Pagina 11 di 16 PrimaPrima ... 101112 ... UltimaUltima
Risultati da 101 a 110 di 155

Discussione: Proprietà privata

  1. #101
    Irina
    Data Registrazione
    08 Apr 2006
    Località
    East LA
    Messaggi
    1,067
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da AVION
    Si...quando necessita di cure....






    Internet, mail, vacanze.....hai presente cos'è il mondo?
    Un quarto è all'ingrasso e tre quarti è alla fame (la maggioranza di quei tre quarti non sa neanche cosa sia internet, un diario, il "senso" di una vacanza....)....

    ...Il pensiero non potrà mai essere statalizzato (capisco la tua provocazione...che è giusta e che ricorda a tutti noi errori ed orrori di un recente passato) ma non pensi che il pensiero dovrebbe tener conto di questa situazione?
    Ti scandalizzeresti se esso venisse aiutato a tener conto anche di questa situazione?

    E come la risolviamo questa situazione...come ci muoviamo per tendere a risultati ed impostare scenari di aspettative?
    Liberalizzando sempre piu' i mezzi per creare ricchezze individuali o corporative?

    Ciao
    Certo (MI RIFERISCO ALLA TUA CITAZIONE CHE HO EVIDANZIATO IN ROSSO). Il pensiero umano è la principale cosa che ci distingue dalle altre specie viventi. Grazie ad esso siamo riusciti ad imporci evolutivamente pralando. Il pensiero umano è ciò che permette di sopravvivere alla nostra specie. Ogni individuo è libero di condividere il prorprio pensiero (cultura, scienza ecc..) con gli altri, ma MAI IMPORRE LA PROPRIETA' DEL PENSIERO DI TIZIO COME NON DI TIZIO MA DELLA COLLETTIVITA' . Leonardo, chi inventò la ruota ecc.. hanno diffuso le loro idee per spirito di solidarietà e perché geni incontestabili. Io mi inchinerei ad un genio che non volesse divulgare un prorio memoriale, conoscenza pensiero o come la vogliamo mettere se egli non lo volesse spontaneamente! Pensa ad esempio ad Einstein ed a tutti gli scienziati che hanno partecipato al progetto mahnattan. Lo hanno fatto in piena libertà perché convinti di fare la cosa più giusta per l'umanità. Einstein poi si pentì, ma nessuno gli estorse niente in precedenza. Anzi fu lui a firmare la famosa lettera a Roosvelt. Poi ci sono i pensieri personali. Ad esempio è noto che geni come Leonardo e Michelangelo chisero ai prorpi amici di bruciare delle opere dopo la loro morte. insomma il pensiero è la cosa più "privata" che possa esistere. E nemmeno la fine dell'intera umanità potrebbe giustificarne l'espoprio. Perché ogni individuo fa parte dell'umanità che si fonda sul progresso del pensiero e non sulla violenza. L'esproprio della proprietà intellettuale ma anche l'abolizione di certe proprietà private per me è un atto di pura violenza.

  2. #102
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    18 May 2002
    Messaggi
    20,725
     Likes dati
    0
     Like avuti
    5
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    cioè voi discutete per 6 pagine sull'abolizione della proprietà privata... siete distanti anni luce dal paese reale. occupatevi degli emarginati reali e non di queste questioni teoriche

  3. #103
    LokiTorino
    Ospite

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da AVION
    Una domanda secca....provocatoria ma forse non troppo.

    Ponetevi in una situazione di un occidentale medio di una qualsiasi nazione europea (arrivate a fine mese e vi togliete anche qualche sfizio).

    Dovete scegliere tra i privileg della proprieta' privata ed i benefici connessi alla disposizione di plusvalore economico o, alternativamente (abolizione della proprieta' privata e ridimensionamento dei vostri benefici), la riduzione al minimo dell'indice della mortalita' infantile nel vostro Paese.

    Cosa scegliete, assumendo che i due scenari siano incompatibili se presenti contemporaneamente?
    mmmh...domanda viziata a carattere aut-aut...No risposta.
    Dall'ultima conferenza a cui ho partecipato (post sui "conflitti metropolitani") un dato importante che è emerso è il fatto che oggi il modello di riferimento appetibile sia esclusivamente quello globalizzante dell'individuo-azienda. Finché non si crea un'identità (collettiva e individuale) alternativa appetibile, non si potrà mai spezzare un dominio culturale in cui soggiace anche la risposta alla tua domanda. Per dirla in soldoni bisogna trovare un modello che sia apprezzabile che combatta quello del consumatore apolide e individualista. Solo dopo l'emergere di questa nuova figura sociale si troverà risposta naturale alla tua domanda.

