Pagina 8 di 28 PrimaPrima ... 78918 ... UltimaUltima
Risultati da 71 a 80 di 275

Discussione: Licenziamento

email non funzionante
    Cyborg nazzysta teleguidato da Casaleggio
     Likes dati
    664
     Like avuti
    3,823
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Il_Grigio
    Oh, piano, non ho mai detto che si debba poter licenziare senza motivazione, ma che si possa licenziare senza dover ricorrere a mezzucci di fortuna.
    L'esempio che tu fai è un esempio "estremo", se ci riferiamo ad una vita lavorativa media le opportunità di licenziamento non sono poi così numerose come pensi; in fondo l'imprenditore cerca di trarre un profitto dalla sua attività e licenziando gente capace non è che ne possa ottenere molto.

Per quanto riguarda i posti assegnati per raccomandazione cosa vuoi che ti dica? Se avessi uno zio che ti offre il lavoro dei tuoi sogni lo rifiuteresti?
    In quanto alla "gente capace" devi capire una cosa.

All'imprenditore se le cose vanno male, NON GLIENE FREGA UN CAZZO se sei bravo, bravissimo, iperbravo, fancazzista o quant'altro.
    Lui ha magnato, ha guadagnato, si è grattato quando poteva e ora che non se magna piu' chiude l'azienda. PUNTO.

Non mi fare la predica sul "poverino non ha piu' l'azienda'" perchè proprio non attacca.
    Vuoi una soluzione VERA alla Crisi Finanziaria ed al Debito Pubblico?

NUOVA VERSIONE COMPLETATA :
    http://lukell.altervista.org/Unasolu...risiEsiste.pdf

Forumista storico
     Likes dati
    1,251
     Like avuti
    1,872
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Skarm
    Certe tue affermazioni rappresentano le fasi più clamorose di una atroce sconfitta dell'intelligenza umana, mia cara...
    di più..di più..

What am I doing here?
     Likes dati
    34
     Like avuti
    239
    Mentioned
    3 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Fuori_schema
    No no, non è un esempio AFFATTO estremo.
    Direi che con le debite proporzioni è l'assoluta normalità.

Mi incazzo anche perchè è proprio la situazione che tra circa 6 mesi mi dovro' trovare a gestire, visto che la commessa della Regione l'abbiamo persa.

In quanto poi ai vaneggiamenti sulla "meritocrazia" francamente mi fanno scompisciare dal ridere, chiunque conosca sufficientemente bene le aziende sa bene che razza di criteri vengono usati per il "personale".
    E ritengo che proprio gli allucinanti metodi di gestione del medesimo siano la piu' grande palla al piede dell'imprenditoria italiana.
    O forse è che gli imprenditori e/o manager e/o consiglieri vari preferiscono andarsene in barca e grattarsi i coglioni piuttosto che far funzionare bene le medesime. E non credo di fare "casi estremi" proprio per niente.
    Ok, io cercavo di restare sul generico, ma se vuoi andare sullo specifico non puoi pretendere che io possa controbattere ad una situazione tua, personale, che non conosco.

Sul discorso meritocratico potremmo restare ore; si può tagliare facilmente la testa al toro cercando di contestualizzare il discorso.
    Diciamo che, in linea di principio, la meritocrazia per funzionare deve essere "visibile". Se lavori in una grande azienda, ma con un profilo medio/basso, sarai più facilmente sostituibile perchè sei privo di "volto" e non hai competenze difficili da sotituire. In una situazione del genere il pericolo d'arbitrio è elevato, ma è elevato anche il numero di vetenze di varia natura che vengono sollevate in occasione di licenziamento.

In una piccola azienda hai un peso maggiore e la meritocrazia è di più facile applicazione.

Sul discroso della gestione del personale vale una discorso simile ma, onestamente, non me la sento di iniziare un discroso che potrebbe tranquillamente durare tutti i sei mesi di cui mi parlavi più sopra.

Super Troll
     Likes dati
    8,333
     Like avuti
    15,181
    Mentioned
    1125 Post(s)
    Tagged
    60 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da blob21
    cioè che nel contratto a tempo indeterminato il lavoratore è in una posizione di favore rispetto al datore?siamo al delirio?sui contratti "precari"vedo che siamo tutti d'accordo
    no.

che i rapporti siano da rivedere.

ho lavorato in fabbrica come operaio in un posto da 1000 dipendenti circa

ho fatto l'agente libero professionista

lavoro per una ditta di servizi da 30 persone....

credo di avere un po' di esperienza... non sono del tutto contrario alla flessibilità perchè effettivamente se fatta coi crismi crea lavoro (e lo vedo in sti giorni che cerchiamo 6 o 7 miei cloni... ma non FATTA IN QUESTO MODO

What am I doing here?
     Likes dati
    34
     Like avuti
    239
    Mentioned
    3 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Fuori_schema
    In quanto alla "gente capace" devi capire una cosa.

All'imprenditore se le cose vanno male, NON GLIENE FREGA UN CAZZO se sei bravo, bravissimo, iperbravo, fancazzista o quant'altro.
    Lui ha magnato, ha guadagnato, si è grattato quando poteva e ora che non se magna piu' chiude l'azienda. PUNTO.

Non mi fare la predica sul "poverino non ha piu' l'azienda'" perchè proprio non attacca.
    Non tutti gli imprenditori sono multimilionari, non tutti gli imprenditori sono criminali.

What am I doing here?
     Likes dati
    34
     Like avuti
    239
    Mentioned
    3 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da durrutibus
    non è vero

solo che posso capire ANCHE LE ESIGENZE d'impresa.... infatti la mia idea è molto chiara disposto a rinunciarte all'indissolubilità del rapporto di lavoro in cambio di tante belle cosine.
    Si, il sistema dei benefit non sarebbe male. Se funzionerà il nuovo sistema per i Tfr potrebbe aprire la strada ad un tipo di contrattazione sui benefit da associare al contratto di lavoro. Il problema è che, al momento, non ne abbiamo esperienza se non per alcune categorie dirigenziali, quindi è una bella incognita.

Veneta sempre itagliana mai
    '' E' in gran parte merito di Luca Cordero di Montezemolo se la Juventus non si rivolse ai tribunali ordinari '' (Joseph S. Blatter - Presidente F.I.F.A. - Dicembre 2007)
     Likes dati
    0
     Like avuti
    3
    Mentioned
    13 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Skarm
    Certe tue affermazioni rappresentano le fasi più clamorose di una atroce sconfitta dell'intelligenza umana, mia cara..
    Skarm

vorrà dire che ci sarai te ad alzare la media

'' E' in gran parte merito di Luca Cordero di Montezemolo se la Juventus non si rivolse ai tribunali ordinari '' (Joseph S. Blatter - Presidente F.I.F.A. - Dicembre 2007)
     Likes dati
    0
     Like avuti
    3
    Mentioned
    13 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da blob21
    di più..di più..

ti piace vivere da nababbo eh!!!
    lo so

Super Troll
     Likes dati
    8,333
     Like avuti
    15,181
    Mentioned
    1125 Post(s)
    Tagged
    60 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Il_Grigio
    Si, il sistema dei benefit non sarebbe male. Se funzionerà il nuovo sistema per i Tfr potrebbe aprire la strada ad un tipo di contrattazione sui benefit da associare al contratto di lavoro. Il problema è che, al momento, non ne abbiamo esperienza se non per alcune categorie dirigenziali, quindi è una bella incognita.
    none benefit

ferie
    indennità malattia
    indennità infortuni
    tfr
    contributi pensionistici adeguati
    .....

insomma quello che ha un lavoratore a tempo indeterminato SENZA la indissolubilità del rapporto.

cristo santo, non mi sembra di chiedere la luna.

Likes dati
    0
     Like avuti
    3
    Mentioned
    13 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da durrutibus
    non sono del tutto contrario alla flessibilità

che tu sia contrario o no, non ha molta importanza...sarà sempre più flessibilità checchè ne dica mortadellas

Pagina 8 di 28 PrimaPrima ... 78918 ... UltimaUltima