Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 12

Discussione: Il regime avanza

  1. #1
    Verrà un giorno...
    Data Registrazione
    31 Mar 2005
    Località
    "Sono io oppure sei tu la donna che ha lottato tanto perchè il brillare dei suoi occhi non lo scambiassero per pianto"
    Messaggi
    1,356
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Il regime avanza

    Dunque due sono le circostante capitatemi che mi fanno presagire un vero rischio democrazia in caso di vittoria del csx. Non volevo crederci fino a qualche giorno fa. Anzi credevo che una sconfitta del cdx potesse essere salutare per il bene di FI, per il rinnovamento che urge indipendentemente dall'esito delle elezioni.

    Invece oggi cosa mi capita?
    Vado al Comune, e chiedo informazioni sulle modalità di voto relativamente alla situazione in cui grava mia nonna, cieca ma senza problemi di deambulazione ( quindi vuole recarsi al seggio). Qui mi viene risposto che occorre un certificato medico (nonostante sia invalida al 100% già accertata con regolare iter amministrativo) e che occorreva che l'ufficiale sanitario rilasciasse un certificato ad hoc perchè potesse essere accompagnata dentro l'urna. Mi reco dall'oculista che fa il certificato, vado alla ricerca dell'ufficiale sanitario...ma questi " è indisponibile oggi e probabilmente nei prossimi giorni per cause personali"...Vabbè mia nonna non vota.

    Seconda situazione ancora più grave. Mi telefona oggi l'ufficio elettorale di X candidato nella lista dei Consumatori , mi si chiede se conosco la persona X, rispondo di sì e aggiungo con tutta onestà che è stato un ottimo amministratore provinciale, ma aggiungo che io non voterò per il centro-sinistra perchè Prodi non mi convince. "Bene-dice la signorina- l'"intervista" finisce qui allora, ma segnaleremo la risposta"...."Segnaleremo la risposta"???Che vuol dire? Possono le segreterie elettorali, telefonare a casa della gente, e in caso di onestà dire "segnaleremo la risposta"...????E' consentito?

  2. #2
    trilex
    Ospite

    Predefinito

    E' da denuncia!

  3. #3
    Registered User
    Data Registrazione
    29 Mar 2006
    Messaggi
    33
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    E' puro terrorismo psicolologico... sono ridotti proprio male...
    Il termine "segnalazione" presume un utilizzo implicito di dati personali come nome e cognome, vi è quindi una chiara violazione della privacy.

  4. #4
    Verrà un giorno...
    Data Registrazione
    31 Mar 2005
    Località
    "Sono io oppure sei tu la donna che ha lottato tanto perchè il brillare dei suoi occhi non lo scambiassero per pianto"
    Messaggi
    1,356
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Agguingo che per il fatto di mia nonna purtroppo mi son mosso in ritardo mea culpa mea maxima culpa....
    Ma il comitato elettorale di un candidato che vuole farmi un'intervista e gli dico che non lo voto, spiegando perchè...e mi sento rispondere "l'intervista finisce qui ma seganaleremo la sua opinione"...è una minaccia?O un mero rilievo statistico anonimo...i sondaggi non sono soggetti a norme precise?...
    Cmq io il mio nome non l'ho dato ( nè mi è stato richiesto...ma dall'elenco telefonico possono risalire).Ma non era un sondaggio...era un comitato elettorale...che mi chiamava a casa quindi non tenuti al rispetto delle regole dei sondggi quanto all'anonimato, ora che ci penso.
    Forse avrei dovuto dire che lo voto e che sostengo Prodi...per non correre rischi in futuro?

  5. #5
    Abbi Dubbi
    Data Registrazione
    01 Sep 2002
    Località
    Abruzzo
    Messaggi
    15,342
     Likes dati
    462
     Like avuti
    470
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da demos77
    Agguingo che per il fatto di mia nonna purtroppo mi son mosso in ritardo mea culpa mea maxima culpa....
    Ma il comitato elettorale di un candidato che vuole farmi un'intervista e gli dico che non lo voto, spiegando perchè...e mi sento rispondere "l'intervista finisce qui ma seganaleremo la sua opinione"...è una minaccia?O un mero rilievo statistico anonimo...i sondaggi non sono soggetti a norme precise?...
    Cmq io il mio nome non l'ho dato ( nè mi è stato richiesto...ma dall'elenco telefonico possono risalire).Ma non era un sondaggio...era un comitato elettorale...che mi chiamava a casa quindi non tenuti al rispetto delle regole dei sondggi quanto all'anonimato, ora che ci penso.
    Forse avrei dovuto dire che lo voto e che sostengo Prodi...per non correre rischi in futuro?
    Che significa che non hai dato nome e cognome.....il tuo num di telefono ormai ce l'abbiamo...ma non preoccuparti...dopo la nostra vittoria non faremo vendette....almeno non subito

