Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 21
  1. #11
    email non funzionante
    Data Registrazione
    18 Nov 2005
    Messaggi
    5,823
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da estewald
    intendeva il numero di voti piu' della maggioranza assoluta...
    considera che Violante non votava e che avevano 322 deputati (quindi inizialmente +7). Tieni pero' presente che alla camera sono il doppio che al Senato, quindi in percentuale una maggioranza di +6 alla camera corrisonde una maggioranza di +3 al Senato.

    La maggioranza assoluta al Senato (dopo l'elezione del nuovo presidente del Senato) sara' di 161. Se Prodi prende 165 voti di fiducia e' gia' andato meglio del 96.

    Cmq il problema c'e'. Vedremo, se passa Marini e' un conto, se non passa so' cazzi...

    sul bicameralismo... e' talmente "perfetto" che non si e' mai visto un governo cadere al Senato... MAI...
    la politica e' fatta anche di consuetudini...

    cmq vedremo, io non penso che la battaglia sia finita


    ah dimenticavo.... nel 94 al Senato il polo era messo forse pure peggio (vediamo prima se viene eletto Marini...), ma cadde alla camera, dove in origine aveva un mare di deputati in piu'...
    anzi, nessuna delle leggi passate alla camera ebbe alcuna difficolta' al Senato, nessuna... e manco ce l'avevano la maggioranza li'... infatti furono i senatori a vita ad aiutarlo...)
    Ragionando in termini "Bersaniani", il senato oggi è a -2 la camera nel 1996 era a +6. Con la differenza che alla camera le leggi passano a maggioranza relativa ed al senato a maggioranza (astenuti compresi)

    Comunque, credo che tra quanto penso io e quello che pensi tu ci sia solo una punta di ottimismo in più da parte tua.
    Io comunque non voglio fare del disfattismo, voglio solo smorzare molti entusiamsi che vedo fiorire su POL.

  2. #12
    illuminista eretico
    Data Registrazione
    24 Feb 2005
    Messaggi
    17,558
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Marco Piccinini
    Ragionando in termini "Bersaniani", il senato oggi è a -2 la camera nel 1996 era a +6. Con la differenza che alla camera le leggi passano a maggioranza relativa ed al senato a maggioranza (astenuti compresi)

    Comunque, credo che tra quanto penso io e quello che pensi tu ci sia solo una punta di ottimismo in più da parte tua.
    Io comunque non voglio fare del disfattismo, voglio solo smorzare molti entusiamsi che vedo fiorire su POL.
    nessun entusiasmo... se passa Marini ok... Ciampi da' subito l'incarico e secondo me Prodi alla prova dei fatti prende 165 si di fiducia prima del 13 maggio...

    se passa Andreotti sono cazzi amarissimi...

    io non conterei cmq il -2 (casomai -3) adesso, perche' e' -2 contando 321 senatori (quindi i 7 a vita in piu' e togliando il presidente che non vota). Ma se si vuole contare i senatori a vita ce ne sono almeno 4 "embedded" nel csx... quindi sarebbe gia' +1, rispetto a 161.

    Pallaro votera' la fiducia come la voteranno gli altri senatori a vita (Andreotti compreso sempre che non sia lui il presidente). Anche Pininfarina votera' la fiducia e perfino Cossiga... arriveremo a 165 (e quindi a +4), se Marini ce la fa...
    e' importante da un punto di vista psicologico il +4 perche' Mastella di senatori ne ha solo 3...

    Leggevo oggi che Mastella avra' quasi certamente il ministero della difesa...

  3. #13
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    31 May 2010
    Messaggi
    13,497
     Likes dati
    0
     Like avuti
    28
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da brunik
    Basta che facciano sunito una legge elettorale a doppio turno e poi li voglio vedere quelli della CDL che fanno cadere il governo.
    Purtroppo diversi partiti del csx non sono d'accordo...

  4. #14
    illuminista eretico
    Data Registrazione
    24 Feb 2005
    Messaggi
    17,558
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    ah dimenticavo che c'e' pure Fuda che e' del partito di Loiero e che pare odi Marini, e poi oggi Andreotti dice di essere il candodato degli altoatesini...

    mi pare strano...