  4. #104
    ...il resto sono bytes...
    Data Registrazione
    22 May 2006
    Località
    Siamo realisti, esigiamo l'impossibile!
    Messaggi
    346
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da LokiTorino
    mmmh...domanda viziata a carattere aut-aut...No risposta.
    Dall'ultima conferenza a cui ho partecipato (post sui "conflitti metropolitani") un dato importante che è emerso è il fatto che oggi il modello di riferimento appetibile sia esclusivamente quello globalizzante dell'individuo-azienda. Finché non si crea un'identità (collettiva e individuale) alternativa appetibile, non si potrà mai spezzare un dominio culturale in cui soggiace anche la risposta alla tua domanda. Per dirla in soldoni bisogna trovare un modello che sia apprezzabile che combatta quello del consumatore apolide e individualista. Solo dopo l'emergere di questa nuova figura sociale si troverà risposta naturale alla tua domanda.
    Capisco cosa vuoi dire (e lo condivido)....ma io guardo ad una situazione ben precisa da cui traggo una conclusione ben precisa.

    Cuba è l'unico Paese delle Americhe che si avvicina all'abolizione della proprietà privata...Cuba è il Paese che nelle Americhe registra il minor tasso di mortalità infantile ...arrivando anche a superare quello degli USA (fonte Unicef).

    Nel macro-scenario America Latina, quindi, la mia domanda forse un senso ce l'ha...



    Nello scenario mondo, invece, notiamo come le migliori performances di tutela dell'infanzia e riduzione della mortalità infantile siano presenti nei Paesi nord-europei (Scandinavia, Svezia, Danimarca...), ma questi Paesi presentano una percentuale di reddito pro-capite ben al di sopra della media....

    ...non penso, pero', che il modello nord-europeo possa essere traslato in America Latina....

  5. #105
    ...il resto sono bytes...
    Data Registrazione
    22 May 2006
    Località
    Siamo realisti, esigiamo l'impossibile!
    Messaggi
    346
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da IIrina
    Certo (MI RIFERISCO ALLA TUA CITAZIONE CHE HO EVIDANZIATO IN ROSSO). Il pensiero umano è la principale cosa che ci distingue dalle altre specie viventi. Grazie ad esso siamo riusciti ad imporci evolutivamente pralando. Il pensiero umano è ciò che permette di sopravvivere alla nostra specie. Ogni individuo è libero di condividere il prorprio pensiero (cultura, scienza ecc..) con gli altri, ma MAI IMPORRE LA PROPRIETA' DEL PENSIERO DI TIZIO COME NON DI TIZIO MA DELLA COLLETTIVITA' . Leonardo, chi inventò la ruota ecc.. hanno diffuso le loro idee per spirito di solidarietà e perché geni incontestabili. Io mi inchinerei ad un genio che non volesse divulgare un prorio memoriale, conoscenza pensiero o come la vogliamo mettere se egli non lo volesse spontaneamente! Pensa ad esempio ad Einstein ed a tutti gli scienziati che hanno partecipato al progetto mahnattan. Lo hanno fatto in piena libertà perché convinti di fare la cosa più giusta per l'umanità. Einstein poi si pentì, ma nessuno gli estorse niente in precedenza. Anzi fu lui a firmare la famosa lettera a Roosvelt. Poi ci sono i pensieri personali. Ad esempio è noto che geni come Leonardo e Michelangelo chisero ai prorpi amici di bruciare delle opere dopo la loro morte. insomma il pensiero è la cosa più "privata" che possa esistere. E nemmeno la fine dell'intera umanità potrebbe giustificarne l'espoprio. Perché ogni individuo fa parte dell'umanità che si fonda sul progresso del pensiero e non sulla violenza. L'esproprio della proprietà intellettuale ma anche l'abolizione di certe proprietà private per me è un atto di pura violenza.
    Credo tu abbia frainteso il mio pensiero ()....

    ...inizio dal fondo....non è violenza sacrificare i piu' deboli per l'ottimizzazione dei benefici connessi alla proprietà privata?

    Mi riferisco allo sfruttamento del lavoro minorile nei Paesi in via di sviluppo o sotto lo sviluppo considerato efficiente dalle multinazionali...mi riferisco ai senza casa, ai senza servizi, ai senza tutele, ai senza speranze....sai quanti sono?

    Questa non è violenza?

    Non è violenza una bidonville accanto ad un lussuoso centro per la cura dimagrante?


    Sul pensiero sono perfettamente d'accordo con te....io pero' pensavo ad un bisogno, ad una necessità di presa di coscienza dei disequilibri globali, delle ingiustizie globali....

    ...io ho l'impressione che il sistema mass-mediatico occidentale tenda a tenerci tutti buoni, pasciuti e tranquilli....senza che il nostro pensiero si allontani troppo dagli apparati consumistici....


