Pagina 3 di 8 PrimaPrima ... 234 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 76

Discussione: Max Stirner

Enclave fascista
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Odi profanum vulgus et arceo

schwarzewolf
    Ospite

Predefinito

L'unico e la sua proprietà........
    Mi ricorda qualcosa sulla base di cui in una notte tempestosa fu fondato un circolo.......
    Chi ha orecchi per intendere intenda, gli altri inroulotte

Forumista esperto
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

omnibus budinibus quadratorum romanum supercazzolis antanesium orare quam inculare fellatiocum et porcodio.

Marco-Torino
    Ospite

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da lupo1982
    omnibus budinibus quadratorum romanum supercazzolis antanesium orare quam inculare fellatiocum et porcodio.
    quotus

petronius
    Ospite

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da impresentabile
    Spinoza admonet: « Chimaera, Ens fictum et Ens rationis nullo modo ad entia revocari possunt. Nam Chimaera ex sua natura existere nequit; Ens vero fictum claram et distinctam perceptionem secludit...; Ens denique rationis nihil est praeter modum cogitandi qui inservit ad res intellectas facilius retinendas, explicandas, atque imaginandas ».
    Spinoza era un giudeo maledetto e secondariamente la chimera esiste!

Eccetto per il racchettone finale mi associo con lupo, veda di scomparire lei ed il suo latinorum

schwarzewolf
    Ospite

Predefinito

Ho sempre odiato il latino, al liceo c'avevo 2 fisso.

Enclave fascista
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

[QUOTE=petronius]Spinoza era un giudeo maledetto e secondariamente la chimera esiste!

E’ vero, Baruch Spinoza (1632-1677), era un Giudeo. Ma quello che Tu non sai (poiché probabilmente preferisci “giudicare” e “condannare”, senza prima leggere o informarti…) è che – da Giudeo, nel suo Tractatus Theologico politicus – aveva irrimediabilmente e drasticamente denunciato il Giudaismo. E, per quella ragione, il 27 Luglio 1656, venne letteralmente “bandito” (herem) dalla comunità giudaica e calvinista di Amsterdam.

In omnibus negotiis, priusquam aggrediare, adhibenda est praeparatio diligens.

Chimaera est ? Quae volumus et credimus libenter (Cesare, De Bello Civili 2,27,2).

L’ignoranza (da “ignorans, ignorantis” = colui che non sa), purtroppo, è, e resta, il vero problema dell’Umanità!

petronius
    Ospite

Predefinito

"Spinoza è un cane morto", mi associo a Marx. Spinoza non venne bandito perchè criticava il giudaismo ma perchè fu accusato di ateismo, nella forma del naturalismo, particolarmente odiosa per i giudei. Forse lei il Tractatus non l'ha letto...
    Mi domando come mai uno che scrive sotto il suo nome l'essenza dell'essere(la verità forse?) rifiuti l'esistenza della chimera... Se anche il nulla è essere non vedo perchè la chimera non possa essere qualcosa dunque esistere. Io odio la modernità!

Enclave fascista
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da petronius
    "Spinoza è un cane morto", mi associo a Marx. Spinoza non venne bandito perchè criticava il giudaismo ma perchè fu accusato di ateismo, nella forma del naturalismo, particolarmente odiosa per i giudei. Forse lei il Tractatus non l'ha letto...
    Mi domando come mai uno che scrive sotto il suo nome l'essenza dell'essere(la verità forse?) rifiuti l'esistenza della chimera... Se anche il nulla è essere non vedo perchè la chimera non possa essere qualcosa dunque esistere. Io odio la modernità!

Errore.

Nel suo "Tractatus Theologico politicus" (nella sua versione inglese: "A Theologico-Political Treatise", Dover, New York, 1951, Cap. VIIIº, pag. 335), pubblicato ad Amburgo nel 1670, Spinoza – fortemente influenzato dagli scritti e le riflessioni critiche di Abraham Ibn Ezra (1092-1167) – sconfessò i cosiddetti testi sacri del Giudaismo, affermando che il vero autore del Pentateuco era il persiano Esdras o Ezra.

Per le tue soggettive ed arbitrarie disquisizioni sulla “chimera”, invece, ti rimando direttamente a Roscelin de Compiègne, Guillaume d’Ockham, Pierre Abélard, Guillaume de Champeaux, Anselme de Cantorbéry, ecc.

Forse, con loro, ti potrai indendere.

Io, per quanto mi riguarda, vivo proiettato verso il futuro e non nelle elucubranti "pastoie ideologiche" del Medioevo.

Forumista
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da impresentabile
    Sei Tu che hai preteso di essere una persona coltivata... Io ho soltanto cercato di adeguarmi al Tuo sapere. Dunque, visto che conosci il latino, se vuoi, possiamo continuare.

A parte che io ho detto:
    Scritto in origine da ZioBenny
    Aò ebbasta, già che sto 'mbriaco ce manchi pure tu che me parli in latino,
    tanto l'hanno capito tutti che semo du 'gnoranti...........

Tu non hai dato sfoggio del tuo sapere ma solo del fatto che sei abile coi copiaincolla..................

io ho solo voluto farti giocare un po' visto che gli artri nun te se filano proprio.. diciamo che quando sono ubriaco mi si allarga il cuore e divento così buono e così bravo che non posso desimermi dal fare opera di bene..

Basta non farmi vedere gli sgabelli

Pagina 3 di 8 PrimaPrima ... 234 ... UltimaUltima