Pagina 3 di 4 PrimaPrima ... 234 UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 38
  1. #21
    illuminista eretico
    Data Registrazione
    24 Feb 2005
    Messaggi
    17,558
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Fossa: ecco perché non sto più con Silvio

    Citazione Originariamente Scritto da cristiano72
    Beh questo è un Forum di analisi e approfondimento quindi possiamo anche provare a ragionare
    Io non sono d'accordo con chi tra voi sostiene che Berlusconi ha sbagliato.
    Berlusconi è il candidato in svantaggio , e che rincorre. La Confindustria era già bella che schierata.
    Dal suo punto di vista, giusto giocare in attacco e tentare di sparigliare le carte, poi possibile che la cosa non abbia effetti o li abbia addirittura negativi, ma certo qualcosa doveva fare.
    perde irrimediabilmente suoi grandi sostenitori...


    DA UNO DEI NOSTRI INVIATI
    VICENZA - «Il problema è che lui non accetta il confronto e non accetta le regole. Fa fatica a capire che un conto sono i singoli imprenditori, cittadini liberi che in privato votano ovviamente come credono, un conto è l’istituzione Confindustria. Che non può che essere autonoma. Solo che anche l’equidistanza, per lui, ormai è diventata sinonimo di comunismo».
    Giorgio Fossa non può essere «accusato» di avere un’anima da centrosinistra. Né di non conoscere le aziende: non solo perché è stato presidente di Confindustria, e con Silvio Berlusconi già sulla scena politica, ma perché viene da quel mondo di piccoli imprenditori che in Berlusconi si riconosce. Lui stesso, dice, ci ha creduto: «Cinque anni fa ero sicuramente più vicino alle posizioni del centrodestra».
    E adesso?
    «Forse ero tra gli indecisi. Oggi non lo so più».
    Qual è il nodo?
    «Quello che abbiamo visto a Vicenza. Berlusconi non capisce che Confindustria non vota: ascolta, valuta, giudica l’operato dei governi. Di qualunque governo. Qualche volta approva. Qualche volta critica. È normale dialettica».
    Invece?
    «Invece lui non accetta le critiche. E mi dispiace, perché se le accettasse probabilmente otterrebbe più consensi. Insomma: quando Andrea Pininfarina dice che il Paese ha delle difficoltà, dice una cosa che sta sotto gli occhi di tutti. Che riconoscono anche gli alleati di Berlusconi. Per lui, però, Confindustria così diventa comunista. Arriva, non ascolta, dice solo: tutti sbagliano, e tutti gli altri fanno solo disastri».
    Però si prende applausi.
    «Io non so se erano tutti imprenditori quelli che l’hanno applaudito a Vicenza. Poi certo, storicamente la maggioranza propende per il centrodestra. Però lui non deve conquistare i suoi, ma il 30 per cento dei moderati e degli indecisi, anche tra di noi. E non so quanto paghi arrivare con queste uscite gratuite, da festival di partito o da convention aziendale e non da presidente del Consiglio: "Andate a lavorare e non in Confindustria". Con lo scontro ottieni la gloria di un minuto. Nient’altro, temo".
    Romano Prodi l’ha convinta di più?
    «Diciamo che sicuramente è stato coraggioso. A venire qui. Ad accettare il confronto. A dire anche le cose non potrà fare: sul sindacato e sull’Irap, per esempio, non ci ha convinti. Ma lo stesso Giulio Tremonti, che dell’Irap è il peggior nemico, non ha fatto promesse irrealizzabili. Ed è stato apprezzato, e applaudito da zero, per questo. Non puoi inventarti il Paese dei sogni».
    R. Po.

  2. #22
    colleziono trofei
    Data Registrazione
    05 Mar 2002
    Località
    Bergamo, Italy
    Messaggi
    145,018
     Likes dati
    3,867
     Like avuti
    14,816
    Mentioned
    3960 Post(s)
    Tagged
    7 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da cristiano72

    Ovvio che Berlusconi tenti le carte della "disperazione", ma voi al suo posto che avreste fatto? Vi sareste seduti ad attendere la sconfitta?
    Nella vita si vince e si perde, solo Berlusconi vede la fine di tutto in una sconfitta elettorale.

    Quell'uomo tenterà di brogliare le elezioni, è matto.

  3. #23
    Forumista senior
    Data Registrazione
    07 May 2009
    Messaggi
    2,767
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da brunik
    Nella vita si vince e si perde, solo Berlusconi vede la fine di tutto in una sconfitta elettorale.

    Quell'uomo tenterà di brogliare le elezioni, è matto.
    cazzo,no, dopo la legge elettorale truffa ora anche i brogli....mhmmm... pero'non vedo grandi schiere di sue truppe cammellate sparse in ogni angolo d'italia...no,non credo,almeno spero

  4. #24
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    21 Feb 2013
    Messaggi
    9,648
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da rediga
    cazzo,no, dopo la legge elettorale truffa ora anche i brogli....mhmmm... pero'non vedo grandi schiere di sue truppe cammellate sparse in ogni angolo d'italia...no,non credo,almeno spero
    Non ci riuscirà, ci sono di mezzo le amministrazioni locali, i partiti, gli osservatori dell'ocse, le prefetture. Troppo complicato fare brogli su larga scala.

  5. #25
    colleziono trofei
    Data Registrazione
    05 Mar 2002
    Località
    Bergamo, Italy
    Messaggi
    145,018
     Likes dati
    3,867
     Like avuti
    14,816
    Mentioned
    3960 Post(s)
    Tagged
    7 Thread(s)

    Predefinito

    comunque ci sta pensando, questo è poco ma sicuro.