    ....per carità, va anche bene vivere in una bolla di sapone scegliendo di fregarsene e continuare a guardare la televisione....ma - e te lo dico esclusivamente dal mio punto di vista - mi sembrerebbe di non aver pensato liberamente.

  6. #106
    Forumista
    Data Registrazione
    02 Jan 2006
    Località
    Mestre e Feltre
    Messaggi
    272
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    voi siete dei pezzi di merda !abolire la proprietà privata?

  7. #107
    x il Socialismo Mondiale
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    Pianeta Terra (Verona)
    Messaggi
    39,155
     Likes dati
    1,507
     Like avuti
    3,698
    Mentioned
    1790 Post(s)
    Tagged
    42 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da willy
    cioè voi discutete per 6 pagine sull'abolizione della proprietà privata... siete distanti anni luce dal paese reale. occupatevi degli emarginati reali e non di queste questioni teoriche
    Se si indaga in profondità si scopre che la causa della stragrande maggioranza dei problemi economico-sociali (e ambientali) è proprio la proprietà privata e/o statale (colonna portante del capitalismo). Oggi il 5% della popolazione mondiale possiede il 95% delle ricchezze prodotte dalla società.
    Solo le pecore hanno bisogno di leader. La Democrazia richiede partecipazione diretta e assunzione di responsabilità.
    Se non stai attento, i mass media ti faranno odiare gli oppressi e amare le persone che opprimono.

  8. #108
    Socialcapitalista
    Data Registrazione
    01 Sep 2002
    Località
    -L'Italia non è un paese povero è un povero paese(C.de Gaulle)
    Messaggi
    89,492
     Likes dati
    7,261
     Like avuti
    6,458
    Mentioned
    341 Post(s)
    Tagged
    30 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da willy
    cioè voi discutete per 6 pagine sull'abolizione della proprietà privata... siete distanti anni luce dal paese reale. occupatevi degli emarginati reali e non di queste questioni teoriche
    E invece, a parte la questione generale, in italia si dovrebbe abolira la proprietà privata perchè essa è nata e funziona su basi corrotte,

    come hanno fatto in Cina, abolizione della corrotta proprietà del passato, e ricostituzione su basi nuove.
    Addio Tomàs
    siamo fatti della stessa materia di cui sono fatti i 5 stelle

  9. #109
    Registered User
    Data Registrazione
    11 May 2006
    Messaggi
    13
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da fabiosko
    infatti se non l'hai capito noi siamo per il superamento dello scontro di classe o parlo arabo
    anche i comunisti sono per il superamento della divisione in classi della società. il problema è come! vedi, io ho sempre notato questo nei vostri percorsi storici e politici: uno statalismo piuttosto demagogico, un anticapitalismo di facciata... in più, se proprio vogliamo parlare delle esperienze fasciste in europa nello scorso secolo non mi puoi negare un razzismo esasperato (coperto da, devo ammetterlo, affascinanti teorie sul passato dell'umanità ecc. ecc. --> vedi l'esperienza anhenerbe...).
    noi invece le cose cerchiamo di renderle più chiare: non ci interessa un accordo tra padroni e proletari: vogliamo i lavoratori al potere e il modo migliore non è una collaborazione "a estinguersi" tra datore di lavoro e subordinato: è il subordinato che si prende i mezzi di produzione, che li gestisce per l'interesse di tutto il popolo lavoratore: dall'operaio, al cuoco, all'ingegnere all'insegnante, al medico...
    L'alleanza tra classi ci deve essere: ma tra classi lavoratrici, non tra parassiti e loro vittime... La vostra idea di armonia sociale è finta a mio modo di vedere.

  10. #110
    Registered User
    Data Registrazione
    11 May 2006
    Messaggi
    13
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da rocky92
    voi siete dei pezzi di merda !abolire la proprietà privata?
    giuro che per come è sbottato 'sto deficiente sto ancora ridendo...

 

 
Pagina 11 di 16 PrimaPrima ... 101112 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Proprietà privata
    Di Muntzer (POL) nel forum Comunismo e Comunità
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 03-12-07, 18:23
  2. Proprietà privata
    Di Gino Cerutti nel forum Liberalismo e Libertarismo
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 22-09-06, 12:10
  3. proprietà privata
    Di Braunau nel forum Destra Radicale
    Risposte: 21
    Ultimo Messaggio: 19-07-06, 11:08
  4. proprietà privata
    Di rocky92 (POL) nel forum Centrodestra Italiano
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 30-06-06, 11:04
  5. Proprietà genetica privata
    Di edenise nel forum Energia, Ecologia e Ambiente
    Risposte: 26
    Ultimo Messaggio: 03-06-04, 06:43

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito