Il movente? Te ne indico due: 1) sconfessare l'ONU in quanto frutto di assetti di potere obsoleti dopo il crollo dell'URSS; 2) ''testare'' in modo serio il nuovo ruolo della Nato.Originariamente Scritto da Mr. Hyde
Il movente? Te ne indico due: 1) sconfessare l'ONU in quanto frutto di assetti di potere obsoleti dopo il crollo dell'URSS; 2) ''testare'' in modo serio il nuovo ruolo della Nato.Originariamente Scritto da Mr. Hyde

Eh!Originariamente Scritto da Paul Atreides
Chi era presidente USA nell'ottobre del 2001?

Uno che il 12 settembre di quell'anno aveva cominciato a dire che Saddam era un pericolo pubblico...Originariamente Scritto da MrBojangles
Presumo che, essendo stata quella guerra "voluta dai democratici", fosse Al Gore...Originariamente Scritto da MrBojangles
![]()

Voluta ANCHE dai democratici, era questo che volevo sottolineare. Infatti non è volata una mosca negli USA quando Bush decise di attaccare i taliban. Tu hai una spiegazione migliore della mia per interpretare le scelte del Governo Prodi (e Zapatero e Schröder, e Merkel) ovvero andarsene da Baghdad e restare a Kabul?Originariamente Scritto da Paul Atreides
Il 10 ottobre 2002 quando venne discussa al Senato yankee la delega a Bush per iniziative a tutto campo contro Saddam [ivi compresa la possibilità della guerra], passò la proposta Liebermann-Warner, cioè una proposta bipartisan, votata, fra gli altri, pure da Hillary Clinton.
Quindi, il tuo discorso vale pure per l'Iraq.
Perché stanno in Afghanistan? Semplice. Perché la NATO è stata trasformata in uno strumento della politica estera yankee. Ma che cazzo, vi devo dire tutto io?

Se la NATO è strumento della politic estera yankee, come mai non sono riusciti a coinvolgerla nella campagna irachena?Originariamente Scritto da Paul Atreides
(Mia risposta: perchè andando a bombardare Saddam colpivano gli interessi di vari paesi NATO)
Perché era già impegnata dal 2002 nell'ISAF

E quindi hanno esaurito la capacità operativa?Originariamente Scritto da Paul Atreides
Ovvio.
Secondo te perché al vertice di Praga del 2002 è stata messa in cantiere la 'Forza di reazione rapida' della Nato?