  5. #15
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    31 May 2010
    Messaggi
    13,497
     Likes dati
    0
     Like avuti
    28
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Marco Piccinini
    Semmai si potrebbe ritornare coerentemente alla vecchia legge (Ma con quella nessuno sa cosa sarebbe accaduto).
    .
    Sono straconvinto che con la vecchia legge il csx avrebbe vinto più nettamente. La vera "genialata" di Berlusconi non è stata tanto quella di introdurre un sistema proporzionale ma quella delle liste bloccate. In questo modo si è di fatto escluso il TERRITORIO dalla campagna elettorale, concentrandola tutta sulle tv, terreno in cui lui ovviamente parte favorito. Non è certo un caso che il csx abbia sempre preso MOLTO PIU' VOTI nel maggioritario che nel proporzionale, nel maggioritario si vota anche per la PERSONA, e la scarsa presenza sul territorio è sempre stata il tallone d'Achille del cdx. Basta anche vedere i suoi disastrosi risultati delle amministrative...

  6. #16
    Forumista senior
    Data Registrazione
    01 Apr 2012
    Messaggi
    2,990
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    [INFO]

    Senato: Pallaro conferma voto per presidenza Andreotti
    ROMA - Luigi Pallaro, senatore eletto nelle liste estero della circoscrizione Sud America, conferma il suo voto a favore di Giulio Andreotti per la presidenza di Palazzo Madama. Pallaro, che si trova in queste ore a Roma, ha reso noto che decidera' tra un paio di giorni se appoggiare o meno il governo Prodi. (Agr)

    corriere.it

  7. #17
    email non funzionante
    Data Registrazione
    18 Nov 2005
    Messaggi
    5,823
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da beppe2
    Sono straconvinto che con la vecchia legge il csx avrebbe vinto più nettamente. La vera "genialata" di Berlusconi non è stata tanto quella di introdurre un sistema proporzionale ma quella delle liste bloccate. In questo modo si è di fatto escluso il TERRITORIO dalla campagna elettorale, concentrandola tutta sulle tv, terreno in cui lui ovviamente parte favorito. Non è certo un caso che il csx abbia sempre preso MOLTO PIU' VOTI nel maggioritario che nel proporzionale, nel maggioritario si vota anche per la PERSONA, e la scarsa presenza sul territorio è sempre stata il tallone d'Achille del cdx. Basta anche vedere i suoi disastrosi risultati delle amministrative...
    Al di la delle convinzioni personali una sola cosa è certa.
    Con la vecchia legge elettorale alla camera la maggioranza del CSX sarebbe stata molto ma molto più risicata. 70 Seggi di vantaggo sono frutto della legge elettorale con premio di maggioranza.

  8. #18
    FATTI PROCESSARE BUFFONE
    Data Registrazione
    19 Jan 2006
    Località
    In uno Stato colluso con Cosa nostra.
    Messaggi
    2,282
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Marco Piccinini
    Come ho detto, credo chiaramente, al CDX per ricompattarsi e creare scompiglio nel csx basta 1 solo dei punti citati. Il punto d) DPEF e Finanziaria è il più difficile, per 2 motivi.
    1) Le votazioni (Soprattutto sulla finanziaria) si protraggono mesi e sono estenuanti. Soprattutto al senato sarà facile far passare pochi, ma deleteri, emendamenti.
    2) La sinistra potrebbe appoggiare una finanziaria basata sulle "Tasse", ma molto più difficile sarà far passare una finanziaria basata sui "Tagli di spesa". Eppure è questo che tutti gli organi di controllo internazionale chiedono.

    Concludo con un chiarimento. L'intento del mio post non era quello di dire che il governo cadrà su uno di questi punti.
    Era quello di evidenziare i nodi cruciali sui quali l'opposizione della CDL sarà più dura e, la coesione del CSX più difficile.
    Nel post precedente ho scritto che due dei 4 punti da te indicati non dimostrano la compattezza della cdl come indicato nel titolo, quello sulla presidenza del senato (Lega) e sulla devolution (UDC).
    Gli altri due punti sono i più duri ma personalmente credo che il rifinanziamento alla truppe in Iraq sarà lo scoglio più arduo da superare, in quanto la cdl su quel tema è senza dubbio compatta come invece non lo è il csx (per quanto io lo ritenga un tema da cosiderarsi superato).
    C'è anche un altro tema da tener conto che sono le prossime elezioni ammministrative, se il cdx dovesse ottenere un buon risultato ripartirebbe immediatamente il tambureggiamento di B. sulle televisioni.
    Un'altra cosa, nel mio post precedente volevo anche sottolineare che se come è vero l'unico collante del csx è anti-berlusconismo a veder bene l'unico collante del cdx è berlusconi stesso con il suo potere economico e mediatico, caduto lui cadrebbe anche la solidità del cdx.

