Pagina 1 di 3 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 21
    email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Non illudiamoci : CDL compatta

Io non m'illudo affatto e, sulla base non del credo politico, ma della logica credo che La CDL non si sgretolerà affatto, almeno per i prossimi 3-4 mesi.

Credo che chiunque si sforzi di analizzare razionalmente la situazione politica non possa che giungere a questa conclusione per i seguenti motivi.

1) L'attuale maggioranza è, al di la di ogni discussione, fortemente baricentrata a sinistra. Verdi, DS, Rifondazione, PDCI, assieme vanno ben oltre il 30 %. Ciò rende impensabile che, ad esempio, l'UDC possa essere tentata di dialogare (Follini a parte).
    2) Per lo stesso motivo, la Lega, che ha solo il 4% non può illudersi di scambiare eventuali voti d'appoggio con concessioni "Federaliste" da parte della maggioranza.
    3) La CDL nei prossimi 3-4 mesi ha la concreta possibilità di provare a "Cambiare" gli assetti politici del paese. Come ? Vincendo anche solo una delle seguenti battaglie che impegneranno la maggioranza nei prossimi mesi.

a) Il primo passo è stato fatto da Casini con la candidatura Andreotti al senato. Ipotizzando che la CDL concentri i suoi 157 Voti su di lui ed aggijngendo i voti di Andreotti stesso, Cossiga, il rappresentante degli Italiani in Sud america, si arriva a 160. Mancano pochissimi voti che potrebbero arrivare da Mastella e qualche altro senatore a vita o senatore degli Italiani all'estero
    b) Referendum sulla Devolution. A mio parere sarà il punto criciale, un'eventuale sconfitta, con conferma della legge, per la maggioranza avrebbe effetti disastrosi. Berlusconi, possiamo scommetterci, butterà ancora una volta tutto il suo potere mediatico nella lotta.
    c) Iraq., o meglio il rifinanziamento della missione, che dovrebbe essere uno dei primi atti del governo anche in presenza del "Ritiro concordato" sostenu da Prodi in campagna elettorale.
    d) DPEF e Finanziaria. La finanziaria è una tappa difficilissiame cruciale per qualunque Governo, anche per quelli sostenuti da una corposa maggioranza. Per il Governo Prodi sarà quantomenno una "Prova durissima"

Solo superando di slancio questi 4 scogli il governo e l'attuale maggioranza dimostreranno di poter effettivamente governare per 5 anni. Se ci riusciranno allora e solo allora la CDL probabilmente di sfalderà e potremo parlare di "Fine del Berlusconismo". Ma ogni tentennamento, ogni difficoltà di percorso allontaneranno questo momento e rinsalderanno l'opposizione.

FATTI PROCESSARE BUFFONE
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Marco Piccinini
    Io non m'illudo affatto e, sulla base non del credo politico, ma della logica credo che La CDL non si sgretolerà affatto, almeno per i prossimi 3-4 mesi.

Credo che chiunque si sforzi di analizzare razionalmente la situazione politica non possa che giungere a questa conclusione per i seguenti motivi.

1) L'attuale maggioranza è, al di la di ogni discussione, fortemente baricentrata a sinistra. Verdi, DS, Rifondazione, PDCI, assieme vanno ben oltre il 30 %. Ciò rende impensabile che, ad esempio, l'UDC possa essere tentata di dialogare (Follini a parte).
    2) Per lo stesso motivo, la Lega, che ha solo il 4% non può illudersi di scambiare eventuali voti d'appoggio con concessioni "Federaliste" da parte della maggioranza.
    3) La CDL nei prossimi 3-4 mesi ha la concreta possibilità di provare a "Cambiare" gli assetti politici del paese. Come ? Vincendo anche solo una delle seguenti battaglie che impegneranno la maggioranza nei prossimi mesi.

a) Il primo passo è stato fatto da Casini con la candidatura Andreotti al senato. Ipotizzando che la CDL concentri i suoi 157 Voti su di lui ed aggijngendo i voti di Andreotti stesso, Cossiga, il rappresentante degli Italiani in Sud america, si arriva a 160. Mancano pochissimi voti che potrebbero arrivare da Mastella e qualche altro senatore a vita o senatore degli Italiani all'estero
    b) Referendum sulla Devolution. A mio parere sarà il punto criciale, un'eventuale sconfitta, con conferma della legge, per la maggioranza avrebbe effetti disastrosi. Berlusconi, possiamo scommetterci, butterà ancora una volta tutto il suo potere mediatico nella lotta.
    c) Iraq., o meglio il rifinanziamento della missione, che dovrebbe essere uno dei primi atti del governo anche in presenza del "Ritiro concordato" sostenu da Prodi in campagna elettorale.
    d) DPEF e Finanziaria. La finanziaria è una tappa difficilissiame cruciale per qualunque Governo, anche per quelli sostenuti da una corposa maggioranza. Per il Governo Prodi sarà quantomenno una "Prova durissima"

