Originariamente Scritto da
Krishna III
è una cosa a cui pensavo anch'io l'altro giorno, bisognerebbe evitare i nomi ebraico-cristiani, sarebbe un passo piccolo ma significativo, uno dei tanti, che le nuove generazioni pagane dovrebbero cominciare a fare per staccarsi in modo concreto già dalle piccole cose dalla tradizione usurpatrice cristiana.
Da privilegiare secondo me i nomi romano-italici e greci o comunque del mondo ellenistico-romano, poi se uno segue altre tradizioni può optare per nomi celtici o germanici, non ci vedo nulla di male ad usare anche nomi di origine iranica, come Dario, Serse o Ciro, oppure visto che molta gente come me segue la tradizione indiana anche indiani, la tradizione indo-europea è indo-europea appunto...
per quanto riguarda nomi come Paolo e Pietro cosa ne pensate?
Paulus è un nome tipicamente romano, poi è ovvio ormai il riferimento al cosiddetto santo è palese...
Petrus è un nome latinizzato del soprannome ebraico
Kefa dato da
Yeoshua di Nazareth a Simone, mah... prima di ciò non pare attestato nel mondo romano, in teoria sarebbe da evitare, anche se poi Pietro non è nemmeno brutto in fondo è latino...
Poi va bè Giovanni, Daniele, Simone, Davide, Gabriele, Michele, Elisabetta, Maria (però, ammetto la mia ignoranza, è di origine egiziana) e numerosi altri è ovvio bisognerebbe evitarli.
Io per esempio mi chiamo Francesco (vedi il Santo d'Assisi) però è un nome Franco-Germanico come Franco, si potrebbero mantenere? mah... argomento complesso.