    Pure me hanno telefonato a casa per chiedermi per chi avrei votato (una agenzia demoscopica...ma poteva essere chiunque..)...succede sai.

  6. #6
    Registered User
    Data Registrazione
    29 Mar 2006
    Messaggi
    33
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da demos77
    Agguingo che per il fatto di mia nonna purtroppo mi son mosso in ritardo mea culpa mea maxima culpa....
    Ma il comitato elettorale di un candidato che vuole farmi un'intervista e gli dico che non lo voto, spiegando perchè...e mi sento rispondere "l'intervista finisce qui ma seganaleremo la sua opinione"...è una minaccia?O un mero rilievo statistico anonimo...i sondaggi non sono soggetti a norme precise?...
    Cmq io il mio nome non l'ho dato ( nè mi è stato richiesto...ma dall'elenco telefonico possono risalire).Ma non era un sondaggio...era un comitato elettorale...che mi chiamava a casa quindi non tenuti al rispetto delle regole dei sondggi quanto all'anonimato, ora che ci penso.
    Forse avrei dovuto dire che lo voto e che sostengo Prodi...per non correre rischi in futuro?
    Rilassati caspita, non hai mica ammazzato qualcuno!....
    Che ti importa se il KGB conosce le tue inclinazioni politiche?

  7. #7
    più unico che raro
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Località
    Udine
    Messaggi
    18,609
     Likes dati
    0
     Like avuti
    15
    Mentioned
    3 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da demos77
    Dunque due sono le circostante capitatemi che mi fanno presagire un vero rischio democrazia in caso di vittoria del csx. Non volevo crederci fino a qualche giorno fa. Anzi credevo che una sconfitta del cdx potesse essere salutare per il bene di FI, per il rinnovamento che urge indipendentemente dall'esito delle elezioni.

    Invece oggi cosa mi capita?
    Vado al Comune, e chiedo informazioni sulle modalità di voto relativamente alla situazione in cui grava mia nonna, cieca ma senza problemi di deambulazione ( quindi vuole recarsi al seggio). Qui mi viene risposto che occorre un certificato medico (nonostante sia invalida al 100% già accertata con regolare iter amministrativo) e che occorreva che l'ufficiale sanitario rilasciasse un certificato ad hoc perchè potesse essere accompagnata dentro l'urna. Mi reco dall'oculista che fa il certificato, vado alla ricerca dell'ufficiale sanitario...ma questi " è indisponibile oggi e probabilmente nei prossimi giorni per cause personali"...Vabbè mia nonna non vota.

    Seconda situazione ancora più grave. Mi telefona oggi l'ufficio elettorale di X candidato nella lista dei Consumatori , mi si chiede se conosco la persona X, rispondo di sì e aggiungo con tutta onestà che è stato un ottimo amministratore provinciale, ma aggiungo che io non voterò per il centro-sinistra perchè Prodi non mi convince. "Bene-dice la signorina- l'"intervista" finisce qui allora, ma segnaleremo la risposta"...."Segnaleremo la risposta"???Che vuol dire? Possono le segreterie elettorali, telefonare a casa della gente, e in caso di onestà dire "segnaleremo la risposta"...????E' consentito?
    ma cosè un pezzo di zelig?

  8. #8
    1° Futurologia 2021
    Data Registrazione
    11 Mar 2005
    Località
    Unione Europea
    Messaggi
    16,836
     Likes dati
    2,879
     Like avuti
    6,056
    Mentioned
    681 Post(s)
    Tagged
    77 Thread(s)

    Predefinito

    Piuttosto che il regime avanza la demenza.....

