Originariamente Scritto da Wened
![]()
Originariamente Scritto da Wened
![]()

[quote=gronk]cmq io sonoOriginariamente Scritto da Princ.Citeriore
NAPOLITANO !!!
E IN QUANTO TALE ANCHE ITALIANO ED EUROPEO-
.........NN HO MAI MESSO PIEDE IN SICILIA, PURTROPPO !
TU INVECE, MI SEMBRI UN POVERO RAZZISTA E IN QUANTO TALE APOLIDE !

Uno si deve vergognare o sentirsi terrone perche' ha piacere di festeggiareOriginariamente Scritto da Wened
la vittoria della sua nazionale? Se voi non vi sentite italiani nessuno vi obbliga a festeggiare, ma il dovere di rispettare una nazione in festa mi pare d'obbligo. Mi pare che i festeggiamenti per la vittoria ai mondiali siano stati intensi anche al nord, ti dispiacera' saperlo ma è cosi'...

non ce l'avevo con te...era una risposta a un becero, volgare, ridicolo e delirante post di un tuo corregionale-compatriotaOriginariamente Scritto da Kekko

Festeggiare sguaiatamente provocando, tra l'altro, danni per centinaia di migliaia di euro, per una cosa effimera come la vittoria di una squadra di calcio...per me è da terroni.Originariamente Scritto da frankis
Che poi lo abbiano fatto anche migliaia di veneti, condizionati fin dalla culla ad essere italiani, non vuol dire che il loro comportamento non sia stato quello.
Ripeto, per me comportarsi da terroni (o da mafiosi) non dipende dalla latitudine (ne dalla longitudine), ma dal grado di acquisizione della mentalità italica.
P.S.
Certo che se l'identità italiana dipende dalle vittorie o dalle sconfitte della squadra di calcio...siete messi male forte!

è quello che sto dicendo a destra e a manca, ma nada, non ci arrivano, evidentemente i ns connazionali sono un pò limitati !Originariamente Scritto da Wened
![]()

Voi pensate ai terroni, mentre i magrebini musulmani vi sfondano le mogli...
aprite gli occhi e dormite di meno.

Be' certo..se stanno tutto il giorno davanti a un pc a vomitare veleno verso l'italia e i meridionali povere mogli.....La vita è fatta di scelte...Originariamente Scritto da lucaromano

Effettivamente nelle altre citta' d'arte italiane ( Firenze, Siena, Roma , Napoli..) c'è solo spazzatura....hai proprio ragione...Originariamente Scritto da lanzichenecco

Posso dire una cosa? Che palle.
Il veneto del 2006 non è il veneto del 1930, che a sua volta era diverso da quello del 1700 e chissà a cosa ci troveremmo di fronte se andassimo ancora indietro nel tempo.
Quello che mi sembra nessuno di voi capisca è che questo pseudo richiamo a culture del passato nasce nel 90 per cento dei casi da una ricostruzione arbitraria del passato fatta nei tempi moderni.
E' veramente triste vedere come da nord a sud la mancanza di identità di molte persone sia supplita da pseudo richiami a mitiche tradizioni ed età dell'oro.
Le culture si evolvono e vengono plasmate continuamente. Anche oggi, in questo momento, la cultura veneta, quella lombarda,quella molisana ecc..si stanno evolvendo e cambiando.
E' sempre stato così da quando è nato il mondo e pensare di cristallizzare un processo naturale in identità pseudo razziali o religiose o chissà che cosa non ha senso.
Ad esempio: la maggioranza dei veneti è cattolica. Il cattolicesimo è una versione europea di un culto mediorientale (quello cristiano). Quindi parte della cultura veneta nasce da un processo di assimilazione nei confronti di un culto religioso nato in medioriente.
Nessuno di noi può scientificamente dimostrare il percorso lineare delle proprie radici storiche e dovrebbe prendere atto del fatto che le culture si evolvono e non sono mai simili a sè stesse.
Questo è ciò che dice la scienza.