Originariamente Scritto da
Marco Piccinini
Io non m'illudo affatto e, sulla base non del credo politico, ma della logica credo che La CDL non si sgretolerà affatto, almeno per i prossimi 3-4 mesi.
Credo che chiunque si sforzi di analizzare razionalmente la situazione politica non possa che giungere a questa conclusione per i seguenti motivi.
1) L'attuale maggioranza è, al di la di ogni discussione, fortemente baricentrata a sinistra. Verdi, DS, Rifondazione, PDCI, assieme vanno ben oltre il 30 %. Ciò rende impensabile che, ad esempio, l'UDC possa essere tentata di dialogare (Follini a parte).
2) Per lo stesso motivo, la Lega, che ha solo il 4% non può illudersi di scambiare eventuali voti d'appoggio con concessioni "Federaliste" da parte della maggioranza.
3) La CDL nei prossimi 3-4 mesi ha la concreta possibilità di provare a "Cambiare" gli assetti politici del paese. Come ? Vincendo anche solo una delle seguenti battaglie che impegneranno la maggioranza nei prossimi mesi.
a) Il primo passo è stato fatto da Casini con la candidatura Andreotti al senato. Ipotizzando che la CDL concentri i suoi 157 Voti su di lui ed aggijngendo i voti di Andreotti stesso, Cossiga, il rappresentante degli Italiani in Sud america, si arriva a 160. Mancano pochissimi voti che potrebbero arrivare da Mastella e qualche altro senatore a vita o senatore degli Italiani all'estero
b) Referendum sulla Devolution. A mio parere sarà il punto criciale, un'eventuale sconfitta, con conferma della legge, per la maggioranza avrebbe effetti disastrosi. Berlusconi, possiamo scommetterci, butterà ancora una volta tutto il suo potere mediatico nella lotta.
c) Iraq., o meglio il rifinanziamento della missione, che dovrebbe essere uno dei primi atti del governo anche in presenza del "Ritiro concordato" sostenu da Prodi in campagna elettorale.
d) DPEF e Finanziaria. La finanziaria è una tappa difficilissiame cruciale per qualunque Governo, anche per quelli sostenuti da una corposa maggioranza. Per il Governo Prodi sarà quantomenno una "Prova durissima"
Solo superando di slancio questi 4 scogli il governo e l'attuale maggioranza dimostreranno di poter effettivamente governare per 5 anni. Se ci riusciranno allora e solo allora la CDL probabilmente di sfalderà e potremo parlare di "Fine del Berlusconismo". Ma ogni tentennamento, ogni difficoltà di percorso allontaneranno questo momento e rinsalderanno l'opposizione.