Pagina 5 di 8 PrimaPrima ... 456 ... UltimaUltima
Risultati da 41 a 50 di 79
    MEDITERRANEO
    In un punto accanto al 40° parallelo (lat. N.), ... quando sono a casa.
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Su Componidori
    Dopo questa considerazione…

Sinceramente mi sfugge quale sia la tua “proposta” sia in termini politici che, eventualmente, degli “strumenti” per attuarla.
    I "termini politici" sono l'indipendenza: cioè un futuro Stato -ho scritto Stato- sovrano della Sardegna.

Gli "strumenti per attuarla" sono i consensi elettorali ai partiti indipendentisti, come inizio!

Come si crea il consenso politico?

MEDITERRANEO
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito anticipo

Forse mi risponderai che l'intento è quello di mostrare il centralismo dello Stato italiano?

Lo stato è centralista, ........... e la signora ministro Lanzillotta fa il suo mestiere: ha giurato innanzi al presidente della Repubblica italiana, a costituzione -costituzione- vigente.

Sardista po s'Indipendentzia
     Likes dati
    1
     Like avuti
    20
    Mentioned
    4 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da festina lente
    Consulta.
    Consulta è il termine corretto!
    Consulta è il termine tecnico-giuridico e teorico del progetto avanzato dalla politica istituzionale sarda.

Mi infastidisce pure sentir parlare di Cagliari capitale della Sardegna, figuriamoci quando in periodo elettorale sento parlare di "capitale del Mediterraneo".

Questa è la mia posizione; bisogna mostrare il limite!
    Siamo d’accordo, e poi?

I "termini politici" sono l'indipendenza: cioè un futuro Stato -ho scritto Stato- sovrano della Sardegna.

Gli "strumenti per attuarla" sono i consensi elettorali ai partiti indipendentisti, come inizio!

Come si crea il consenso politico?
    Forse può esserti utile sapere che l’indipendentismo l’ho abbracciato nella seconda metà degli anni ’70, col PSd’Az.
    Ma se ti fermi ad enunciazioni di principio, rischi di crearti soltanto illusioni.
    Ripeto: e poi?

Forse mi risponderai che l'intento è quello di mostrare il centralismo dello Stato italiano?

Lo stato è centralista, ........... e la signora ministro Lanzillotta fa il suo mestiere: ha giurato innanzi al presidente della Repubblica italiana, a costituzione -costituzione- vigente.
    Il dibattito e confronto politico sulla stesura (e anche sullo “strumento” di stesura) del nuovo Statuto, può essere una occasione per affermare dei princìpi importanti, condivisi, come appunto la sovranità del Popolo Sardo sulla propria terra, e quello di “nazione” o anche “nazionalità” sarda.
    Oltre a sollecitare l’acquisizione di una maggiore consapevolezza “identitaria” (parola che non mi piace molto) nella opinione pubblica sarda.
    Ciò consentirebbe di cancellare dal vocabolario istituzionale il termine di “Regione” riferito alla Sardegna.
    Ma naturalmente alle dichiarazioni di principio dovranno fare seguito i contenuti, espressi in competenze politico-giuridico-istituzionali e quindi legislative su materie che dovrebbero lasciare ben poco spazio allo Stato italiano.
    Senza dover aspettare che i “partiti indipendentisti” raggiungano il 50% dei consensi.
    All’indipendenza si dovrebbe arrivare preparati, progressivamente, non solo istituzionalmente.

Forumista senior
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

"Lo stato è centralista, ........... e la signora ministro Lanzillotta fa il suo mestiere: ha giurato innanzi al presidente della Repubblica italiana, a costituzione -costituzione- vigente"

Se mi è consentito come studioso di Storia antica, in particolare storia del Mediterraneo, d'Italia e di Sardinia...
    La signora lanzillota mostra di essere particolarmente digiuna di Storia patria. Si sostiene che il Popolo Sardo NON è sovrano. Errore è il Popolo Italiano che, oltre non essere un popolo storicamente mai esistito, NON è sovrano. Mi spiego:
    La republica italiana deriva dal Regno Italiano, che giuridicamente non è mai stato ufficilaizzato, essendo una derivazione del REGNO SARDO. bastava consultare un manuale di storia e vedewre che il 1° RE D'Italia è un 2° re di Sardegna (Vittorio emmanuele II). Incredibilmente quindi tutti gli Italiani dovrebbero essere SARDI. Quindi il Popolo Sardo, che è quello che abita l'Italia E' SOVRANO! ...
    Ciò non ha niente a che fare con la politica, ma è semplicemente Storia. Politicamente e personalmente posso dire che di QUEL Regno Sardo NON MI9 FREGA più di tanto, poichè si riferisce al REGNO di Sardgna di "Aragonico" ricordo, che riguradava tre città in tutto (Cagliari, sassari, alghero)... il vero REGNO DEI SARDI era il JUDIKATO DI ARBAREE. ...
    La Storia è Storia e i nostri politici e governanti mostrano sempre di più la loro ignoranza (in fatto di storia)...
    Shardan...

MEDITERRANEO
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito titolo quinto della costituzione

Ciò consentirebbe di cancellare dal vocabolario istituzionale il termine di “Regione” riferito alla Sardegna.
    Ma naturalmente alle dichiarazioni di principio dovranno fare seguito i contenuti, espressi in competenze politico-giuridico-istituzionali e quindi legislative su materie che dovrebbero lasciare ben poco spazio allo Stato italiano.
    Al titolo quinto della Costituzione della Repubblica è prevista la ripartizione degli enti territoriali e la Regione Sardegna è uno di essi.
    All'articolo 115 viene precisato che tali enti "autonomi" hanno poteri e funzioni "fissati nella Costituzione".

