Originariamente Scritto da
franfrafra
"il dualismo è una creazione abominevole degli occidentali: in realtà il bene e il male sono relativi e vengono superati su un livello superiore: l'assolutezza di Dio non permette l'esistenza del dualismo cristiano-manicheo."
vedi? affermi la relatività di ciò che è bene e di ciò che è male! cosa assolutamente falsa! che prove hai che sia così? parli di "dualismo" cristiano! errore! sei tu a non conoscere! per il cristianesimo il male non ha in sè sussitenza, ma è privazione del Bene! Dio è il Sommo Bene e non è un "qualcosa" al di là del bene o del male (quasi una sintesi omogenea dei "du
stiamo dicendo la stessa cosa con parole diverse credo
"e difatti peccato è un precetto morale, vale a dire inutile. Meglio ricorrerre a dharma inteso come tutto ciò che avvicina a Dio, e a-dharma come tutto ciò che allontana da lui."
..è un tuo punto di vista! il peccato identifica ciò che è male, in assoluto!
in tal senso si, e corrisponde all' a-dharma credo. Ma il peccato inteso in senso morale no: dato che, per esempio, la verginità è un 'valore' per i cristiani, ma non per gli indù, o i buddisti, o lwe tribù aborigene, per esempio
e la conferma che sia reale questa definizione e percezione è, tra le altre cose, il fatto che esiste un diritto naturale oggettivo (comune a moltissime se non tutte le culture!), chiaro in ogni coscienza individuale! tu sai, per es., senza che alcuno ti insegni, che uccidere è sbagliato!
in questa accezione (non morale, ma 'sostanziale') concordo
"Dio è uno solo, e se ha deciso di farsi conoscere in varie foggie, chi sei tu per criticare le sue opere"
Interessante affermazione!
Peccato che sia in sè contraddittoria! infatti se Dio è Uno, come può manifestarsi in "varie foggie"?
è semplice: io per mio padre sono suo figlio, per i miei professori sono uno studente, per i miei amici un amico etc: differenti ruoli, differenti visio0ni di me, ma la mia sostanza non cambia: sono unico ma ognuno di me ha una differentye percezione: figurati con Dio se non funziona alla stessa maniera!
s
oprattutto se queste diverse foggie possano postulare principi tra loro diametralmente opposti?
tutte(quasi) le strade portano a roma. Perciò Dio può essere raggiunto con la bhakti (devozione/amore), col karma yoga (azione disinteressanta, via del guerriero), col jhana yoga (la conoscenza), etc
ti faccio un es.: come ci si salva (o ci si libera, se vuoi), attraverso un processo di "autoredenzione" oppure aderendo totalmente a Cristo Signore, Gesù?...la cosa non è di poco conto, perchè è la base della "semplicità evangelica" e "chi non è con me è contro di me"!