Originariamente Scritto da
Alex il Rosso
La mia posizione? è in pratica la seguente:
1) Sono favorevole alla liberalizzazione nel campo dell'assistenza legale anche se è solo un piccolo passo nel progetto di liberalizzazioni
2) Gli avvocati possono protestare legittimamente contro il provvedimento, naturalmente nel rispetto della normativa di settore
3) Non essendo esattamente chiaro quale sarà il danno economico che la categoria in agitazione avrà a seguito delle azioni di protesta (la cosa riguarda in generale tutte le professioni la cui retribuzione non è direttamente correlata al numero di ore lavorate) a mio avviso esclude che la protesta possa essere chiamata "sciopero"
4)Non trattandosi di uno sciopero vero e proprio ritengo strumentale quanto richiamato di continuo in questi giorni dagli organi di stampa e principalmente dai partiti dell'opposizione (giusto ieri sera ho sentito il discorso di Schifani al Senato.....

), strumentalizzaazione che rischia di mettere in pericolo il timido tentativo di liberalizzazione attuato dal governo con l'intento di far risparmiare qualcosa all'utente.
5)Puramente strumentale è anche l'invito rivolto al Governo di occuparsi prima di altri interventi su lobby più consistenti (es telecom, banche, grande distribuzione commerciale)