Domanda. Secondo te i russi nazionalisti vorrebbero davvero entrare in una grande Europa con noi? Oppure non preferirebbero usare la loro potenza, militare ed energetica, per estendere la loro influenza sull'Europa Orientale (come ai vecchi tempi...) e poi condizionare la nostra politica?Originariamente Scritto da patriatricolore
Anche a me piacerebbe un'Europa unita con valori cristiani e occidentali, Patria. Ma 1) Non so quanto fidarmi dei russi 2) Prima pensiamo ad unire l'Europa Occidentale, poi ad associare anche quella Orientale.
Se per te è un bene seguire i propri interessi nazionali e chiudere gli occhi di fronte ad eventi che richiedono la partecipazione di TUTTE le Nazioni occidentali, libero di crederlo.Se poi per te mettersi dalla parte dei paesi che seguono il bene proprio, e non quello degli USA o del fantomatico "occidente", vuole dire fare i cagnolini di Schroeder e Chirac...
Io vedo soltanto che Schroeder e Chirac hano avuto interesse ad opporsi alla guerra in Iraq perchè vedevano negli USA un destabilizzatore della loro supremazia europea, non perchè non erano convinti di fare la guerra.
Se ti riferisci alle basi militari americane in territorio italiano, tutte sono lì dalla guerra fredda, e c'erano anche prima di Bush; di certo non sono segni dell'asservimento dell'Italia agli USA. Ti ricordo che anche la Germania ha basi USA sul proprio territorio.A dirla tutta non mi risulta nemmeno che Schroeder (peraltro ora sostituito dalla Merkel) o Chirac siano alla guida di paesi cui noi dobbiamo "ospitalità militare", per usare un eufemismo. Bush invece sì.




Rispondi Citando