  9. #9
    In un CD degli 883
    Data Registrazione
    08 May 2005
    Località
    Emilia-Romagna
    Messaggi
    44,478
     Likes dati
    1,129
     Like avuti
    1,647
    Mentioned
    8 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da demos77
    Dunque due sono le circostante capitatemi che mi fanno presagire un vero rischio democrazia in caso di vittoria del csx. Non volevo crederci fino a qualche giorno fa. Anzi credevo che una sconfitta del cdx potesse essere salutare per il bene di FI, per il rinnovamento che urge indipendentemente dall'esito delle elezioni.

    Invece oggi cosa mi capita?
    Vado al Comune, e chiedo informazioni sulle modalità di voto relativamente alla situazione in cui grava mia nonna, cieca ma senza problemi di deambulazione ( quindi vuole recarsi al seggio). Qui mi viene risposto che occorre un certificato medico (nonostante sia invalida al 100% già accertata con regolare iter amministrativo) e che occorreva che l'ufficiale sanitario rilasciasse un certificato ad hoc perchè potesse essere accompagnata dentro l'urna. Mi reco dall'oculista che fa il certificato, vado alla ricerca dell'ufficiale sanitario...ma questi " è indisponibile oggi e probabilmente nei prossimi giorni per cause personali"...Vabbè mia nonna non vota.

    Seconda situazione ancora più grave. Mi telefona oggi l'ufficio elettorale di X candidato nella lista dei Consumatori , mi si chiede se conosco la persona X, rispondo di sì e aggiungo con tutta onestà che è stato un ottimo amministratore provinciale, ma aggiungo che io non voterò per il centro-sinistra perchè Prodi non mi convince. "Bene-dice la signorina- l'"intervista" finisce qui allora, ma segnaleremo la risposta"...."Segnaleremo la risposta"???Che vuol dire? Possono le segreterie elettorali, telefonare a casa della gente, e in caso di onestà dire "segnaleremo la risposta"...????E' consentito?
    "segnaleremo la risposta" ti sembra una minaccia?

  10. #10
    Verrà un giorno...
    Data Registrazione
    31 Mar 2005
    Località
    "Sono io oppure sei tu la donna che ha lottato tanto perchè il brillare dei suoi occhi non lo scambiassero per pianto"
    Messaggi
    1,356
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Privacy e propaganda elettorale: le regole per un uso corretto dei dati personali dei cittadini

    Maggiori garanzie per la privacy dei cittadini e regole precise per partiti e candidati impegnati nelle prossime consultazioni elettorali, soprattutto se la propaganda elettorale si avvale di nuovi mezzi di comunicazione quali Sms, Mms, e-mail.


    Alla luce delle novità introdotte dal Codice in materia di protezione dei dati personale, entrato in vigore il 1 gennaio 2004, il Garante ha fornito precise indicazioni alle quali partiti e candidati devono attenersi.

    Dati tratti da elenchi pubblici come liste elettorali ed elenchi telefonici
    Chi effettua propaganda elettorale tramite posta ordinaria, può farlo, senza consenso, solo se utilizza dati estratti da fonti "pubbliche", cioè registri, elenchi, atti, documenti conoscibili da chiunque. Deve però informare i cittadini sull’uso che verrà fatto dei loro dati personali. Sono fonti pubbliche le liste degli aventi diritto al voto detenute dai Comuni, le liste degli elettori italiani residenti all’estero, gli elenchi dei telefoni fissi, così pure gli elenchi degli iscritti ad albi e collegi professionali e alcuni registri delle Camere di commercio.

    Se la comunicazione elettorale è telefonica e il numero è tratto da un elenco pubblico l’operatore deve specificare all’inizio della telefonata chi sta chiamando, perché e quali diritti ha la persona che risponde.

    Nessuno mi ha informato dei miei diritti...pazienza!

 

 
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Risposte: 145
    Ultimo Messaggio: 15-10-11, 16:14
  2. il Regime avanza!
    Di pietroancona nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 42
    Ultimo Messaggio: 23-12-09, 13:24
  3. il regime avanza
    Di libpensatore nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 25-09-08, 10:23
  4. Avanza Andreotti, avanza il nuovo
    Di Willy nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 49
    Ultimo Messaggio: 22-04-06, 14:51
  5. Risposte: 25
    Ultimo Messaggio: 15-07-02, 22:52

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito