Pagina 4 di 6 PrimaPrima ... 345 ... UltimaUltima
Risultati da 31 a 40 di 58

Discussione: uscire dallo steccato

Nimmo
    Ospite

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da petronius
    Ma cosa dici? Queste teorie millenariste sono tipiche di una fase embrionale del pensiero politico. Vorrei vederti senza corrente elettrica e senza connessione ad internet. Vorrei vederti senza cibo. Ma forse potresti rispondermi che tu sei un guerriero e sei forte e non temi carestia e siccità. Puoi dire lo stesso i tua nonna o dei tuoi parenti? Andiamo, basta con ste idiozie a buon mercato paleste ogni tre per due sugli scaffali del finto idealismo destraiolo.
    Grazie professore.

Mi pare ovvio che la mia fosse un'esagerazione. Ma non priva di fondamento.
    Primo perchè penso che il bene della nazione non sia raggiungibile attraverso la competizione economica ma, al contrario, attraverso una coscienza collettiva che comprenda che il fine della nostra società non debba essere lo sviluppo, la crescita economica e il progresso infinito, ma casomai il riappropriarsi della nostra vita. La distruzione ambientale che quelli come te vorrebbero, sacrificando l'armonia e gli interessi locali della gente a chissà quale paradiso infrastrutturale la lascio volentieri a chi questo sistema lo appoggia e lo foraggia.

Ovviamente ciò non esclude l'acquisizione e la ricerca di una preparazione sui problemi economici e sulle logiche dell'economia che nel nostro ambiente.

E' un altro discorso.

Sarebbe meglio che invece iniziassi a valutare seriamente come l'economia incida sulla vita delle persone. Anche questo deve interessarci, anche questo è politica. Siamo stati abituati da generazioni a fare i "pensatori"(presunti perchè poi in buona sostanza...) ed a lasciare alcuni ambiti di discussione al di fuori del nostro mondo. Infatti non esiste alcun movimento politico della destra radicale che abbia una dottrina coerente, funzionale ed alternativa sull'economia politica e la politica economica.
    Invece è tempo di occuparsene, anzi di occuparsene molto seriamente!

Su questo posso essere d'accordo.

E' palese che l'economia incida sulla vita delle persone.

Cosa dovremmo fare? Rassegnarci e seguire le sue leggi facendoci trasportare e accompagnare verso la distruzione del pianeta e della nostra vita?

Accompagnamola pure... diamo retta a chi ci propina la salvezza e la fecilità in base ai parametri del PIL, però poi non lamentiamoci se gli italiani anzichè alzare la testa pensano a comprare il nuovo video-telefonino.

Dico solamente che in una società in crisi è maggiormente possibile la nascita di una coscienza colettiva che possa individuare nelle storture di questo sistema la causa prima della situazione medesima.

E nel momento in cui una società fosse sull'orlo del baratro, starebbe proprio alle forze politiche antagoniste raccogliere il testimone.
    Indubbiamente per poterlo raccogliere tali forze dovrebbero farsi trovare pronte.

Noi non lo siamo.

Nimmo
    Ospite

Predefinito

[QUOTE=No-social][B]
    Citazione Originariamente Scritto da Nimmo
    Non sono molto d'accordo con la voglia di fare leva sull'anarchia come trampolino di lancio verso la isintegrazione di un sistema a noi sgradito.
    Che esso ci sia sgradito è fuori dubbio, altrimenti non scriveremmo qui, ma prima di abbatterlo occorrerebbe averne uno pronto per l'uso, la cui ricetta non sono certo io capace a crearla se non con la collaborazione fra noi tutti.
    Ma la mera anarchia che auspichi tu, Nimmo, si sa come comincia, ma non si sa dove porta, e soprattutto non si sa se si riesce a tenerla entro certi limiti all'infuori dei quali il sistema che si verrebbe a creare farebbe ancor più schifo di quello che stiamo vivendo.
    Come dicevo prima la mia era un'esagerazione. Ma non vedo il motivo per cui dovremmo "difendere" un sistema che non ci appartiene.

Nimmo
    Ospite

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da eroico
    mi dispiace, ma non sono daccordo.
    Primo: molto probabilmente ci guadagneranno i soliti tangentari, questo è vero, ma comunque l'alta velocità è un'occasione da non perdere per l'economia nazionale. Che vogliamo, ridurci come la Cina una volta, tutti in bicicletta e mangiare la ciotolina di riso?
    A me sembra che "il bene dell'economia nazionale" abbia creato solo disastri.

Materiali e spirituali.

secondo: il bene della Nazione è l'obiettivo primario. Ce l'ha insegnato il Duce
    Di questa nazione?! Ne dubito

Nimmo
    Ospite

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Galaad
    fino al punto di sparare delle patetiche frasi fatte tipo "disintegriamo il sistema", scrivendolo comodamente da casa su internet...
    Se vuoi lo vado a scrivere su un muro o spedisco delle lettere...

dall altro si parla sempre di massimi sistemi, ovviamente in modo prevalentemente superficiale e banale, senza mai proporre serie alternative innanzitutto a livello economico, ma poi anche proposte frutto di analisi a livello di infrastrutture, apparati scolastici, devoluzione amministrativa e così via...

tanti slogan poche idee.

Puoi sempre iniziare tu.

Sei quello che dicevi che il capitalismo è il male minore perchè "la gente vuole il capitalismo"?

Evoliano di sinistra
    Prossimo al nulla, laggiu' nell'abisso io conduco da solo la mia lotta.......In ogni caso nessun rimorso
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Ma cosa dici? Queste teorie millenariste sono tipiche di una fase embrionale del pensiero politico. Vorrei vederti senza corrente elettrica e senza connessione ad internet. Vorrei vederti senza cibo. Ma forse potresti rispondermi che tu sei un guerriero e sei forte e non temi carestia e siccità. Puoi dire lo stesso i tua nonna o dei tuoi parenti? Andiamo, basta con ste idiozie a buon mercato paleste ogni tre per due sugli scaffali del finto idealismo destraiolo.

Sarebbe meglio che invece iniziassi a valutare seriamente come l'economia incida sulla vita delle persone. Anche questo deve interessarci, anche questo è politica. Siamo stati abituati da generazioni a fare i "pensatori"(presunti perchè poi in buona sostanza...) ed a lasciare alcuni ambiti di discussione al di fuori del nostro mondo. Infatti non esiste alcun movimento politico della destra radicale che abbia una dottrina coerente, funzionale ed alternativa sull'economia politica e la politica economica.

Ma lo sai cosa e' il tav (e mi riferisco sia a quella in val di susa ed anche ai tratti appenninici) che costi ha, cosa implica, l'impatto naturalistico??? Il problema e' che nel nostro mondo ci si chiude in una torre d'avorio favoleggiando di tradizionalismo integrale e poi quando c'e' da tradurre il pensiero in azione ci perdiamo mestamente, e grazie a cio' l'ambientalismo e' e restera' ad appannagio dei compagni......

Massimiliano71
    Ospite

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da fabiosko
    Ma lo sai cosa e' il tav (e mi riferisco sia a quella in val di susa ed anche ai tratti appenninici) che costi ha, cosa implica, l'impatto naturalistico??? Il problema e' che nel nostro mondo ci si chiude in una torre d'avorio favoleggiando di tradizionalismo integrale e poi quando c'e' da tradurre il pensiero in azione ci perdiamo mestamente, e grazie a cio' l'ambientalismo e' e restera' ad appannagio dei compagni......
    Parole sante....ma ogni tanto, ciclicamente, esce fuori il Carcarlo Pravettoni di turno che vorrebbe asfaltare l'Arno da Arezzo a Pisa per risolvere il problema del traffico ed allora dobbiamo sorbirci banalità a iosa....

Massimiliano71
    Ospite

Predefinito

Su questo sono d'accordo pienamente anche se, come disse Mussolini, l'economia deve essere soltanto uno strumento per perseguire i fini di poltica sociale e non deve divenire invece un fine essa stessa. Ciò che invece è successo ai giorni nostri.

petronius
    Ospite

Predefinito

Parole sante....ma ogni tanto, ciclicamente, esce fuori il Carcarlo Pravettoni di turno che vorrebbe asfaltare l'Arno da Arezzo a Pisa per risolvere il problema del traffico ed allora dobbiamo sorbirci banalità a iosa....
    Guarda che è tutto il contrario. Il treno è: silenzioso, pulito, economico, sicuro. Ora quasi tutto il trasporto avviene su gomma, significa che è cento volte più inquinante, più molesto e più pericolo, oltre che svantaggioso. Per quanto riguarda l'impatto ambientale, preferisci quattro binari o un serpentone di cemento che taglia in due la valle con le auto e i camion sopra? Io scelgo la prima ipotesi.

