Prendo spunto da un 3d che ho trovato sul forum del PdCI...
Cosa ne pensate dell'abolizione della proprietà privata?La ritenete giusta?Attuabile?

Prendo spunto da un 3d che ho trovato sul forum del PdCI...
Cosa ne pensate dell'abolizione della proprietà privata?La ritenete giusta?Attuabile?

Secondo me una statalizzazione delle medie-grandi fonti di produzione eliminerebbe i vari imprenditori che si arricchiscono sulle spalle dei lavoratori (e sempre più spesso dell'ambiente),la ritengo quindi una scelta giusta.
Non è però attuabile,basti vedere le componenti che abbiamo al governo..![]()

Non mi spiacerebbe rivedere il significato di proprietà legandola allo ius utendi e facendo diventare il contratto di proprietà un diritto di prelazione all'utilizzo di un dato bene.

http://www.politicaonline.net/forum/...d.php?t=156559
discussione sul tema, ove si spiega il perche' del mio essere per l'abolizione del diritto di proprieta'

Originariamente Scritto da Ricky-PdCI
Sono in linea di massima d'accordo ... ma statalizzazione, nell'nell'Italia di oggi, non equivale a collettivizzazione....questo occorre tenerlo presente!
Sul Governo e suoi tuoi dubbi, come darti torto?
Io nutro una sola speranza per il futuro della sinistra al Governo...magari quando ho un po' piu' di tempo apro un thread!

Concordo ovviamente...Originariamente Scritto da AVION

Se la maggioranza fosse una maggioranza fosse seria, alla luce della vittoria del No, dovrebbe rincarare adoperandosi per l'attuazione dell'art. 46 della Costituzione.......purtroppo in 60 anni gli unici che ne chiedono l'attuazione a gran voce sono i fascisti.......Originariamente Scritto da AVION

Art. 46. Ai fini della elevazione economica e sociale del lavoro e in armonia con le esigenze della produzione la Repubblica riconosce il diritto dei lavoratori a collaborare, nei modi e nei limiti stabiliti dalle leggi, alla gestione delle aziende.

I fascisti erano gli stessi che,quando gli operai attuavano l'art. 46 li prendevano a manganellate nella faccia....dai...un po' di serietà.....Originariamente Scritto da fabiosko
So che avete un alta opinione di voi stessi ma non siete gli unici che fanno qualcosa x i lavoratori.....anche perchè x i lavoratori voi fate ben poco....e si è visto nel 20ennio che tanto amate....![]()

Sai il mio ambiente fa poco in generale, ma che si sia da sempre battuto per l'attuazione di tale articolo costituzionale e' un dato di fatto.....Riguardo alle solite frasi fatte sulle manganellate agli operai rimando alla lettura dei provvedimenti in materia durante la Repubblica Sociale ed anche al libro (la cui lettura farebbe molto bene alla sinistra italiana) di A. Petacco, Un Comunista in camicia nera, Mondadori, il comunista in camicia nera e' Nicola Bombacci gia' fondatore del Partito ComunistaOriginariamente Scritto da Ricky-PdCI