il c.d. vangelo di GIuda è uno scritto gnostico, e come tale non possiamo dargli alcun valore: gli gnostici infatti vedevano la figura di Gesù come un maestro che pian piano rivelava dei "segreti" ai disceppoli, illuminandoli lentamente sui segreti che egli conosceva.
in questo nuovo c,d, vanbgelo, Giuda è raffigurato appunto come il discepolo cui Gesù dà la massima illuminazione e cui dà lncarico di tradirlo per "farmi uscire dal corpo che mi imprigiona", che è una tipica espressione gnostica.
sant'Ireneo vescovo di Lione nell'anno 180 d.C. già aveva definito questo testo come eretico, e tale è anche l'interpretazione che ne do (nel mio modesto) io, e che ne dà ovviamente la Chiesa.
per riassumere, il c.d. vangelo di Giuda è una "teologia" su Gesù, ossia non ne descrive la vita come fosse una cronaca, bensì descrive alcune fasi e soprattutto il presunto messaggio di Gesù, messaggio che però non è di Gesù ma dei medesimi gnostici.
ha quindi un valore culturale perchè ci arricchisce la comprensione del pensiero gnostico, ma dal punto di vista religioso è privo di alcun valore.