Su questo sono d'accordo pienamente anche se, come disse Mussolini, l'economia deve essere soltanto uno strumento per perseguire i fini di poltica sociale e non deve divenire invece un fine essa stessa. Ciò che invece è successo ai giorni nostri.
    Era proprio questo ciò che intendevo. Non ho mai parlato di gettarsi a fare gli speculatori anni 80 con bretelle e cocaina. Ho fatto notare semplicemente che secondo me c'è disattenzione su questo problema. Anche la battaglia contro l'immigrazione è funzionale al miglioramento della società in cui viviamo. Così lo può essere l'economia.
    Non credo che lo siano invece molti, troppi discorsi dei quali troppo spesso(anche io sicuramente) ci riempiamo la bocca. Bisognerebbe riuscire a legare più strettamente il pensiero e l'azione, dove uno informa l'altro, in un circolo costruttivo. Nè sola azione nè solo pensiero, tutto qui.

Massimiliano71
    Ospite

Predefinito

Guarda che è tutto il contrario. Il treno è: silenzioso, pulito, economico, sicuro. Ora quasi tutto il trasporto avviene su gomma, significa che è cento volte più inquinante, più molesto e più pericolo, oltre che svantaggioso. Per quanto riguarda l'impatto ambientale, preferisci quattro binari o un serpentone di cemento che taglia in due la valle con le auto e i camion sopra? Io scelgo la prima ipotesi.
    Tra le due, avendo risorse finanziarie limitate, preferisco intervenire prioritariamente sui seguenti punti:
    1) incentivazione delle autostrade del mare, con trasporto tramite cargo dei mezzi pesanti che devono attraversare l'intera Italia
    2) raddoppio dell'intera linea ferroviaria del sud Italia visto che ci si mette oltre 6 ore per arrivare da Palermo a Messina, tanto per fare un esempio
    3) elettrificazione dell'intera rete ferroviaria italiana eliminando i vetusti ed inquinanti locomotori diesel
    4) incremento dei servizi per i pendolari da e per le grandi città in modo da incentivarli ad abbandonare la macchina
    Questi sono i primi interventi da eseguire: io non preferisco nè i 4 binari nè il serpentone di cemento perchè comunque tanto la variante di valico quanto la TAV nel Mugello hanno causato danni per centinaia di milioni di euro ed è previsto che le peggiori conseguenze si avranno nei prossimi 15 anni.

Era proprio questo ciò che intendevo. Non ho mai parlato di gettarsi a fare gli speculatori anni 80 con bretelle e cocaina. Ho fatto notare semplicemente che secondo me c'è disattenzione su questo problema. Anche la battaglia contro l'immigrazione è funzionale al miglioramento della società in cui viviamo. Così lo può essere l'economia.
    Non credo che lo siano invece molti, troppi discorsi dei quali troppo spesso(anche io sicuramente) ci riempiamo la bocca. Bisognerebbe riuscire a legare più strettamente il pensiero e l'azione, dove uno informa l'altro, in un circolo costruttivo. Nè sola azione nè solo pensiero, tutto qui.
    Il problema è che la formazione, intesa non solo nel senso dottrinario, ma anche e soprattutto tecnico (dall'economia al marketing, dalle tecniche di comunicazione al diritto) nel nostro ambiente latita perchè anche le migliori menti (quasi tutte) negli ultimi 40 anni hanno considerato certe materie frutto della modernità e di conseguenza da non considerare nemmeno. E purtroppo se ne vedono i frutti adesso.

petronius
    Ospite

Predefinito

Concordo pienamente sulla seconda parte.

Per quanto riguarda la prima, si possono fare molte cose, ma il problema è specifico e tu l'hai eluso.

Pagina 4 di 6 PrimaPrima ... 345 ... UltimaUltima