ehm..... temo che tu abbia scritto qualcosa di erroneo....Originariamente Scritto da Pelush
cosa c'entra lo stretto di Malacca con Taiwan???? 'stanno a più di 3000 km di distanza...
Lo stretto di Malacca è una cosa a due tra Indonesia e Malesia : non vedo in che modo una delle due Cine abbia il controllo della faccenda.
Si trova in una zona che non ha nulla a che vedere con la Cina... ma proprio zero. Siamo sicuri che non parliamo dello stretto di Formosa????
tra l'altro il governo singaporese fa pagare tasse di passaggio enormi a tutte le navi in transito a sud dello stretto di Malacca e da quanto mi risulta non ha intenzione di porvi alcun blocco.
Lo stretto è lungo più o meno un migliaio di chilometri e sebbene in effetti ci siano una 30ina di episodi all'anno di pirateria (nella maggiorparte di casi si tratta di bastimenti minori che battono bandiere di paesi non di primo piano e diretti verso mercati secondari), credo sia giusto anche considerare il numero di navi che transita per quelle acque...
Singapore è il primo porto mondiale per tonnellaggio... il 90% delle merci regionali transita da qui. Quindi parliamo di un numero di transiti enormi nello stretto di Malacca.
Viene percorso da circa 700 navi OGNI GIORNO!!!
Ti do ragione cmq sul fatto che soprattutto da parte di organizzazioni malavitose Indonesiane il problema nn è da sottovalutare!
La questione non è esattamente così... Mao voleva distruggere ogni cosa e non ha mai mostrato interesse verso quel genere di antichità.Originariamente Scritto da Pelush
CKS divenne famoso non tanto per averli imbarcati oltremare, quanto per i più noti 14 treni ferroviari su cui caricò di fatto tutto la storia cinese che affonda le proprie radici nei secoli... prima erano sempre stati conservati a Bejing e Nanjing (entrambi ex capitali) e nei periodi tra le due guerre anche a Shanghai.
Sono state portate a Taipei e vengono esposte nel Museo Nazionale, che sorge nel mezzo di un parco giardino. Ciò che rende molto famosa la faccenda risiede però in un altro fatto: il palazzo permette l'esposizione di circa 15000 pe4zzi per volta, ma il numero di oggetti di tutta la collezione è assai superiore, poichè parliamo di qualcosa come 700000 pezzi. I pezzi non esposti si dice siano conservati in una serie di gallerie e cavità sotterranee del giardino stesso. Ogni 3 mesi vengono cambiati i pezzi in esposizione ela cosa più particolare è che ANCHE ANDANDO OGNI 3 MESI, DOPO 10 ANNI NON SI PUO' DIRE DI AVER ANCORA VISTO TUTTI I PEZZI A DISPOSIZIONE!
Resta il fatto che l'argomentazione più forte ce l'hanno i Taiwanesi, poichè Mao dichiarò a più riprese che avrebbe voluto distruggerla (rivoluzione culturale degli anni 60) cavalcando quello che erano i capisaldi della riovoluzione di cui fu a capo.
ciao ciao
luke
p.s.
leggendo il tuo post ho intravisto alcune informazioni che sono entrambi presenti in un noto romanzo: debbo dire ke è uno dei miei preferiti e lo rileggo spesso con piacere![]()
![Termometro Politico - Forum [ufficioso] Sq Mxp](images/styles/CreativeCreature/style/footerLogo.png)