Pagina 18 di 25 PrimaPrima ... 8171819 ... UltimaUltima
Risultati da 171 a 180 di 245

Discussione: Si al ponte!!

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Salve a tutti, sono uno studente del Politecnico di Torino. Leggendo tutti i vostri post riguardanti il ponte, dal mio punto di vista avete tutti le vostre ragioni per essere favorevoli o contrari alla sua realizzazione. Vi ho sentito parlare anche di paragone e confronto tra ponti esistenti, ma a mio avviso mi sembrano tesi che non possono reggere. Prima di tutto il Golden Gate Bridge ha strutture completamente diverse rispetto a quelle che avrebbe il ponte sullo stretto, e la distanza tra le torri è di soli 1280 metri. D’accordo, è vecchio e resistente ai terremoti, ma non regge il paragone con quello sullo stretto. L’Akashy-Kaikyo Bridge è forse l’unico che potrebbe avvicinarsi un pochino al ponte sullo stretto, anche se la distanza della campata centrale è lunga “soltanto” 1990,8 metri (ricordo che la distanza tra le due torri del ponte sullo stretto sarà di 3300 metri). Ho letto alcuni di voi dire che le zone di questi due ponti sono più sismiche di quelle dello stretto, ed è vero. Ma fosse solo questo non ci sarebbero problemi a costruire un ponte. Però vedete, non potete proprio paragonare altri ponti a quello sullo stretto, perché gli altri ponti hanno i due piloni portanti piazzati sulla stessa zolla tettonica. Il ponte sullo stretto vi ricordo che ha un pilone su una zolla tettonica che si muove in un modo, mentre l’altro pilone ce l’ha su un’altra zolla tettonica che si muove in un altro modo. In termini ingegneristici, consentitemi il paragone, significherebbe costruire un ponte tra due barche che si muovono in direzioni differenti. Oltre che la lunghezza, è questa la vera sfida degli ingegneri.