Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 15 di 15

Discussione: Domanda

Moderatore
     Likes dati
    0
     Like avuti
    3
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

I Lettori, nella Chiesa ortodossa, sono ad ogni effetto chierici. Nella ordinazione si tagliano i capelli per fare la cosiddetta "tonsura clericale" che ora la chiesa romana ha abolito e quindi i lettori non sono più chierici. Poi lo si ordina "ceroferario" che in antico era il primo grado dell'ordine, dopo gli si fa indossare il podriasnik (abito talare) quindi il Vescovo impone le mani e recita la preghiera dell'ordinazione. Dopo di che lo riveste col felonio, che in antico era il paramento comune a tutti gli ordini eccetto ai diaconi,anche a Roma. Quindi gli consegna l'Apostolo e lo apre a caso indicando un brano. Il lettore esercita quindi il suo ministero cantando alcuni versetti del brano apostolico ed il vescovo lo benedice: pace a te che hai letto! Quindi gli viene tolto il felonio e gli viene fatto indossare lo sticario ornato che è l'abito liturgico che userà abitualmente.
    Il lettore, fuori della Liturgia, porta il podriarnik legato in vita con una cintura non di cuoio (a meno che non sia monaco) sopra cui mette, come abito corale, una riassa che si distingue da quella dei chierici degli ordini maggiori perchè ha le maniche più strette, ma sempre ampie. In capo porta, o niente, o un copricapo nero senza tettino.
    Può portare l'abito ovunque ma non è strettamente obbligato fuori dei momenti ministeriali, come invece sono obbligati i chierici degli ordini maggiori.

Moderatore
     Likes dati
    0
     Like avuti
    3
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Aggiung0o: i lettori si possono sposare, i suddiaconi dipende dall'uso delle Chiese locali. I diaconi devono scegliere prima dell'ordinazione, la vita monastica o la vita del matrimonio.

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Per il Reverendo Diacono Daniele ed il Reverendo Lettore Luca

Citazione Originariamente Scritto da diacono Daniele
    Bentornato Vandeano!
    A Vicenza sta il lettore Luca, uno dei moderatori di questo forum, solo che ultimamente è un po' latitante, vuoi per lavoro, vuoi per i suoi preparativi di nozze...

p. Daniele
    Il tuo bentornato mi commuove profondamente, perché mi sembra sincero, ed anche il risentirti mi commuove molto, anche se conosco i tuoi impegni famigliari e lavorativi, oltre che spirituali. Confesso che ho cambiato molte volte scheda, al mio telefonino, a Recoarro Terme, da cui sono tornato oggi, con la mamma, speravo di trovare, su quel numero che avevo lasciato, prima di partire, qualche chiamata o qualche sms vostro, o degli Ortodossi del Patriarcato di Costantinopoli o di quello di Mosca, ma niente invece, pazienza.

Per Reverendo Lettore Luca:

Carissimo,

non posso che farti i miei auguri, forse in ritardo, e le mie felicitazioni, per uno dei Doni più grandi che Dio può concedere, una famiglia e qualcuno che ti ama ! Non dimenticherò forse mai il Veneto e Recoaro Terme, perché mi ha dato il modo, anche solo di incrociare il mio sguardo, con Elisa, la ragazza più meravigliosa del mondo, che giustamente ha preferito la persona meravigliosa che ama, ai sentimenti fugaci, poetici, ma veri, di un errante, obeso, di un uomo che il mondo ha fatto un diverso, che bramava solo di trovare riposo nel suo cuore.

Deus In Adjiutorjum meum intende !
    Domine Adjuvandum me festina !

Succi Leonelli Marco (IL VANDEANO)

presbitero cristiano ortodosso
    ed eretico perfino di se stesso -contraddisse e si contraddisse
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Caro Vandeano,pur nella distanza e geografica ed ovviamente ecclesiologica,è sempre un piacere di carità e nella carità rileggerti ed avere tue notizie

Non temere e non avere paura (asintattico) figlio mio e come sempre china il capo per la benedizione in Cristo Gesù il Risorto dai Morti,il Teantropo,l'unico solo filantropo e misericordioso

Padre Giovanni Festa

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Per Padre Giovanni Festa

Citazione Originariamente Scritto da giovannipresbit
    Caro Vandeano,pur nella distanza e geografica ed ovviamente ecclesiologica,è sempre un piacere di carità e nella carità rileggerti ed avere tue notizie

Non temere e non avere paura (asintattico) figlio mio e come sempre china il capo per la benedizione in Cristo Gesù il Risorto dai Morti,il Teantropo,l'unico solo filantropo e misericordioso

Padre Giovanni Festa

Carissimo e Venerato Padre,

spero abbia ricevuto la mia mia cartolina da Recoaro Terme, l'ho mandata in un momento felice della mia vita, ad un amico altrettanto speciale, donatomi da Nostro Signore Gesù Cristo e da Maria Santissima. A Recoaro Terme, nella locale Chiesa dei Modernisti ho potuto vedere, accompagnandovi mia madre, la loro vicinanza agli Eretici Protestanti, in questi anni di mia lontananza non immaginavo una tale evoluzione in questo senso ! Non so più Padre come pregare ed a quale Chiesa appartengo, forse a una che non esiste più e che nel sentire comune é stata cancellata, poi il dolore per altre cose fà il resto !

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12