Pagina 3 di 10 PrimaPrima ... 234 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 94
    Stabilimento di Broni
     Likes dati
    8,006
     Like avuti
    13,596
    Mentioned
    364 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Ferruccio
    Con la svolta del 21 Gennaio 1921 a Livorno il neofondato PCdI propugnava la dittatura del proletariato, la lotta di classe , in sintesi la dittatura comunista sfociata poi nello Stalinismo con tutto quello che ne segui'.
    Il comunismo fini' notoriamente nel piu' grande disastro
    politico,morale,economico di tutta la storia.

Cio' da' ragione a Mussolini la cui azione impedi' al bolscevismo di affermarsi in Italia.Ma il fascismo aveva un nemico ancora peggiore del comunismo: il grande capitale con la sua longa manus:la massoneria.

Ed alla fine lo fecero fuori . Come aveva detto a Mussolini la sua donna nr. 1Margherita Sarfatti , lo " mandarono dall'altra parte " .

Roma aveva messo paura a Londra e Wall Street !
    E' per quello che ho parlato di menata in loop da 25 Aprile.

La ragione di Mussolini e di Stalin o di qualsiasi altro dittatore, finisce alle ortiche nel momento stesso, quando la liberta' se ne esce dall finestra.

Ora, di ragionamenti storici ne possiamo fare per giorni, ma in sintesi, io festeggio la Liberazione dal fascismo e dal nazismo perche' hanno causato lutti, manganellate, arresti e percosse, costrizione alla leva(e successiva unione alla Resistenza) nella mia Famiglia ed in quella di molti altri.

Punto, stop, fine, alt, discussione conclusa, finita ed esaurita.

Chi ha avuto esperienze positive o non e' stato toccato dal fascismo in modo negativo e magari c'ha pure goduto e guadagnato, affari suoi che non mi fregano ne mi riguardano.

Il 25 Aprile, e' qualcosa di diverso per ognuno di noi che lo festeggiamo(e per voi che non lo festeggiate), per me sono tante cose:

E' mio Nonno messo al muro che l'ha sgamata per un pelo, i miei Cugini che non erano d'accordo nel partecipare ad una guerra che non condividevano, contro Popoli che non ci avevano fatto nulla e per questo si son dovuti dare alla macchia e convergere nelle formazioni Partigiane(dove hanno combattuto fino a Varzi), le ladrate di provviste che i mitici uomini con il fez si facevano, fregandosene di lasciare 3 bambine piccole a fare la fame/con mia Nonna e Nonno), mio Padre che a 4 anni salta la murata del cementificio dove suo Padre lavorava, perche' i tedeschi decisero di rifugiarsi li ed espropriargli la casa(ed i viveri), costringendoli a riparare in collina dai Prtigiani(che viceversa li hanno accolti e nutriti), la fucilazione di diversa gente, compreso un handicappato senza colpe, solo per divertimento e tante, troppe cose che ho dovuto sentire dalla bocca di chi ci e' passato.

Queste sono le cose che festeggio e piango (e credo festeggiamo e piangiamo), non la diesamina storica su "quel che poteva essere se non fosse successo che...".

Festeggio chi ha avuto il coraggio di dire "NO" a dei bastardi prepotenti, nonostante sapesse di rischiare la Vita ed e' andato fino in fondo con la schiena dritta e la testa alta per quello in cui credeva

.....festeggio e festeggero' sempre per quelle Donne e Uomini, questo e' il minimo che posso fare per loro :
    Non dimenticare e far si che altri non dimentichino.

Sai benissimo che ti rispetto, e non per questione anagrafica(che per il sottoscritto non conta nemmeno piu' di tanto), ma perche' sei una persona colta ragionevole ed intelligente... ma sai anche che su questo punto sono irremovibile, come gia' discusso i 25 Aprile precedenti.

Stabilimento di Broni
     Likes dati
    8,006
     Like avuti
    13,596
    Mentioned
    364 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

Predefinito

LA VERITA' TI FA MAALE ..............LO SOO.........................

Io le cose le ho viste e tante.A te le hanno solo raccontate e a modo loro !

NONNO BALILLA classe 1931
    Lui non lo so', ma io quel che so' l'ho sentito dalla viva voce di gente che come te c'era e l'ha vissuta...ma l'ha vissuta in modo diverso dal tuo.

Non mi sono bevuto cazzate lette da qualche libro di parte e basta, ho raccolto informazioni dalla memoria della gente che c'era ed ha perso Mogli, Mariti, Figli, case e terra....sono piuttosto critico ed autocritico nella mia(limitata) intelligenza e conoscenza, ma non mi sono nemmeno bevuto cazzate revisionistiche, perche' alla fin della fiera, la dittatura che c'e stata qui e' stata fascista.

