ma io sono magnanimo e ti perdonoOriginariamente Scritto da alemaggia
![]()

ma io sono magnanimo e ti perdonoOriginariamente Scritto da alemaggia
![]()

il maggioritario non ha dato prova di sé... la prova di sé l'ha data un sistema misto e pasticciato come il mattarellum (comunque cento volte migliore del calderolum-proporzionellum).
Maggioritario al Senato e sistema tedesco alla Camera, che è proporzionale per determinare quanti seggi spettano a ciascun partito e maggioritario per decidere chi si prende ogni singolo seggio...

Maggioritario a doppio turno, alla francese

Quoto.Originariamente Scritto da CriticaLiberale
Aggiungerei giusto un 10% di proporzionale (diritto di tribuna) a cui possono accedere tutti coloro che non hanno avuto neanche un deputato eletto col maggioritario, e/o da cui pescare in caso di dimissioni o morte di un deputato.

Assolutamente per il maggioritario, specie in un paese borbonico come l'Italia dove il corporativismo e i distinguo sono più importanti della sostanza.
Ottimo sarebbe a doppio turno, in ogni caso nessuna % di proporzionalismo.
Ah dimenticavo, una cosa ovvia e banale, chi non è per il maggioritario e poi si dice di sinistra mi fa scompisciare dal ridere...

Beh, storicamente la sinistra italiana è sempre stata proporzionalista... erano i liberali e i conservatori a preferire il maggioritario, perchè poteva mobilitare i loro "baroni" sul territorio.

.

Questa è una affermazione veramente indegna.Originariamente Scritto da Zadig

Sono perfettamente d'accordo... ogni volta che la leggo (e su questo forum la si legge troppo spesso)Originariamente Scritto da Alberich
![]()