Solo superando di slancio questi 4 scogli il governo e l'attuale maggioranza dimostreranno di poter effettivamente governare per 5 anni. Se ci riusciranno allora e solo allora la CDL probabilmente di sfalderà e potremo parlare di "Fine del Berlusconismo". Ma ogni tentennamento, ogni difficoltà di percorso allontaneranno questo momento e rinsalderanno l'opposizione.
    1) il csx è indubbiamente sbilanciato più a sx comunque non io sottovaluterei le "qualità" decmocristiane che l'Udc si porta con sè, sono stati 5 con la lega e con B. che di moderato hanno ben poco.
    2)Concordo, non vedo chi oggi nel csx potrebbe "vederla" come la lega sulla devolution, nè la sinistra radicale men che meno Rutelli o Mastella.
    a) Secondo ciò che si sente in giro la lega non sosterrà Andreotti ma proporrà Calderoli, credo che lo stesso Mastella voterà il candidato dell'Unione, non per convincimento ma perchè all'inizio gli conviene visto che molte poltrone non sono ancora state assegnate.
    b) Sulla devolution come ho già detto non credo che a sx (ma non ho sentito i radicali in proposito) ci sia nessuno pronta a sostenerla viso aperto anche perchè è una riforma molto ampia che ritocca i poteri dei vari dello stato e non solo la parte fiscale più publicizzata. L'Udc ha deciso per la liberà di voto, riprova delle "qualità" democristiane sopracitate.
    c) Il ritiro dall'Iraq oggi non è più una proprità (secondo me), lo stesso cdx ha annunciato il ritiro entro il 2006, quindi scannarsi per qualche mese mi sembrerebbe davvero senza senso ormai la guerra c'è stata e siamo lì da qualche anno romai dobbiamo parlarne al passato, sarà un banco di prova per la sx radicale per capirne la maturità.
    d) Questo è possibile, credo tuttavia che la prima sarà quella più facile per il csx in quanto meno "responsabili" sullo stato dei conti.
    Ci sono ancora due aspetti da notare secondo me, il primo è che tutti questi avvenimenti verranno subito dopo le elezioni e il csx non può permettersi assolutamnete di spaccarsi subito dopo il voto perdipù con uno scarto così esiguo, hjopiù paura per il futuro personalmente.
    Riguardo l cdx non è ancora chiaro il futuro di B. se i vari leaders del cdx vorranno averlo ancora come capo dell'opposizione e fino a quando, tenendo molto sott'occhio ciò che verrà fuori dai process in cui è coinvolto B.

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Alexroyal
    d) Questo è possibile, credo tuttavia che la prima sarà quella più facile per il csx in quanto meno "responsabili" sullo stato dei conti.
    Ci sono ancora due aspetti da notare secondo me, il primo è che tutti questi avvenimenti verranno subito dopo le elezioni e il csx non può permettersi assolutamnete di spaccarsi subito dopo il voto perdipù con uno scarto così esiguo, hjopiù paura per il futuro personalmente.
    B.
    Come ho detto, credo chiaramente, al CDX per ricompattarsi e creare scompiglio nel csx basta 1 solo dei punti citati. Il punto d) DPEF e Finanziaria è il più difficile, per 2 motivi.
    1) Le votazioni (Soprattutto sulla finanziaria) si protraggono mesi e sono estenuanti. Soprattutto al senato sarà facile far passare pochi, ma deleteri, emendamenti.
    2) La sinistra potrebbe appoggiare una finanziaria basata sulle "Tasse", ma molto più difficile sarà far passare una finanziaria basata sui "Tagli di spesa". Eppure è questo che tutti gli organi di controllo internazionale chiedono.

Concludo con un chiarimento. L'intento del mio post non era quello di dire che il governo cadrà su uno di questi punti.
    Era quello di evidenziare i nodi cruciali sui quali l'opposizione della CDL sarà più dura e, la coesione del CSX più difficile.

Forumista senior
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Sento ancora le risate su di Berlusconi quando vedeva communisti ovunque Nul n'est prophète en son pays

colleziono trofei
     Likes dati
    3,851
     Like avuti
    14,805
    Mentioned
    3954 Post(s)
    Tagged
    7 Thread(s)

Predefinito

Basta che facciano sunito una legge elettorale a doppio turno e poi li voglio vedere quelli della CDL che fanno cadere il governo.

Forumista senior
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Le priorità sono altrove, o no?

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da brunik
    Basta che facciano sunito una legge elettorale a doppio turno e poi li voglio vedere quelli della CDL che fanno cadere il governo.
    Una campagna elettorale passata a dire che le riforme "Si fanno solo con largo accordo", e poi si fa una riforma elettorale a doppio turno con 3 voti di maggioranza al senato ?.
    Semmai si potrebbe ritornare coerentemente alla vecchia legge (Ma con quella nessuno sa cosa sarebbe accaduto). Non certo farne una nuova.
    Questo a meno che la coerenza non sia una cosa da buttare nel cesso se fa comodo.

illuminista eretico
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

sul Senato hai fatto male i conti, partono da 156, non da 157.
    Sul referendum e' vero, ma tieni presente che si terra' nella seconda meta' di giugno, in piena estate con bassa affluenza e come sai la bassa affluenza penalizza il cdx... non sappiamo ancora come finira' il 28, sono d'accordo che sia un passo importante, ma lo sapremo presto...

voglio anche vedere come finiscono le amministrative in Friuli...
    non saranno determinanti, ma sono curioso

sui punti c) e d) non ho il benche' minimo dubbio che saranno superati senza problemi... nel 1996-97 si sono fatte finanziarie paurose con una maggioranza ben meno compatta e messa anche peggio in quanto a numeri (almeno alla camera stavolta stiamo larghi ed e' la camera quella che conta davvero)

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da estewald

sui punti c) e d) non ho il benche' minimo dubbio che saranno superati senza problemi... nel 1996-97 si sono fatte finanziarie paurose con una maggioranza ben meno compatta e messa anche peggio in quanto a numeri (almeno alla camera stavolta stiamo larghi ed e' la camera quella che conta davvero)
    Errore, il nostro è un Bicameralismo pressochè perfetto.
    La grande maggioranza alla camera è vainficata dalla Risicata maggioranza al senato qundi ogni legge si giocherà al senato.

Io dopo aver sentito Bersani affermare che nel 1996 la coalizione di CSX aveva solo 6 voti di vantaggio alla camera sono andato a verificare.
    Risultato ? Balla di Bersani, i voti di vantaggio erano 15 (320 a 305).
    Quindi la realtà è che mai un governo un Governo si è trovato a Governare con simili difficoltà (Solo berlusconi nel 1994, e cadde subito).
    Malgrado ciò io non iptizzo la caduta, ma sulla Finanziaria credo che la CDL riuscirà a far passare pochi ma determinanti emendamenti.

illuminista eretico
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Errore, il nostro è un Bicameralismo pressochè perfetto.
    La grande maggioranza alla camera è vainficata dalla Risicata maggioranza al senato qundi ogni legge si giocherà al senato.

Io dopo aver sentito Bersani affermare che nel 1996 la coalizione di CSX aveva solo 6 voti di vantaggio alla camera sono andato a verificare.
    Risultato ? Balla di Bersani, i voti di vantaggio erano 15 (320 a 305).
    Quindi la realtà è che mai un governo un Governo si è trovato a Governare con simili difficoltà (Solo berlusconi nel 1994, e cadde subito).
    Malgrado ciò io non iptizzo la caduta, ma sulla Finanziaria credo che la CDL riuscirà a far passare pochi ma determinanti emendamenti.
    intendeva il numero di voti piu' della maggioranza assoluta...
    considera che Violante non votava e che avevano 322 deputati (quindi inizialmente +7). Tieni pero' presente che alla camera sono il doppio che al Senato, quindi in percentuale una maggioranza di +6 alla camera corrisonde una maggioranza di +3 al Senato.

La maggioranza assoluta al Senato (dopo l'elezione del nuovo presidente del Senato) sara' di 161. Se Prodi prende 165 voti di fiducia e' gia' andato meglio del 96.

Cmq il problema c'e'. Vedremo, se passa Marini e' un conto, se non passa so' cazzi...

sul bicameralismo... e' talmente "perfetto" che non si e' mai visto un governo cadere al Senato... MAI...
    la politica e' fatta anche di consuetudini...

cmq vedremo, io non penso che la battaglia sia finita

ah dimenticavo.... nel 94 al Senato il polo era messo forse pure peggio (vediamo prima se viene eletto Marini...), ma cadde alla camera, dove in origine aveva un mare di deputati in piu'...
    anzi, nessuna delle leggi passate alla camera ebbe alcuna difficolta' al Senato, nessuna... e manco ce l'avevano la maggioranza li'... infatti furono i senatori a vita ad aiutarlo...)

Pagina 1 di 3 12 ... UltimaUltima