Posso dirti (ancora)che in una guerra civile si piangono tutti i morti e forse un giorno ci arriveremo a farlo insieme, ma non la risolvi abolendo il festeggiamento del 25 Aprile...questo no di sicuro, non per me.

La verita' non fa' mai male, anzi tutt'altro....ma la verita' e' un confine estremamente labile.

Fa' male solo ed esclusivamente a chi si vuole o si deve autoconvincere in quel che crede, ed e' un problema che non mi riguarda minimamente.

email non funzionante
     Likes dati
    2
     Like avuti
    4
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Cio' da' ragione a Mussolini la cui azione impedi' al bolscevismo di affermarsi in Italia.Ma il fascismo aveva un nemico ancora peggiore del comunismo: il grande capitale con la sua longa manus:la massoneria.
    Il fascismo è riuscito a crollare in un ventennio.
    All'ITALIA ha sicuramente fatto più danni quello che il comunismo RUSSO.
    Ma qui ci sarebbe da citare una tribuna elettorale di Berlinguer, ma non mi dilungo oltre.

Stabilimento di Broni
     Likes dati
    8,006
     Like avuti
    13,596
    Mentioned
    364 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

Predefinito

Sia le Resistenza sia la RSI ebbero i loro LATI OSCURI DELLA FORZA.
    Come in tutte le cose ed in tutte le guerre.
    La Resistenza e' valutabile in un quadro piu' ampio, ma soprattutto derivante dalla dittatura fascista.

Nulla di nuovo.

All'8 Settembre 43 era chiaro che un regime era finito e si doveva ripartire
    per un mondo nuovo.Il fatto di NON allinearsi al redivivo fascismo era giutificato e largamente condivisibile.Era nel pieno diritto di chiunque di rifiutare l'arruolamente nelle forze armate di Salo' e non farsi catturare dai tedeschi e mandare in Germania, salvare gli israeliti dalla loro sorte etc.

Quello che invece accadde di negativo fu che con la copertura della Resistenza venne spacciata una guerra di classe , il tentativo di instaurare un regime dittatoriale che nulla aveva a che invidiare al nazismo al peggiore fascismo e per giungere al quale non si esito' a scanetare di proposito una guera civile che si sarebbe potuta evitare senza per questo rinunciale al rinnovamente politico cui tutti anelavano.
    E vai di loop....

Possiamo andare avanti per 150 anni, ma il fatto puro, semplice e cristallino, e' che tutto ha avuto inizio dal fascismo.

Non e' una discussione storica, e' un thread in Onore della Resistenza, e' in onore di Donne ed Uomini che come ho gia' detto un miliardo di volte, non accettarono di abbassare la tessta e subire in silenzio....non stiamo esaminando il fenomeno, stiamo solo piangendo e ringraziando morti e vivi....uffaaaaa!

Makeru ga, katta
    Before you all die ghastly, horrible deaths, let me take the hour to describe my latest plan for world domination! Uhauhauha!
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Quello che invece accadde di negativo fu che con la copertura della Resistenza venne spacciata una guerra di classe , il tentativo di instaurare un regime dittatoriale che nulla aveva a che invidiare al nazismo al peggiore fascismo e per giungere al quale non si esito' a scanetare di proposito una guera civile che si sarebbe potuta evitare senza per questo rinunciale al rinnovamente politico cui tutti anelavano.

Direi proprio il contrario invece. La Resistenza si sviluppò per buttare giù il regime dittatoriale creato dal fascismo e proseguito con Salò. Da che mondo è mondo una dittatura deve necessariamente aspettarsi che un gruppo di cittadini che la avversano tenti di abbatterla (come sta accadendo in questi giorni in Nepal).

Casomai si può dire che fu in buona parte strumentalizzata dai comunisti come se fosse stata tutta opera loro, quando invece tantissimi altri italiani (democristiani, fedeli del re, repubblicani, liberali ecc.) vi presero parte. Ma c'è un fondo di ragione. Il PCd'I fu l'unico partito in Italia a mantenere una rete clandestina nell'Italia fascista, ed allo sfascio seguito alla guerra era organizzato sufficentemente bene per preparare opere di sabotaggio ed azioni armate. Dobbiamo ricordare che tantissimi italiani accettarono di buon grado il fascismo e diventarono resistenti dopo l'8/9, ma ai comunisti va riconosciuto che rimasero coerenti per tutto quel tempo, subendo il manganello, la prigione, il confino e l'omicidio.

Makeru ga, katta
    Before you all die ghastly, horrible deaths, let me take the hour to describe my latest plan for world domination! Uhauhauha!
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Max72
    Possiamo andare avanti per 150 anni, ma il fatto puro, semplice e cristallino, e' che tutto ha avuto inizio dal fascismo.

Ferruccio non lo ammetterà mai.

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

perché il 25 aprile e l'antifascismo non diventino solo una ricorrenza

video

Stabilimento di Broni
     Likes dati
    8,006
     Like avuti
    13,596
    Mentioned
    364 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

Predefinito

Ci furono anche nella RSI centinaia di migliaia di uomini e soprattutto ragazzi che non accettarono il disonore dell'8 Settembre e con purezza di intenti e spirito di sacrificio si batterono per l'onore d'Italia sapendo di andare incontro ad una certa sconfitta.Almeno ricordiamo anche loro.
    Il vizio d'origine della Resistenza invece era che i resistenti erano certi su chi avrebbe vinto ed i loro capi si preparavano ad un DOPO di potere , per loro.

Tutto ebbe origine nel 14 quando Mussolini si accorse che il marxismo era un inganno e se ne accorse quando alla scoppio delle guerra non ci fu affatto lo sciopero generale di tutti i proletarii europei contro la guerra ed i proletari si
    affiancarono alla borghesia nelle difesa della Nazione.Il fascismo venne dopo nel 19 come reazione al comunismo ma il vero inzizio di tutto fu nel 14.Nel 14 Mussolini " vedeva " il 1989 !

Non dimentichiamo che a scatenare la guerra civile in Italia non fu Mussolini ma furono Togliatti Longo etc. su ordine di Mosca e non certo per portare la liberat' e la democrazia ma per instaurare quelle dittatura che NON erano riusciti ad imporre nel 21-22.Per tutta la guerra civile gli altri componenti del CLNB furono sempre bypassatie messi di fronte al fatto compiuto e prima di tutto fu inpedito l'insturarsi di un clima di intesa sotterranea tra fascisti e CLN che portasse fuori l'Italia da quella situazione con il minore danno possibile.

Poi chi si sacrifico' in buona fede merita rispetto comunque ma non dimentichiamo per esempio il 18 Dicembvre a Milano quando l'assassinio del Federale Aldo Resega da parta della suqadra GAP comandata da Giovanni Pesca coscientemente accende la miccia delal guerra civile per poter creare quel clima di tensione di odio e di vendette che dovra' portare il PCI a dominare il CLNAI e conseguentemte ad una posizione di potere nel dopo guerra.Purtroppo la parte estremista della RSI, che fu la palla al piede di Mussolini fino alla fine , abbocca al gioco perverso.
    Avevamo persa la testa : diceva Giorgio Pisanò !

Ma a Yalta si era deciso............e cosi si ripiega sulle..........COOP !
    Difficile convincere i partigaini comunisti dell'Emilia che convinti di poter arrivare al potere di tipo sovietico ammazzano migliaia di potenziali avversari politici il che e' la riprova del 9 di quanto detto sopra sulla " loro " Resistenza".
    Il PCI , che sa come stanno le cose , deve intervenire prima che gli occupanti americani ed in particolare inglesi lo spazzino via dal gioco, tipo Grecia.

Del resto non si puo' piu' dire che il 25 Aprile sia poi una data tanto popolare !
    Chi ha cominciato ad imporre dittatorialmente la propria idea su tutta la popolazione?

Un requiem sia al Campo 10 sia al Campo 58 , cimitero di Musocco Milano !
    Ed una Santa Messa per tutti quanti !
    Su questo sono d'accordo, non e' una novita'.

Stabilimento di Broni
     Likes dati
    8,006
     Like avuti
    13,596
    Mentioned
    364 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da marcejap
    Ferruccio non lo ammetterà mai.
    E' proprio questo il punto :

Non ci si potra' mai riappacificare con chi addossa le colpe di tutto alla minaccia bolscevica(o ad altro), e che parla di "guerra civile", riferendosi solo al periodo "finale", ed elogia mussolini come grande uomo...sembra che la durata del ventennio e relative vigliaccate non siano importanti a quanto pare.

Sono ritenute "necessarie" e male minore......mah.

Forumista assiduo
     Likes dati
    0
     Like avuti
    7
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Con la svolta del 21 Gennaio 1921 a Livorno il neofondato PCdI propugnava la dittatura del proletariato, la lotta di classe , in sintesi la dittatura comunista sfociata poi nello Stalinismo con tutto quello che ne segui'.
    Senti senti.... ma dove studiano questi qua?
    La dittaura del proletariato, nella sua accezione originale niente altro era che il governo dei molti su pochi, ovvero della maggioranza dei meno abbienti sui ricchi capitalisti.

Studiate prima di dire minchiate....

E se avete fatto il Master negli States, ditegli pure che vi hanno rubato i soldi...

Pagina 3 di 10 PrimaPrima ... 234 ... UltimaUltima