Pagina 18 di 25 PrimaPrima ... 8171819 ... UltimaUltima
Risultati da 171 a 180 di 245

Discussione: Si al ponte!!

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Salve a tutti, sono uno studente del Politecnico di Torino. Leggendo tutti i vostri post riguardanti il ponte, dal mio punto di vista avete tutti le vostre ragioni per essere favorevoli o contrari alla sua realizzazione. Vi ho sentito parlare anche di paragone e confronto tra ponti esistenti, ma a mio avviso mi sembrano tesi che non possono reggere. Prima di tutto il Golden Gate Bridge ha strutture completamente diverse rispetto a quelle che avrebbe il ponte sullo stretto, e la distanza tra le torri è di soli 1280 metri. D’accordo, è vecchio e resistente ai terremoti, ma non regge il paragone con quello sullo stretto. L’Akashy-Kaikyo Bridge è forse l’unico che potrebbe avvicinarsi un pochino al ponte sullo stretto, anche se la distanza della campata centrale è lunga “soltanto” 1990,8 metri (ricordo che la distanza tra le due torri del ponte sullo stretto sarà di 3300 metri). Ho letto alcuni di voi dire che le zone di questi due ponti sono più sismiche di quelle dello stretto, ed è vero. Ma fosse solo questo non ci sarebbero problemi a costruire un ponte. Però vedete, non potete proprio paragonare altri ponti a quello sullo stretto, perché gli altri ponti hanno i due piloni portanti piazzati sulla stessa zolla tettonica. Il ponte sullo stretto vi ricordo che ha un pilone su una zolla tettonica che si muove in un modo, mentre l’altro pilone ce l’ha su un’altra zolla tettonica che si muove in un altro modo. In termini ingegneristici, consentitemi il paragone, significherebbe costruire un ponte tra due barche che si muovono in direzioni differenti. Oltre che la lunghezza, è questa la vera sfida degli ingegneri.
    E vi assicuro che se quel branco di ingegneri afferma che il loro ponte resiste ad un terremoto di 7.1 gradi Richter e ad un vento di 180 nodi... state pur certi che il ponte sta su. Su questo non dovete avere dubbi.
    Se proprio vogliamo cercare un difetto... per il motivo geologico specificato sopra (ma qui ho visto che ci sono dei geologi, quindi lo potranno spiegare meglio loro) il ponte ha certamente una “data di scadenza” con un ordine di grandezza del centinaio d’anni (che non significa che dopo un centinaio d’anni crolla). Questo ponte non sarà una struttura statica, ma sarà “dinamica”, dovrà infatti flettersi seguendo il lento movimento tra le due croste terrestri. La flessione induce uno stato di tensione sulle strutture del ponte e un terremoto di 7.1 gradi adesso non è la stessa cosa di un terremoto di 7.1 gradi tra qualche decina d’anni, quando la posizione relativa tra le due coste sarà diversa, e diversa sarà anche la tensione nelle strutture. E vi assicuro che un millimetro sulle strutture significa moltissimo, anche se ad occhio non si vede.

Detto questo vorrei sollevare altri due quesiti. Ipotizziamo che si verifichi un evento sismico di 7 gradi Richter in quella zona dopo la costruzione del ponte. Cosa ce ne facciamo di un ponte immenso rimasto in piedi tra due città completamente distrutte?

Poi non mi piace che si dica “la maggior parte della gente dice SI al ponte” oppure “la maggior parte della gente dice NO al ponte”. Non lo possiamo sapere cosa pensa la maggior parte della gente. Perché non fare una consultazione popolare per decidere se fare o no il ponte?

Forumista senior
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Panda
    Poi non mi piace che si dica “la maggior parte della gente dice SI al ponte” oppure “la maggior parte della gente dice NO al ponte”. Non lo possiamo sapere cosa pensa la maggior parte della gente. Perché non fare una consultazione popolare per decidere se fare o no il ponte?
    E' quello che è stato proposto, un referendum. Ti devo dire che la propaganda antiponte è abbastanza recente e la data di inzio dovrebbe essere significativa.
    Ai tempi di mio padre, siciliano, ingegnere, tutti i siciliani sognavano il Ponte. Io ritengo che la propaganda antiponte parta da una convergenza di interessi anche geopolitici, e non solo nazionali, non solo di "coperta corta", ma la maggior parte della gente non ragiona in termini di geopolitica.
    Inoltre contiene elementi di risibilità e anche questo mi insospettisce.
    Comunque ti ringrazio molto per le spiegazioni così precise.

