E' per quello che ho parlato di menata in loop da 25 Aprile.Originariamente Scritto da Ferruccio
La ragione di Mussolini e di Stalin o di qualsiasi altro dittatore, finisce alle ortiche nel momento stesso, quando la liberta' se ne esce dall finestra.
Ora, di ragionamenti storici ne possiamo fare per giorni, ma in sintesi, io festeggio la Liberazione dal fascismo e dal nazismo perche' hanno causato lutti, manganellate, arresti e percosse, costrizione alla leva(e successiva unione alla Resistenza) nella mia Famiglia ed in quella di molti altri.
Punto, stop, fine, alt, discussione conclusa, finita ed esaurita.
Chi ha avuto esperienze positive o non e' stato toccato dal fascismo in modo negativo e magari c'ha pure goduto e guadagnato, affari suoi che non mi fregano ne mi riguardano.
Il 25 Aprile, e' qualcosa di diverso per ognuno di noi che lo festeggiamo(e per voi che non lo festeggiate), per me sono tante cose:
E' mio Nonno messo al muro che l'ha sgamata per un pelo, i miei Cugini che non erano d'accordo nel partecipare ad una guerra che non condividevano, contro Popoli che non ci avevano fatto nulla e per questo si son dovuti dare alla macchia e convergere nelle formazioni Partigiane(dove hanno combattuto fino a Varzi), le ladrate di provviste che i mitici uomini con il fez si facevano, fregandosene di lasciare 3 bambine piccole a fare la fame/con mia Nonna e Nonno), mio Padre che a 4 anni salta la murata del cementificio dove suo Padre lavorava, perche' i tedeschi decisero di rifugiarsi li ed espropriargli la casa(ed i viveri), costringendoli a riparare in collina dai Prtigiani(che viceversa li hanno accolti e nutriti), la fucilazione di diversa gente, compreso un handicappato senza colpe, solo per divertimento e tante, troppe cose che ho dovuto sentire dalla bocca di chi ci e' passato.
Queste sono le cose che festeggio e piango (e credo festeggiamo e piangiamo), non la diesamina storica su "quel che poteva essere se non fosse successo che...".
Festeggio chi ha avuto il coraggio di dire "NO" a dei bastardi prepotenti, nonostante sapesse di rischiare la Vita ed e' andato fino in fondo con la schiena dritta e la testa alta per quello in cui credeva
.....festeggio e festeggero' sempre per quelle Donne e Uomini, questo e' il minimo che posso fare per loro :
Non dimenticare e far si che altri non dimentichino.
Sai benissimo che ti rispetto, e non per questione anagrafica(che per il sottoscritto non conta nemmeno piu' di tanto), ma perche' sei una persona colta ragionevole ed intelligente... ma sai anche che su questo punto sono irremovibile, come gia' discusso i 25 Aprile precedenti.