Originariamente Scritto da
umberto
Sono curioso di sapere cosa voglia dire unioni private e non pubbliche. A me i cattolici hanno insegnato che ogni aspetto della vita umana è anche pubblico...
Capiamoci, se si tratta di una pura formalità ideologica - come credo che sia - chiamatelo anche contratto
privatissimo e segretissimo, come vi pare. Per non confondervi con l'eticità della Famiglia ( però è davvero ridicolo

) ... che sarebbe rovinata dalla concorrenza con i pacs.

Di solito le concorrenze coniugali è buon costume della nostra civilità risolverle senza il diritto..... ma comunque....
Quello che conta è che garantiscano tutti i diritti sociali necessari ad una coppia qualsiasi. Quello dell'adozione è il tipico spauracchio... perchè non c'è proprio nessuna ragione laica palusibile perchè ad una coppia (qualsiasi) che oggi convinve da anni sotto lo stesso tetto non possa oggi comportarsi nello stesso identico modo senza in rischio di venir sbattuta fuori se uno dei due si ammala o muore. Ai nostri liberali illiberali cosa cambia che ci sia o meno la reversibilità della pensione, l'eredità ecc.... mica devono farlo loro! Cosa gli mporta se è riconosciuto un dato di fatto, una orgnizzazione sociale? Ah, veva proprio ragione il Santi Romano...
A meno che non si dica che è
contro-natura. Non credo sia un gnere di giudizi utile alla vita pubblica ma è una posizione onesta e rispettabile, che non si nasconde dietro nebuolose dichiarazioni.
Un'ultima cosa, che i PACS siano un esperimento radicale di finta famiglia è un'idea tutta vostra. Scendete dalle nuvole: DITECI COSA NON VI VA dei pacs, e discuteremo. Non queste stupidaggini del diritto privato che non significano nulla. Perchè se garantiscono gli stessi diritti sono in distinzione terminologica inutile, se invece ci sono differenze diciteci per favore queli diritti se condo voi debbono essre rimossi. Si badi che l'adozione non è un alcun modo compresa.
P.S.: io non sono iscritto a nerssun partito ma se ci sarà il PD e sarò ancora nella patria italica ci farò un pensierino,è bene che si chiarisca qualcoe cosetta....