Originariamente Scritto da
kingzorc
Beh ti posso assicurare che gli operatori del settore si ricordano molto bene i miliardi di dollari bruciati in pochi mesi, allo scoppio della bolla, gli indici di fiducia nel mercato a picco, azioni come carta straccia.
Non bastò: si crearono i presupposti per crack miliardari oltreoceano e nostrani, si sentiva già il marcio.
Il discorso è MOLTO più semplice di quello che tu creda.L'economia mondiale (trainata anche dal boom Hi-Tech in Borsa)è andata bene durante la legislatura di Csx per 4/5 del tempo.Durante il Cdx è andata male per i 4/5 del tempo(per non voler essere drammatici).Non puoi obbiettivamente paragonare i due periodi.
Sui boom non so cosa tu sappia. Io so che mentre noi con il fantastico Urso si partecipava a convegni su convegni e brindisi in Cina per il made in Italy, una pioggia di soldi varcavano i confini degli zoppicanti (USA ecc) per piombare in terra cinese o indiana, due mercati potenzialmente infiniti e rischio positivo di esplosione della domanda.
Ma come al solito, i nostri imprenditori sono più attenti all'orticello, come ho già detto.
Il boom asiatico ha DISTRUTTO alcuni settori della nostra economia,(vedi il tessile),ha portato via lavoro al "popolo" e ha costretto il governo a "precarizzare" il lavoro per rendere più competitive le Aziende italiane che devono competere con i bassi costi di produzione dei paesi asiatici.Il guadagno (casomai)lo hanno avuto i "pochi" noti che hanno spostato le Aziende in Asia(vedi cosa è successo in Germania).
Io avrò una visione parziale, ma tu potresti informarti un poco meglio.
Il pacchetto Treu era solo la bozza di una riforma più ampia del mercato del
lavoro che voleva introdurre una flessibilità di pari passo con la modernizzazione dei percorsi universitari.
Il fatto che sia rimasta incompiuta non cambia le carte in tavola.
Il cdx l'ha modificata, in peggio, dandogli il nome del Prof. Biagi come scudo.
Il prof. aveva delle idee molto diverse da quelle poi realizzate, che rispondono non alla flessibilità ma alla precarizzazione.
La via è quella che Treu spiegò in campagna elettorale: creazione e rafforzamento degli ammortizzatori, aumento del costo del lavoro a tempo determinato.
Il pacchetto Treu è stato semplicemente l'inizio(più "soft" come tutti gli inizi),la Legge 30 la continuazione di quello che il Csx aveva cominciato,ogni legge poi viene modificata(si spera in meglio)come sono stati modificati i co.co.co e come verra modificata la Legge 30 con gli nammortizzatori sociali.