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Panda
    Salve a tutti, sono uno studente del Politecnico di Torino. Leggendo tutti i vostri post ...............
    ... carissimo Panda, intanto ti do il mio caloroso benvenuto, ho visto che sei nuovo ...
    ... inoltre, sarei curioso di sapere cosa studi al Politecnico ... se ti va di dirlo, naturalmente.
    Ciao!

POPULISTA
     Likes dati
    4
     Like avuti
    284
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Occitane
    Innanzitutto impara l'educazione pezzo di MALEDUCATO CHE NON SEI ALTRO!

Io non sono venuto qui ad insultarti, ma solamente ad esprimere una mia opinione!

Grazie a Dio in Italia ci si può esprimere liberamente!

Credi di convincere con quattro scemate che scrive un leccapiedi della Società Ponte sullo Stretto, in cui il caro Silvio vorrebbe investire tramite le sue OFF SHORE fior di di quattrini!
    Proprio perché ci si può esprimere liberamente (fin a quanto i soviet non cominceranno a prendere provvedimenti) rincariamo la dose: oltre ad essere buffone conclamato e uno se anche un falso e un diffamatore. Quindi tutti quelli che liberamente si esprimono a favore del ponte sono delinquenti, gli affaristi, i mafiosi, gli sfruttatori, bugiardi, truffatori e ladri? Quindi pure io, hai insultato pure me! Che faccia tosta, mi vieni a dire che non vieni ad insultare e a diffamare! Vergognati... ZOTICONE!
    Dobbiamo accettare passivamente che passi la tua disinformazione e che abbiano spazio le immani puttanate che scrivi senza cognizione di causa?
    Sarete contestati, criticati sempre e comunque!

Meno male che in questo governo da operetta c'è almeno qualcuno che ragiona e che ascolta che in barba a tutta l'accozzaglia di opportunisti, brigatisti, travestiti, recchioni e disobbendienti che sanno solo conculcare la libertà e le aspiraizioni altrui avendo occupato con un golpe tutte le istituzioni grazie a qualche lista civetta e al voto di quell'oligarchia medioevale che sono i senatori a vita che non rappresentano altro se non la stupidità istituzionale di questa Italietta.

LA SICILIA VUOLE IL PONTE

SI PONTE!
    SI TAV
    SI NUCLEARE

IMMIGRATI A CASA DI OCCITANE... E MANTENUTI COI SUOI SOLDI
    2010:

POPULISTA
     Likes dati
    4
     Like avuti
    284
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da demokrat
    Questa sarebbe TANTA gente in piazza?
    Circa 8.000 persone secondo addirittura i loro detrattori, quindi molti di più di sicuro! Tutte non entrano nell'obiettivo della macchina fotografica, non ci avevi pensato?
    Certo che avete una capacità valutativa della realtà veramente sconcertante!

A proposito, quelli del no-ponte erano meno di 2.000 nonostante avessero fatto venire gente da tutta Italia
    2010:

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Ichthys

............

A proposito, quelli del no-ponte erano meno di 2.000 nonostante avessero fatto venire gente da tutta Italia
    ... ma le stime della cgil hanno parlato di oltre 15.000.000 di partecipanti

Teologicus
    Ospite

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Occitane
    Innanzitutto impara l'educazione pezzo di MALEDUCATO CHE NON SEI ALTRO!

Io non sono venuto qui ad insultarti, ma solamente ad esprimere una mia opinione!
    Perdona se mi intrometto, ma certe cose sono sotto gli occhi di tutti. Ti rendo edotto che la tua "opinione" contiene, appunto, una sfilza di vergognose accuse a tutti coloro che sono favorevoli a quest'opera. È forse questo il livello della TUA educazione? Fare proclami infondati è forse manifestazione di cultura? Si, cultura pacchiana tutta di sinistra! E allora non ti turbare se vieni aggredito da qualcuno che non accetta di sentirsi annoverato tra ladri e mafiosi. Impara a proporti meglio e ad argomentare invece di fare goffi proclami adolescenziali prima e dello stupido vittimismo dopo, che non commuovi proprio nessuno e lasci solo il tempo che trovi.

Io non sono un fanatico come te del NO, io sono un possibilista: per me il ponte si può fare a certe condizioni e mi pare giusto che sia così.
    In linea i principio LE INFRASTRUTTURE SI DEVONO FARE!

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Teologicus

Io non sono un fanatico come te del NO, io sono un possibilista: per me il ponte si può fare a certe condizioni e mi pare giusto che sia così.
    In linea i principio LE INFRASTRUTTURE SI DEVONO FARE!
    Si devono fare dopo aver ammodernato il paese e le strutture già presenti.
    Non facendo cattedrali nel deserto.
    Immagino le risate degli extraterrestri che ci guardano dall'alto: un ponte megagalattico quando abbiamo strade, autostrade, ferrovie ecc in condizioni pietose.
    Sai che risate si fanno, ci bollano subito.
    "Abitanti del pianeta Terra. Segni particolari: coglioni"

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Ichthys
    Meno male che in questo governo da operetta c'è almeno qualcuno che ragiona e che ascolta che in barba a tutta l'accozzaglia di opportunisti, brigatisti, travestiti, recchioni e disobbendienti che sanno solo conculcare la libertà e le aspiraizioni altrui avendo occupato con un golpe tutte le istituzioni grazie a qualche lista civetta e al voto di quell'oligarchia medioevale che sono i senatori a vita che non rappresentano altro se non la stupidità istituzionale di questa Italietta.
    Sei un gran maleducato oltre che ridicolo e disinformato!
    Quando al governo c'era il tuo caro Silvio le leggi PRO DOMO SUA venivano votate a maggioranza bulgara!
    Bell'esempio di democrazia e di partecipazione!
    E ora invocate l'occupazione delle istituzioni!
    Siete ridicoli! Le leggi per il Falso in Bilancio, Salva Previti, Rogatorie Internazionali e quant'altro chi le ha votate?
    Tutto per difendere la SPORCA E MAFIOSA lobby affaristica di Arcore e dei suoi servi leccapiedi!
    Compreso anche il Ponte sullo stretto dove si utilizzeranno non i soldi puliti di società internazionali ma quelli sporchi delle società OFFSHORE del nano ex-pelato e con le zeppe se non addirittura quelli GRONDANTI SANGUE della mafia che controllerà la maggior parte dei lavori!
    Un'opera inutile che sarà la solita voragine che i contribuenti italiani (SOPRATTUTTO QUELLI A REDDITO FISSO!) dovranno sanare a suon di tasse!
    Cosa c'è in Sicilia la Ruhr? La Silicon Valley? A cosa serve il ponte? A far passare due turisti che in Agosto da Roma a Reggio con l'autostrada ci mettono 10 ore se va bene?
    Magari facendogli pagare un pedaggio pari a un volo low-cost che in 1 ora ti porta da Milano a Catania!
    Un ponte costruito in un area altamente sismica che rischia di crollare alla prima scossa?
    A portare le merci da Milano a Palermo quando via nave da Genova in 24 ore potrebbero arrivare con un costo minore, senza inquinare e senza fare stragi nelle autostrade?
    Un ponte che non serve a nessuno se non a quattro mafiosetti locali per aumentare le loro clientele!
    Questo è il suo ruolo!
    Quanto agli immigrati proprio tu parli!
    Se sei siciliano, dovresti vergognarti di insultare tutti i tuoi corregionali che a milioni da SEMPRE hanno fatto gli emigranti sia verso il NORD Italia, sia verso altri stati!
    Il mestiere dell'emigrante non è una scelta è un obbligo!
    Vergognati!

NO PONTE!
    NO TAV!

Occitane

POPULISTA
     Likes dati
    4
     Like avuti
    284
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da |GuRu|
    Si devono fare dopo aver ammodernato il paese e le strutture già presenti.
    Non facendo cattedrali nel deserto.
    ...
    Intelligentone, non te lo hanno spiegato a scuola durante le lezioni di storia che le civiltà si sono sviluppato lungo le vie di comunicazione o intorno a strutture sacre? Se tu non costruisci una "cattedrale" (appunto) nel "deserto" intorno non sorgerà mai nulla. Eppure il progetto appaltato prevede la contemporanea, ripeto CONTEMPORANEA, costruzione di ferrovie, autostrade e relativi allacci per rendere fruibile il ponte così come ha stabilito l'UE. Non fare il ponte significa non fare nulla e continuare a menar il can per l'aia ad oltranza.
    Bisogna migliorare le ferrovie, le infrastrutture - dite furbescamente e pieni di apparente buona volontà, ma appena un consigliere provinciale di Reggio Calabria ha osato dire che bisognava elettrificare la linera ferrata del versante jonico della Calabria, che attualmente è servita solo da lente locomotive diesel (roba da anni 50/60), ecco che sbuca fuori il solito sinistroide retrogrado a dire "no, si rovina il paesaggio e poi ci sono altre priorità, manca questo, manca quello e bla bla bla".
    Ogni volta c'è sempre una priorità di turno, pure quando si parla di semplici linee ferrate.
    Come possiamo dunque credere alla vostra buona fede?

Sai che risate si fanno, ci bollano subito.
    "Abitanti del pianeta Terra. Segni particolari: coglioni"
    In caso bisognerebbe far sapere agli alieni che non tutti sono "elettori del Centro-Sinistra"

2010:

Pagina 18 di 25 PrimaPrima ... 8171819 ... UltimaUltima