a leggere Loki mi sento nel 48, il 1848....Originariamente Scritto da AVION

a leggere Loki mi sento nel 48, il 1848....Originariamente Scritto da AVION
Addio Tomàs
siamo fatti della stessa materia di cui sono fatti i 5 stelle
ahah! Beh,un bell'anno movimentatoOriginariamente Scritto da agaragar

Loki non ho eluso un bel niente, se leggi il libro da te citato il fenomeno squadrista ad esempio non era a detta dello stesso Franzinelli ovunque legato agli agrari: esempio fulgido e lungimirante e' sempre stato il fascismo Toscano, ricordo i moti di paizza nel 24 e nel 25 che videro gli squadristi assaltare e bruciare le sedi delle loggie massoniche.....Originariamente Scritto da LokiTorino
Il capitale ha sempre limitato la portata della Rivoluzione Fascista, ti sei mai chiesto perche' i nostri sono andati in russia a morire assiderati quando nel 43 e nel 44 sono stati trovate decine di depositi con scarponi, giubbotti e quant'altro adatto al freddo siberiano......
Loki argomento gia' affrontato quello della non ricomposizione tra classe di sfruttati e sfruttatrice, e' vero rimasero intonsi alcuni privilegi ma fu operato un largo intervento in campo sociale.....Il fatto e' uno, perlomeno per quanto mi riguarda il Fascismo e' stato un fucina programmatica ed ideale un modello di sicuro riferimento, ma solo un modello.......
Mi piacerebbe invece continuare a dibattere del tema del 3d piuttosto che andare sempre sulla solita dicotomia fascismo-antifascismo

ma quanto siete frontisti!!!!Mi piacerebbe invece continuare a dibattere del tema del 3d piuttosto che andare sempre sulla solita dicotomia fascismo-antifascismo
peccato che puzzate di residuato bellico!
Mi sono adattato al tenore del post. La mia non era analisi fascista/antifascista ma semplicemente analisi.Originariamente Scritto da fabiosko
Sul tema principale del post ho scritto qualcosa ma non ha raccolto se non una battuta (carina) di agaragar e un apprezzamento positivo. Qui il punto è che si confonde tra statalizzazione e eliminazione della proprietà privata

Frontista? ho girato parecchi movimenti d'area ma il Fronte sociale nazionale mi manca....Originariamente Scritto da rioter
![]()
![]()

vabbè te la passo!Frontista? ho girato parecchi mimenti d'area mail Fronte sociale nazionale mi manca....![]()

Originariamente Scritto da rioter
![]()

Torno a ripetere che come proprietà privata intendo quella dei mezzi di produzione...(aziende,industrie ecc..)

Tu intendi quella, altri magari no.
E la proprietà intellettuale? E cosa è mezzo di produzione? Il mio scaldavivande è compreso?
Insomma l'analisi è più ampia. E ancora:
La proprietà è un diritto individuale o è una forma di organizzazione economica?
Possesso e proprietà sono diversi e, se si, quanto?
Se io socializzo i mezzi di produzione e lascio liberi tutti di fare ciò che si vuole dei prodotti, compreso quindi lo scambio, è mercato di classe?
L'organizzazione dei mezzi di produzione socializzati a che logiche dovrà rispondere? Ragioni di scambio? Necessità della popolazione? Chi decide di cosa ha bisogno la popolazione?