bonzi .

Ritengo pertanto che la questione resti aperta e che le "coincidenze" di cui scrive Padre Silvano siano talmente tante da non poter essere considerate tali.

Gaetano

Forumista assiduo
     Likes dati
    102
     Like avuti
    148
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito mito del Cristo

Caro oggettivista, quello che stona sono le parole "mito del Cristo".

Mi fai venire in mente quel collega di Religione, sacerdote cattolico, che un giorno partì per la Terrasanta. Non era un cattivo collega, ma aveva l'aria di non crederci troppo a quello che insegnava.
    Ritornò meravigliato, stupefatto, attonito : non so quali aggettivi usare per spiegare la meraviglia che quel viaggio, preso quasi come un dovere d'ufficio, gli aveva procurato. Era un uomo occidentale, disincatato, forse un filino cinico. Ma la quantità di testimonianze storiche presenti in Terrasanta lo aveva frastornato, stupito, meravigliato. Era come se dicesse : io credevo di parlare di una favola, di una bella favola, ma qui ci troviamo di fronte alla storia.

Cristo è un personaggio storico. Ci sono molte testimonianze a favore della storicità della vita di Cristo. Sono anche stati scritti molti libri. C'è l'editrice protestante, la Claudiana, ad esempio, che ha in catalogo opere sulla storicità di Cristo. Ed anche nei primi libri di Messori, lo scrittore cattolico, si possono trovare argomenti a favore della storicità di Cristo.

anarchico
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Cara Xenia,

ho letto libri di Messori ed altri autori cattolici e non su questo ed altri temi.
    Mi spiace che nessuno di voi si dia il fastidio di leggere i siti che vi ho linkato.

Moderatore
     Likes dati
    0
     Like avuti
    3
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)
    Come ti ho detto anche se non ho letto tutto qualcosa ho letto.
    Ma conosco a menadito le cose che dicono e che dici. Mi occupo del rapporto tra il Cristianesimo e le religioni precristiane dall'epoca dell'Università e sono passati tanti anni!
    Ti potranno meravigliere, ma in tutte queste storie (eccetto quelle che - in realtà - sono pure coincidenze) non c'è che il "logos spermatikòs" che fa desiderare all'uomo un Salvatore che lo liberi dalla Morte che lo spaventa. Così il Dioo che morendo sconfigge la morte è l'Atteso per eccellenza. Nulla di nuovo. L'unica fondamentale differenza è che questi Miti sono e restano miti, testimoni di una grande speranza dell'umanità, che si realizza solo nel Cristo che incarnandosi entra nella storia dell'uomo e risorgendo con la carne deificata introduce l'umanità della metastoria dell'eternità attraverso la sua resurrezione. Dice Mircea Eliade per bocca di un personaggio del suo romanzo "La foresta proibita" : "Il problema è uscire dal tempo".
    Ha ragione, la storia è nel tempo e conduce alla morte. Ma dal momento che siamo innestati per la fede ed il Battesimo e la Sacra Eucaristia, al Corpo risorto e deificato del Cristo siamo, anche se per ora solo nel MJystero, fuori dal tempo che porta alla morte. Siamo nella metastoria dove "non c'è pianto nè dolore nè lamento", come dice la preghiera per i morti della officiatura ortodossa.
    Mircea Eliade è stato il più grande studioso di Miti mai vissuto, eppure alla fine della sua vita volle fare aperta professione di cristanesimo ortodosso dicendo "non volevo mai parlare del mio interiore perchè non inficiasse nei lettori la fiducia nell'imparzialità del mio lavoro di storico delle religioni, ma ora il mondo ci impone di assumerci le nostre responsabilità. Allora rispondo alla sua domanda (un giornalista gli aveva chiesto se lui aveva una religione): sono cristiano ortodosso credente e praticante. "
    Ero presente a questa conferenza stampa che fece a Palermo quando gli conferirono il Premio Mediterraneo ed una laurea "honoris causa", tanti anni fa.
    Vedi che gli studiosi seri non vedono nessuna opposizione. Ce la vede solo chi, poco seriamente e con poca reale cultura in merito alla storia delle religioni, vomita sul cristianesimo tutto il suo rancore, dovuto forse ai suoi cattivi vissuti del passato. "Non ti curar di lor, ma guarda e passa" ti dico con Dante!

email non funzionante
     Likes dati
    46,241
     Like avuti
    21,159
    Mentioned
    159 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

Smile

una differenza tra i miti e il cristianesimo è che porta un messaggio di fine della storia Cristo tornerà una seconda volta sulla terra nella storia e porra fine al male sulla terra, per tutta l'eternità, non c'è una concezione della storia che ciclicamente si ripete, arriva lui e i giochi sono chiusi in questa storia, in quella che viviamo tutti i giorni il paganesimo ha bisogno di un tempo e una storia ciclica , satana non può permettersi il lusso di creare un mondo eterno come Dio, costruisci e distruggi, solve e coagula
    sono il modo di operare tipico di demoni
    essendo un gradino sotto Dio non può imporre l'ordine che impone Dio,immutabile, deve fare e disfare

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima