Credi che ad Alessi faccia più "comodo" la pena di morte o il carcere che gli si prospetta?Originariamente Scritto da Marco Piccinini
A quelli come lui ancora fuori?
Favorevole
Contrario

Credi che ad Alessi faccia più "comodo" la pena di morte o il carcere che gli si prospetta?Originariamente Scritto da Marco Piccinini
A quelli come lui ancora fuori?

Contrario.

Non mi sono posto il problema di che cosa faccia comodo ad Alessi. Ho solo voluto mettere in evidenza che in un caso simile la funzione "Rieducativa" della pena viene a perdere ogni significato.Inoltre o sottolineato che, in questo caso specifico non esistono dubbi sulla colpevolezza. Tutto ciò mi ha portato ad una sola cosa. La pena di morte.Ovviamente si tratta di un'opinione persolate e, limitata allo specifico caso non certo un appello al ripristino indiscriminato della pena di morte.Originariamente Scritto da Zdenek

Contrario.
Ma riconosco che, emotivamente e di fronte a fatti così gravi, più di una volta ho pensato che potesse essere una soluzione. Fortunatamente chi decide non lo fa sulla scia delle emozioni ma a mente fredda.

Malgrado quanto da me affermato in precedenza, non posso che quotare.Originariamente Scritto da basquiat
Ma allo stesso tempo debbo riproporre la domanda. Che senso ha una condanna al carecere a vita per un simile assassino ?
Ed ancor di più che senso ha in un paese in cui si sa benissimo che non verrà scontata e che al massimo quell'assassino starà in carcere una ventina d'anni magari fruendo di permessi premio per buona condotta ?
E' una domanda che anche chi non è "Assetato di sangue e di vendetta" credo non possa fare a meno di porsi.

Favorevole

Anche quelle casistiche un tempo previste dalla costituzione sono state abrogate in Italia.Originariamente Scritto da -Duca-

Perché al posto di chiedere la pena di morte non si chiede unaOriginariamente Scritto da Marco Piccinini
carcerazione più efficace anche come deterrente?

Contrario.

Contrario.
..... ma quel bastardo lo ucciderei con le mie mani, scusate ma sono un padre e, ora, non riesco a pensare lucidamente.