Quale sarebbe la proposta, forzare il dettato costituzionale?
    Mi pare che sia un gioco in malafede (non posso pensare che si tratti di ingenuità) e ingannevole per i Sardi che credono nella possibilità di tali operazioni, rimanendo nell'ambito dell'ordinamento istituzionale unitario.

MEDITERRANEO
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Senza dover aspettare che i “partiti indipendentisti” raggiungano il 50% dei consensi.
    All’indipendenza si dovrebbe arrivare preparati, progressivamente, non solo istituzionalmente.
    Che si debba "arrivare preparati" è fuor di dubbio.
    Non credo che sia questa la strada e non credo che siano questi i compagni di viaggio.

FONDAMENTALE: senza consenso, in democrazia, non si fa niente.

Il mio timore, Cumponidori, è che si rendano vacue parole (e concetti) come "popolo", "sovranità", "costituzione", ................ , perchè svenduti dai rappresentanti politici della Sardegna.

Un gran saluto,
    Arr.

MEDITERRANEO
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito storia

Citazione Originariamente Scritto da shardanaleo
    Se mi è consentito come studioso di Storia antica, in particolare storia del Mediterraneo, d'Italia e di Sardinia...
    La signora lanzillota mostra di essere particolarmente digiuna di Storia patria. Si sostiene che il Popolo Sardo NON è sovrano. Errore è il Popolo Italiano che, oltre non essere un popolo storicamente mai esistito, NON è sovrano. Mi spiego:
    La republica italiana deriva dal Regno Italiano, che giuridicamente non è mai stato ufficilaizzato, essendo una derivazione del REGNO SARDO. bastava consultare un manuale di storia e vedewre che il 1° RE D'Italia è un 2° re di Sardegna (Vittorio emmanuele II). Incredibilmente quindi tutti gli Italiani dovrebbero essere SARDI. Quindi il Popolo Sardo, che è quello che abita l'Italia E' SOVRANO! ...
    Ciò non ha niente a che fare con la politica, ma è semplicemente Storia. Politicamente e personalmente posso dire che di QUEL Regno Sardo NON MI9 FREGA più di tanto, poichè si riferisce al REGNO di Sardgna di "Aragonico" ricordo, che riguradava tre città in tutto (Cagliari, sassari, alghero)... il vero REGNO DEI SARDI era il JUDIKATO DI ARBAREE. ...
    La Storia è Storia e i nostri politici e governanti mostrano sempre di più la loro ignoranza (in fatto di storia)...
    Shardan...
    Non saprei dire della signora L. se sia "digiuna di storia patria" (patria???), a lei, per il suo ufficio, è sufficiente conoscere un minimo di diritto pubblico.

Dalle mie letture di storia moderna non rammento di aver mai avuto cognizione di una "sovranità" del popolo sardo.
    LA SOVRANITA' POPOLARE (come la conosciamo) E' UN ISTITUTO GIURIDICO ABBASTANZA RECENTE e per i Sardi -in quanto cittadini italiani- dal 1948.
    Rammento bene di aver letto invece della fine del Regnum Sardiniae! .......... votato dalle 'classi dirigenti' isolane.

Ciao Leo,
    Arr.

Sardista po s'Indipendentzia
     Likes dati
    1
     Like avuti
    20
    Mentioned
    4 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Al titolo quinto della Costituzione della Repubblica è prevista la ripartizione degli enti territoriali e la Regione Sardegna è uno di essi.
    All'articolo 115 viene precisato che tali enti "autonomi" hanno poteri e funzioni "fissati nella Costituzione".

Quale sarebbe la proposta, forzare il dettato costituzionale?
    Mi pare che sia un gioco in malafede (non posso pensare che si tratti di ingenuità) e ingannevole per i Sardi che credono nella possibilità di tali operazioni, rimanendo nell'ambito dell'ordinamento istituzionale unitario.
    Questo argomento è stato dal sottoscritto affrontato da tempo.
    In questo forum ha trovato eco in precedenti discussioni che ti invito a leggere:

Che si debba "arrivare preparati" è fuor di dubbio.
    Non credo che sia questa la strada e non credo che siano questi i compagni di viaggio.

FONDAMENTALE: senza consenso, in democrazia, non si fa niente.

Il mio timore, Cumponidori, è che si rendano vacue parole (e concetti) come "popolo", "sovranità", "costituzione", ................ , perchè svenduti dai rappresentanti politici della Sardegna.

Un gran saluto,
    Arr.
    Tra il dire e il fare…
    Tu cosa fai?
    E soprattutto quale è la strada, secondo te?

Ciao.

MEDITERRANEO
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito interrogativi

Cumponidori,
    quale sarebbe il compito da affidare alla Consulta?
    I componendi della futura Consulta avrebbero, forse, il medesimo fine politico, almeno una maggioranza di essi?

Politicamente, dovemmo anzitutto rispondere a questi interrogativi.
    Scusami se ti riporto all'inizio di un ragionamento, ma nei miei precedenti 'post' io sono intervenuto nella discussione avendo probabilmente risposte dissimili alle tue in merito alle questioni poco sopra riportate.

MEDITERRANEO
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito dimenticavo, buon ferragosto.

Tra il dire e il fare…
    Tu cosa fai?
    Cosa vorresti che faccia?
    Cerco di avere opinioni mie, quantomeno, della deprimente situazione politica sarda ed italiana; il tanto che basta da non aver mai votato alle elezioni politiche.
    Mi pare di aver votato una volta soltanto alle regionali (ma non sono stato residente in Sardegna negli ultimi anni) ....... e non ti dico quale sia la mia opinione concernente i politicanti che governano il nostro capoluogo di provincia.

Ho i miei ideali; non sono indifferente seppure non molto partecipante.

Pagina 5 di 8 PrimaPrima ... 456 ... UltimaUltima