Pagina 1 di 8 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 74

Discussione: Dio è amore

Aspirante Kshatriya
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Dio è amore

Riprendo dal topic dell'OT.

Dio è amore. Su questo non ci piove, ho provato pure io una bella sensazione quando me lo hanno "rivelato".
    Ma la vera domanda è....cos'è questo amore?
    Secondo la mia fanciulla, Dio si manifesta nell'atto dell'amore, ma questo non risponde alla mia domanda. Gli Dei greci, vedi Zeus, amavano carnalmente gli umani, si univano tra di loro, ecc.
    Il Dio cristiano ha l'amore verso il prossimo suo.
    Per gli dei indù tra poco risponde stuart.
    ecc.

Ma cos'è questo amore????

PS: non concordo tanto con questa affermazione, anche perchè è troppo opinionabile. Che Dio sia il Tutto ok, ma rimane il dubbio. Rispondete numerosi.

Sospeso/a
     Likes dati
    0
     Like avuti
    19
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Vurdak
    Riprendo dal topic dell'OT.

Dio è amore. Su questo non ci piove, ho provato pure io una bella sensazione quando me lo hanno "rivelato".
    Secondo la mia fanciulla, Dio si manifesta nell'atto dell'amore, ma questo non risponde alla mia domanda. Gli Dei greci, vedi Zeus, amavano carnalmente gli umani, si univano tra di loro, ecc.
    ecc.

PS: non concordo tanto con questa affermazione, anche perchè è troppo opinionabile. Che Dio sia il Tutto ok, ma rimane il dubbio. Rispondete numerosi.
    e se dio fosse inconoscibile?

Vittima del kali yuga
    Il desiderio, è come un fuoco insaziabile. Grazie alla barca della conoscenza certamente varcherai tutto l'oceano del male (b. gità)
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

[quote=Vurdak]Riprendo dal topic dell'OT.

Dio è amore. Su questo non ci piove, ho provato pure io una bella sensazione quando me lo hanno "rivelato".-----

la sensazione la provi quando preghi sinceramente Dio di aiutarti nel cammino, di darti un segno, e prima ti senti inondato da una quantità enorme di amore, diciamo 'equivoco' cioè non riesci a capire quanto di questo è amore tuo verso il tutto che si è sprigionato, e quanto è amore del tutto per te. Poi vedi anche che quanto chiedi si verifica, e allora tutti i discorsi sono inutili.
    Vedi, se vai su Advaita Vedanta vedrai negli articoli sulla tradizione, che gli estremi sono 2:
    1)totale e mistico abbandono per Dio e in Dio, tipica della mistica, tipo teresa d'avila e simili
    2)totale accentrarsi nel Se, tipico di Evola e altri
    ognuno dei 2 tipi radicali esclude recisamente l'opposto, denigrandolo.
    Lungo questi 2 estremi, pwerò, esiste una vasta gamma di vie, che poi sono le più positive.
    quindi l'accentrarsi nel se va accompagnato da amore ma amore vero e cosciente. L'esempio migliore, è ancora una volta, la b. gità, con arjuna che racchiude in se sia la devozuione sia le qualità spirituali più 'virili'
    bella domanda: pensi davvero che si possa spiegarlo a parole?
    so solo che uil viaggio in India, la lettura di testi come la gità e la consapevolezza datami dall'ermetismo, a volte mi hanno provocato, nei (pochi) momenti di sincerità, quanto detto sopra.

non c'entra molto

perchè appunto siamo parte del tutto: appena posso, posto le pagine iniziali del demiurgo di guenon, dove in poche righe, dimostra che Dio è Tutto.

ecc.
    vedi sopra: leggi la gità (www.guruji.it) per l'amore, o recupera un vecchio thread mio sulla srisopanishad (dovrebnbe essere a pag 3)

vedi sopra

prima dici ok, Dio è tutto, e poi dici che rimane il dubbio? comunque, ti rimando a :
    1)gità
    2)srisop.
    3)demiurgo (scannerizzo e poi allego le pagine)
    4)l'ombra delle idee, di g. bruno (ne trovi una versione ridotta su internet, www.fuocosacro.it)

Osservatore del teatrino
     Likes dati
    13
     Like avuti
    16
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

ma chi l'ha detto che dio è amore? Dio, ammesso che esista, per me non è amore... e la violenza che regna sulla terra ne è la prova... ma non solo la violenza degli uomini (che magari stolti come sono se la cercano..) ma anche la violenza della natura... terremoti, tsunami, cancri, leucemie e cavoli vari... no, no.. ma che amore... non sono d'accordo
    X

Vittima del kali yuga
    Il desiderio, è come un fuoco insaziabile. Grazie alla barca della conoscenza certamente varcherai tutto l'oceano del male (b. gità)
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

