Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 15 di 15

Discussione: Onomastica gentile

Hrodland
    Ospite

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Alvise Nutti
    Un mio conoscente ha affermato che chi rifiuta la tradizione cristiana dovrebbe evitare di imporre ai propri figli nomi di tipo cristiano, ebraico, biblico o evangelico, mentre dovrebbe puntare su nomi romano-germanici, greci, celtici o comunque di etimo indoeuropeo.

Quindi, per intenderci, Emanuele no, Valerio sì, Sara no, Elena sì, Cristiano no, Ruggero sì.

Che ne pensate? Di primo acchito può sembrare una "pagliacciata" (e non nego che, se presa fanaticamente, rischi di diventarlo), tuttavia credo sia un proposito più che valido.
    E' tutt'altro che una pagliacciata! Bisognerebbe mettere ai propri figli nomi preferibilmente romani o greci, anche se dalle altre aree europee vanno pure bene.

Citazione Originariamente Scritto da cristiano72
    Io mi chiamo cristiano....mi suicido?
    Vabbè, capitano di 'ste sfortune, a me hanno dato un nome evangelico...

ulfenor
    Ospite

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Krishna III
    è una cosa a cui pensavo anch'io l'altro giorno, bisognerebbe evitare i nomi ebraico-cristiani, sarebbe un passo piccolo ma significativo, uno dei tanti, che le nuove generazioni pagane dovrebbero cominciare a fare per staccarsi in modo concreto già dalle piccole cose dalla tradizione usurpatrice cristiana.
    Da privilegiare secondo me i nomi romano-italici e greci o comunque del mondo ellenistico-romano, poi se uno segue altre tradizioni può optare per nomi celtici o germanici, non ci vedo nulla di male ad usare anche nomi di origine iranica, come Dario, Serse o Ciro, oppure visto che molta gente come me segue la tradizione indiana anche indiani, la tradizione indo-europea è indo-europea appunto...
    per quanto riguarda nomi come Paolo e Pietro cosa ne pensate?

Paulus è un nome tipicamente romano, poi è ovvio ormai il riferimento al cosiddetto santo è palese...

Petrus è un nome latinizzato del soprannome ebraico Kefa dato da Yeoshua di Nazareth a Simone, mah... prima di ciò non pare attestato nel mondo romano, in teoria sarebbe da evitare, anche se poi Pietro non è nemmeno brutto in fondo è latino...

Poi va bè Giovanni, Daniele, Simone, Davide, Gabriele, Michele, Elisabetta, Maria (però, ammetto la mia ignoranza, è di origine egiziana) e numerosi altri è ovvio bisognerebbe evitarli.

Io per esempio mi chiamo Francesco (vedi il Santo d'Assisi) però è un nome Franco-Germanico come Franco, si potrebbero mantenere? mah... argomento complesso.
    Purtroppo mi chiamo daniele ma di secondo nome faccio mario

ulfenor
    Ospite

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Chaos88
    Concordo appieno, e non mi pare affatto una pagliacciata (non vedo perchè dovrebbe esserlo: ci sono talmente tanti di quei nomi non direttamente legati alla tradizione cristiana!) Personalmente sono felice che i miei genitori mi abbiano fregiato di un bellissimo nome romano.

Parlando con la mia donna, che pure è completamente agnostica e poco incline al 'tradizionalismo', abbiamo stabilito come nomi da dare ai nostri futuri figli Alba (se femmina) e Arturo (se maschio).

Valete.
    In celtico arturo significa letteralmente "re orso"

against the modern world
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Arturo viene dal greco arktos (orso) + ouros (guardiano), e indica l'Orsa Maggiore. Nome apollineo e iperboreo, quindi...

ulfenor
    Ospite

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Chaos88
    Arturo viene dal greco arktos (orso) + ouros (guardiano), e indica l'Orsa Maggiore. Nome apollineo e iperboreo, quindi...
    Ti dico questa cosa io l'ho letta su celtica la rivista

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12