Originariamente Scritto da
Zadig
Altro giro altro regalo....
http://www.tgcom.mediaset.it/sport/a...lo310401.shtml
IL GIORNALISTA ARTIFICIERE
Luciano Moggi usa il giornalista Ignazio Scardina di Raisport per tante cose, compreso disinnescare la "bomba" mediatica rappresentata da Ermanno Pieroni, ex patron dell'Ancona, che dopo esser stato in carcere sfoga la sua rabbia in una intervista e punta il dito su Moggi e i suoi sistemi. Luciano si affida a una carta sicura: il giornalista è amico di entrambi. L'uomo giusto per un'ambasciata che metta a tacere il possibile scandalo.
Se l'inviato Ciro Venerato scrive sempre bene della Juve e lo informa di tutto ciò che potrebbe nuocergli all'immagine, Scardina gli ha già chiesto uno sconto per l'acquisto delle "solite" macchine Fiat, che il giornalista cercherà anche di pagare il meno possibile inviando la fattura a Moggi. Annotano i carabinieri: "E' inequivocabile l'atteggiamento subornante di Luciano Moggi che, con il pieno contributo di Scardina, provvede affinchè il Pieroni si risollevi dalla sua personale e difficile situazione economica non solo attraverso consulenze calcistiche, omaggiandolo con un'autovettura Fiat prelevata dal parco auto ma - soprattutto - mantenendo la promessa inizialmente palesata al Pieroni di assumerlo come Direttore Sportivo in una squadra, l'Arezzo Calcio, a lui collegata".
Moggi: "Ignazio fammi una cortesia, chiamalo e digli che la piantasse poi dopo ci vediamo...tra amici è scomoda na roba del genere... . Diglielo, poi dammi un colpo di telefono dai... digli che non la prende... perché se fosse un mio amico mi scoccerebbe ..l'affronterei in maniera diversa ma oltretutto io vorrei evità dopo tutto quello che gli è capitato!".
Moggi: "Allora la macchina ti faccio fa... di partenza il 23%... ma credo di arrivare anche oltre... tu poi quando c'hai la fattura me la dai penso qualche altra cosa. .. l'importante"
Scardina: "Va bene!".
Moggi: "Sta a sentì... Ignazio... adesso mi devi fa nà cortesia te! ...tra amici ragazzi io... queste cose non ...non le sò sopportà....tu sei amico di Ermanno Pieroni no?".
Scardina: "Sì..."
Moggi: "devi fa na cortesia... dagli un colpo di telefono... poi..ho o parlato con Luciano"...
Scardina: "Si".
Moggi: "Tu c'hai un amico con lui anche se ha bisogno quando mai è successo che io... ho letto ...ho letto oggi delle dichiarazioni e praticamente io lo faccio. Ma sei matto... ma è matto?…io sono sempre stato amico suo (...). Fammi una cortesia chiamalo e digli che la piantasse poi dopo ci vediamo…tra amici è scomoda na roba del genere...".
Scardina: "Ma come no... ma gli ho pure detto: Erma' ma tu sei na persona che deve rientrà nel mondo del calcio, ma che c...". Sintesi dei carabinieri: Secondo Scardina, Pieroni ha capito il messaggio. Seguono contatti, ripetetute telefonate.
Alla fine l'accordo si trova, Scardina ha la sua macchina. Pieroni pure, oltre a un nuovo lavoro.