[quote=Alexeievic]
    ma chi l'ha detto che dio è amore?
    vedi sopra

Dio, ammesso che esista,
    ahi! beh, xci sono passato anch'io: io a causa della chiesa, tu degli hare... purtroppo il fanatismo e il 'puritanesimo' religioso, creano atei e bigotti.
    Secondo me, la gità, che tu hai letto più e meglio di me, la devi leggere, senza pensare a chi ci ha ricamato sopra, e a quel punto non potrai non vedere l'amore di Dio.
    Ma più di quello la vita quotidiana, o un viaggio... per esempio in India

per me non è amore... e la violenza che regna sulla terra ne è la prova...

perchè regna la violenza?
    perchè siamo avidi, quindi ci discostiamo da Dio
    perchè siamo gelosi, quindi ci discostiamo da Dio
    perchè siamo ignoranti e succubi delle passioni, perciò ci discostiamo da Dio
    che colpa ne ha Dio?insomma, vuoi governi che rasentano l'anarchia, e poi vorresti che Dio fulminasse tutti i violenti? chi resterebbe poi?

ma non solo la violenza degli uomini (che magari stolti come sono se la cercano..)
    e qui hai ragione: ce le cerchiamo noi

ma anche la violenza della natura... terremoti, tsunami, cancri, leucemie e cavoli vari... no, no.. ma che amore... non sono d'accordo
    a causa di queste disgrazie (in buona parte causate da noi, anzi direi tutte, dato che il mondo è una nostra rappresentazione collettiva, per come appare)ci tricordiamo che la vita sulla terra è effimera: se tutto fosse tranquillo, non ci fosse la morte etc... chi cercherebbe significatri superiori?

Osservatore del teatrino
     Likes dati
    13
     Like avuti
    16
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

vabbè.... mi avvalgo del diritto di dissentire.....
    X

Vittima del kali yuga
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Alexeievic
    vabbè.... mi avvalgo del diritto di dissentire.....
    complimenti, argomentazione chiara ed esaustiva, direi yasesca

Osservatore del teatrino
     Likes dati
    13
     Like avuti
    16
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da stuart mill
    complimenti, argomentazione chiara ed esaustiva, direi yasesca

beh... visto che oramai la yasodanandite ti ha folgorato in pieno (basta vedere come quoti anche le virgole ed i periodi di tre parole), preferisco questa linea dell'astensione piuttosto che il dibattito sino allo sfinimento.... tanto abbiamo capito come la pensiamo.. ovvero, diversamente...
    X

Vittima del kali yuga
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

[quote=Alexeievic]
    beh... visto che oramai la yasodanandite ti ha folgorato in pieno (basta vedere come quoti anche le virgole ed i periodi di tre parole),

preferisco questa linea dell'astensione piuttosto che il dibattito sino allo sfinimento.... tanto abbiamo capito come la pensiamo.. ovvero, diversamente..
    i dibattiti con yaso insegnano, eh?
    ma va beh: io non sono religioso nel sensop yasico del termine, io ricerco, quindi non posso convincere nessuno. Prima si raggiunge la meta, poi la si discute, è uno dei motti ermetici, cioè l'opposto dei predicatori yasici

"Rimanete in me e Io in voi"
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

E' proprio sull'amore che non ho avuto risposta esaustiva altrove, caro Stuart...

Dio è Amore! ma la definizione pregna e densa di questo significato...che non è essenzialmente riferito all'amore per il prossimo, come è stato più sopra definito, la dà S.Giovanni nella sua prima lettera!

Solo nel cristianesimo "Dio è Amore" spiega la valenza profondissima di tutta la sua accezione" Se è Amore è Persona, perchè nopn vi può essere amore senza donazione cosciente di sè! Se è Persona è Cosa distinta e diversa da ciò che è creato (il pantesimo è un'errata spiegazione della Presenza di Dio nel creato e del riflesso meraviglioso da Lui infuso nello Stesso)!

Che non si "percepisca" questo amore non è colpa della Chiesa, come è stato detto! Ma dell'uomo che, peccando, ottenebra i suoi sensi, la sua capacità, il suo cuore e non riesce a vedere nè a conoscere Dio e le sue opere!

Negando la Personalità in Dio, negando la sua Coscienza Trascendente, si sfocia in un relativismo morale che non coglie la netta differenza bene/male, perchè perde il concetto di peccato! il peccato non esisterebbe, mancando un giudizio di un giusto giudice! ed allora si deve ricorrere alla "follia" della reincarnazione per cercare di "far quadrare il cerchio" e dare una parvenza di giustizia ad un mondo che giusto non è, perchè non conosce l'Unico Vero Dio e Gesù Cristo suo inviato!

Quanto al puritanesimo: il cristiano non è un uomo dalle mille turbe e paure e fobie e tabù! è uomo libero, perchè la Verità fà liberi! e quello che fa, lo fa perchè vuole e perchè ama! "ama e fa ciò che vuoi" diceva S.Agostino!

Pagina 1 di 8 12 ... UltimaUltima