    Basta vedere il lampo di odio che c'ha negli occhi.

    A me preoccupa anche quello che farà nei due mesi che intercorrono tra le elezioni e il passaggio delle consegne a Prodi.

  6. #26
    Forumista senior
    Data Registrazione
    31 Oct 2009
    Messaggi
    1,056
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Personalmente non credo che una scenata del genere possa portare voti ...
    specie se la battaglia si gioca sugli indecisi moderati..
    Per cambiare ,o tentare di cambiare le cose ,avrebbe dovuto cercare di essere più realista ..e non cercare di scaricare le colpe alla solita congiura comunista...non è con i toni di un alterato che si può convincere qualcuno .
    Tutto poi è reso più grave dal fatto che lui non è un semplice candidato ,lui riveste la carica istituzionale di presidente del consiglio verso la quale deve portare rispetto ..quello che più volte non ha mostrato di avere!!!

  7. #27
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    21 Feb 2013
    Messaggi
    9,648
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da brunik
    comunque ci sta pensando, questo è poco ma sicuro.

    Basta vedere il lampo di odio che c'ha negli occhi.

    A me preoccupa anche quello che farà nei due mesi che intercorrono tra le elezioni e il passaggio delle consegne a Prodi.
    Dopo le elezioni il governo perde ogni potere se non per l'ordinaria amministrazione, credo.

  8. #28
    colleziono trofei
    Data Registrazione
    05 Mar 2002
    Località
    Bergamo, Italy
    Messaggi
    145,018
     Likes dati
    3,867
     Like avuti
    14,816
    Mentioned
    3960 Post(s)
    Tagged
    7 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Angelus
    Dopo le elezioni il governo perde ogni potere se non per l'ordinaria amministrazione, credo.
    Sì, è come quella regola che alla confindustria si parla tre minuti e si risponde alle domande.

  9. #29
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    21 Feb 2013
    Messaggi
    9,648
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da brunik
    Sì, è come quella regola che alla confindustria si parla tre minuti e si risponde alle domande.
    Beh, credo sia un tantino più importante per la democrazia che un governo decaduto di fronte ad un nuovo parlamento non apra bocca.
    Altrimenti penso che il capo dello Stato, in qualità di comandante supremo delle forze armate, possa sempre ordinare a qualche generale romano di andare a prendere il nano e sbatterlo fuori da palazzo Chigi a calci in culo.

    Insomma, la democrazia dovrebbe avere ancora qualche anticorpo.
    Credo.

  10. #30
    .
    Data Registrazione
    09 Apr 2009
    Messaggi
    55,056
     Likes dati
    3,675
     Like avuti
    2,853
    Mentioned
    25 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da cristiano72
    Beh questo è un Forum di analisi e approfondimento quindi possiamo anche provare a ragionare
    Io non sono d'accordo con chi tra voi sostiene che Berlusconi ha sbagliato.
    Berlusconi è il candidato in svantaggio , e che rincorre. La Confindustria era già bella che schierata.
    Dal suo punto di vista, giusto giocare in attacco e tentare di sparigliare le carte, poi possibile che la cosa non abbia effetti o li abbia addirittura negativi, ma certo qualcosa doveva fare.
    Io non credo che abbia fallito e non credo alla tesi dell'esaurimento nervoso.
    Confindustria non è bella che schierata, ma ha un atteggiamento molto critico di fronte a questo governo perchè immagino che badi molto ai numeri e poco agli slogans.
    Berlusconi aveva due alternative: comportarsi da persona coerente e seria e rispondere in modo pacato alle domande degli imprenditori, assumendosi la responsabilità delle sue parole e dei propri fallimenti, oppure mettere in scena una recita ad effetto per evitare di parlare dei problemi del paese. Ha optato per la seconda in modo consapevole, perchè è un atteggiamento che galvanizza una buona fetta del suo elettorato (sapendo anche cosa sarebbe stato passato sui tg...) e per far sì che non si parlasse di quei numeri che gli avrebbero dato torto.
    Operazione perfettamente riuscita: si parla dell'"esaurito" Berlusconi, di applausi, di fischi, di tutto e di più dimenticandosi di mettere l'accento sulle risposte sul precedente governo e sulle proposte per un eventuale governo futuro che di fatto NON ci sono state.
    Penso che la manfrina non fosse mirata a colpire positivamente i presenti, quanto dedicata a tutti gli elettori esterni che avrebbero visto la notizia mandata in onda dai tg successivamente. Ed il modo in cui è stata mandata è sotto gli occhi di tutti coloro che vogliono vedere...

 

 
Pagina 3 di 4 PrimaPrima ... 234 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Nota della Segreteria Generale del PdL
    Di Defender nel forum Prima Repubblica di POL
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 17-11-09, 22:07
  2. +++ Nota del Ministro della Giustizia sulla nascita della Riforma +++
    Di Ronnie nel forum Prima Repubblica di POL
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 11-09-07, 11:55
  3. La Nota della Cei
    Di mustang nel forum Centrodestra Italiano
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 01-04-07, 16:25
  4. Nota della CEI sui Dico
    Di Affus nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 136
    Ultimo Messaggio: 31-03-07, 17:01
  5. Pagina poco nota della storia della chiesa moderna
    Di vandeano2005 nel forum Tradizionalismo
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 01-04-06, 18:02

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito