Pagina 9 di 16 PrimaPrima ... 8910 ... UltimaUltima
Risultati da 81 a 90 di 155

Discussione: Proprietà privata

Socialcapitalista
    -L'Italia non è un paese povero è un povero paese(C.de Gaulle)
     Likes dati
    7,261
     Like avuti
    6,458
    Mentioned
    341 Post(s)
    Tagged
    30 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da AVION
    Belle suggestioni e belle prospettive.....c'è dentro sia Marx che Bakunin...entrambi superati ma non dimenticati....forse è anche per questo che mi attrae.
    a leggere Loki mi sento nel 48, il 1848....
    Addio Tomàs
    siamo fatti della stessa materia di cui sono fatti i 5 stelle

LokiTorino
    Ospite

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da agaragar
    a leggere Loki mi sento nel 48, il 1848....
    ahah! Beh,un bell'anno movimentato

Evoliano di sinistra
    Prossimo al nulla, laggiu' nell'abisso io conduco da solo la mia lotta.......In ogni caso nessun rimorso
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da LokiTorino
    Niente, tu e i quote siete fottuti nemici. Un po' di ordine diofa!

Sì, hai eluso alcune domande tipo sulla disparità di trattamento del popolo. Se il fascismo era superpartes perché ha continuato nella fase di guerra civile ('19-'24) a sostenere a piè sospinto solo una parte dei contendenti mentre dall'altra ne era stipendiato? Ha di fatto mantenuto intonsa la disparità sociale intrinseca tra le classi "sfruttata" e "struttatrice".
    In secondo luogo da quello che dici si può asserire che l'obiettivo di accordo col capitale fu strategico per ottenere il prosieguo della rivoluzione. Se è così, allora posso sostenere a ragione che la rivoluzione fascista non si è compiuta appieno ma è fallita. E, di seguito, sostengo che il capitale è come il diavolo: non si fa mai servo per non essere maestro (citazione dell'arcano incantatore).

Contesto. Non fu possibile perché non ci fu la volontà. La colpa è del fascismo nella figura di Mussolini.

Non gli equivoci, ma l'appoggio del capitale.

Perché hanno fatto lo stesso errore di Mussolini: accordo strategico col capitale nella sicurezza di fotterlo nel tempo. Grossolano errore che venne al pettine per la prima volta nel '62 in piazza Statuto.

Se per questo anche il capitale modella l'uomo nuovo ogni giorno secondo i suoi schemi e interessi e così ha fatto anche l'URSS pur restando capitalista...Uomo nuovo e struttura sociale produttiva devono andare di pari passo.
    Loki non ho eluso un bel niente, se leggi il libro da te citato il fenomeno squadrista ad esempio non era a detta dello stesso Franzinelli ovunque legato agli agrari: esempio fulgido e lungimirante e' sempre stato il fascismo Toscano, ricordo i moti di paizza nel 24 e nel 25 che videro gli squadristi assaltare e bruciare le sedi delle loggie massoniche.....
    Il capitale ha sempre limitato la portata della Rivoluzione Fascista, ti sei mai chiesto perche' i nostri sono andati in russia a morire assiderati quando nel 43 e nel 44 sono stati trovate decine di depositi con scarponi, giubbotti e quant'altro adatto al freddo siberiano......
    Loki argomento gia' affrontato quello della non ricomposizione tra classe di sfruttati e sfruttatrice, e' vero rimasero intonsi alcuni privilegi ma fu operato un largo intervento in campo sociale.....Il fatto e' uno, perlomeno per quanto mi riguarda il Fascismo e' stato un fucina programmatica ed ideale un modello di sicuro riferimento, ma solo un modello.......
    Mi piacerebbe invece continuare a dibattere del tema del 3d piuttosto che andare sempre sulla solita dicotomia fascismo-antifascismo

Autonomia/Contropotere
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Mi piacerebbe invece continuare a dibattere del tema del 3d piuttosto che andare sempre sulla solita dicotomia fascismo-antifascismo
    ma quanto siete frontisti!!!!
    peccato che puzzate di residuato bellico!

LokiTorino
    Ospite

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da fabiosko
    Loki non ho eluso un bel niente, se leggi il libro da te citato il fenomeno squadrista ad esempio non era a detta dello stesso Franzinelli ovunque legato agli agrari: esempio fulgido e lungimirante e' sempre stato il fascismo Toscano, ricordo i moti di paizza nel 24 e nel 25 che videro gli squadristi assaltare e bruciare le sedi delle loggie massoniche.....
    Il capitale ha sempre limitato la portata della Rivoluzione Fascista, ti sei mai chiesto perche' i nostri sono andati in russia a morire assiderati quando nel 43 e nel 44 sono stati trovate decine di depositi con scarponi, giubbotti e quant'altro adatto al freddo siberiano......
    Loki argomento gia' affrontato quello della non ricomposizione tra classe di sfruttati e sfruttatrice, e' vero rimasero intonsi alcuni privilegi ma fu operato un largo intervento in campo sociale.....Il fatto e' uno, perlomeno per quanto mi riguarda il Fascismo e' stato un fucina programmatica ed ideale un modello di sicuro riferimento, ma solo un modello.......
    Mi sono adattato al tenore del post. La mia non era analisi fascista/antifascista ma semplicemente analisi.
    Sul tema principale del post ho scritto qualcosa ma non ha raccolto se non una battuta (carina) di agaragar e un apprezzamento positivo. Qui il punto è che si confonde tra statalizzazione e eliminazione della proprietà privata

Evoliano di sinistra
    Prossimo al nulla, laggiu' nell'abisso io conduco da solo la mia lotta.......In ogni caso nessun rimorso
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da rioter
    ma quanto siete frontisti!!!!
    peccato che puzzate di residuato bellico!
    Frontista? ho girato parecchi movimenti d'area ma il Fronte sociale nazionale mi manca....

Autonomia/Contropotere
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Frontista? ho girato parecchi mimenti d'area mail Fronte sociale nazionale mi manca....
    vabbè te la passo!

Comunista e Ateo
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da rioter
    come no!!! i famosi bambini nazisti della kinder!!!

Comunista e Ateo
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Torno a ripetere che come proprietà privata intendo quella dei mezzi di produzione...(aziende,industrie ecc..)

Forumista assiduo
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Tu intendi quella, altri magari no.

E la proprietà intellettuale? E cosa è mezzo di produzione? Il mio scaldavivande è compreso?

Insomma l'analisi è più ampia. E ancora:

La proprietà è un diritto individuale o è una forma di organizzazione economica?
    Possesso e proprietà sono diversi e, se si, quanto?
    Se io socializzo i mezzi di produzione e lascio liberi tutti di fare ciò che si vuole dei prodotti, compreso quindi lo scambio, è mercato di classe?
    L'organizzazione dei mezzi di produzione socializzati a che logiche dovrà rispondere? Ragioni di scambio? Necessità della popolazione? Chi decide di cosa ha bisogno la popolazione?

Pagina 9 di 16 PrimaPrima ... 8910 ... UltimaUltima