  9. #19
    email non funzionante
    Data Registrazione
    18 Nov 2005
    Messaggi
    5,823
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Nel post precedente ho scritto che due dei 4 punti da te indicati non dimostrano la compattezza della cdl come indicato nel titolo, quello sulla presidenza del senato (Lega) e sulla devolution (UDC).
    Consentimi di sospendere il giudizio in attesa di vedere cosa voterà effettivamente la Lega.
    Il comportamento UDC sul referendum sarà conseguente

    C'è anche un altro tema da tener conto che sono le prossime elezioni ammministrative, se il cdx dovesse ottenere un buon risultato ripartirebbe immediatamente il tambureggiamento di B. sulle televisioni.
    A questo personalmente non credo. Per Silvio Berlusconi, impegnarsi direttamente nelle amministrative sarebbe un rischio troppo grande visto la forza del CSX in questo tipo di consultazione.

    Un'altra cosa, nel mio post precedente volevo anche sottolineare che se come è vero l'unico collante del csx è anti-berlusconismo a veder bene l'unico collante del cdx è berlusconi stesso con il suo potere economico e mediatico, caduto lui cadrebbe anche la solidità del cdx
    E' un tema che ho trattato diffusamente nei giorni scorsi in Post dedicati. Io sono convinto che se Fini e Casini si vogliono veramente liberare di lui debbono appoggiarlo e mettere in difficoltà il CSX. Sperando che gli consenta di "Patteggiare" condizioni di uscita favorevoli.
    A mio parere questa tesi è suffragata dal comportamento di Fini in questi 5 anni di Governo (Spostamento graduale verso il centro), e dalla completa disfatta della Destra estrema alle ultime elezioni.
    Il Post Berlusconi si chiama "Grande Centro", ma potrà nascere (io spero che non nasca), solo con un'uscita Soft di Berlusconi (Che libererebbe i voti di F.I. altrimenti bloccati)

  10. #20
    FATTI PROCESSARE BUFFONE
    Data Registrazione
    19 Jan 2006
    Località
    In uno Stato colluso con Cosa nostra.
    Messaggi
    2,282
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    [QUOTE]
    Citazione Originariamente Scritto da Marco Piccinini
    Consentimi di sospendere il giudizio in attesa di vedere cosa voterà effettivamente la Lega.
    Il comportamento UDC sul referendum sarà conseguente
    Ok vedremo.

    A questo personalmente non credo. Per Silvio Berlusconi, impegnarsi direttamente nelle amministrative sarebbe un rischio troppo grande visto la forza del CSX in questo tipo di consultazione.
    Una precisazione, mi riferivo al post-voto nel senso se il cdx riuscisse ad ottenere un gran risultato con la Moratti sindaco o magari Alemanno a Roma questo farebbe da volano alla forza della cdl con B. pronto a sfruttare il risultato per dire cose tipo non c'è la maggioranza degli italiani che che vota csx o altro, quando un elettore vota e ti boccia ad un politico credo dia una sensazione un pò diversa e a sx non so come reagirebbero.

    E' un tema che ho trattato diffusamente nei giorni scorsi in Post dedicati. Io sono convinto che se Fini e Casini si vogliono veramente liberare di lui debbono appoggiarlo e mettere in difficoltà il CSX. Sperando che gli consenta di "Patteggiare" condizioni di uscita favorevoli.
    A mio parere questa tesi è suffragata dal comportamento di Fini in questi 5 anni di Governo (Spostamento graduale verso il centro), e dalla completa disfatta della Destra estrema alle ultime elezioni.
    Il Post Berlusconi si chiama "Grande Centro", ma potrà nascere (io spero che non nasca), solo con un'uscita Soft di Berlusconi (Che libererebbe i voti di F.I. altrimenti bloccati)
    "Patteggiare" è un verbo che nella testa di B. assume un significato tutto suo quindi non so come ci si possa fidare di B. e cosa si possa patteggiare sempre che qualcuno non l'abbia già fatto in passato senza dircelo.(Violante docet)

 

 
Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Fotocamera: compatta o reflex?
    Di Strangolatore di Dresda nel forum Fondoscala
    Risposte: 24
    Ultimo Messaggio: 28-06-10, 15:39
  2. AS compatta!
    Di Fascinazione nel forum Destra Radicale
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 02-04-07, 14:57
  3. Destra compatta!???
    Di salerno69 nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 13-06-06, 23:16
  4. Opposizione compatta: Andreotti 155 voti
    Di brunik nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 17
    Ultimo Messaggio: 28-04-06, 21:48
  5. La maggioranza si compatta
    Di brunik nel forum Centrodestra Italiano
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 17-03-02, 16:16

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito