Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 13

Discussione: Libano-Israele

LokiTorino
    Ospite

Predefinito Libano-Israele

Allora, dopo un'interessante chiacchierata con dei compagni sulla questione vorrei proporre questo thread che metterò su tre forum differenti per vedere se vi sono convergenze di analisi.

Se vi va, mi piacerebbe che rispondiate a questi semplici quesiti:

1) Perché Israele ha attaccato il Libano?
    2) Israele attaccherà Siria e Iran?
    3) Gli USA interverranno nel conflitto e/o lo estenderanno a Siria e Iran?
    4) Quanto dureranno le azioni belliche?
    5) Che scenario si prospetta per il Libano eh Hezbollah?
    6) Ruoli di: Cina, Europa e Russia.

Se non si ha chiaro che succede, come si può fare qualcosa?

Forumista assiduo
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da LokiTorino
    Allora, dopo un'interessante chiacchierata con dei compagni sulla questione vorrei proporre questo thread che metterò su tre forum differenti per vedere se vi sono convergenze di analisi.

Se vi va, mi piacerebbe che rispondiate a questi semplici quesiti:

L'obbiettivo reale è togliere a iran e siria il controllo che, de facto, hanno nel sud del Libano. Zona di confine e come tale strategica.

La voglia c'è. Ma prima cercherà una qualche cazzatella per giustificare il proprio comportamento agli occhi della propria opinione pubblica. Il semplice fornire armi non credo che basti però. Servirebbe una nuova Maine..

Gli USA seguiranno le richieste di Israele. Se Tel Aviv avrà bisogno di rinforzi, li avrà. Se ci sarà la guerra in Iran, gli USA interverranno sicuramente a mio dire, sfruttando Iraq e Afghanistan.

2-3 settimane, se non si allarga l'area del conflitto.

Occupazione temporanea del Sud da parte di Israele o di una forza ONU incaricata di disarmare Hezbollah. Profughi da accogliere, danni ingenti alle infrastrutture, povertà "di ritorno" a cui si accompagnerà una certa recrudescenza dell'integralismo islamico in tutta la zona. Nasrallah è visto meglio di Bin laden dagli arabi, e così le azioni Hezbollah. Fatto da non sottovalutare.

L'Europa sta a guardare, impotente come al suo solito. Russia e Cina cercano di cucirsi uno spazio come "protettori politici" dei paesi medio-orientali non legati agli USA, in modo da impedirgli ulteriori espansioni nella zona (la Russia in particolare si sente attaccata dall'espansione della sfera di influenza di Washington e nell'Europa Orientale e nel Caucaso).
    Differenza Russia-Cina: la Cina potrebbe sostenere finanziariamente l'Iran, la Russia attraversa una situazione delicata, credo che oltre al supporto politico non andrà mai.

Non ho compreso la domanda.

Mediano d'assalto
     Likes dati
    62
     Like avuti
    70
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

PEr entrare con due piedi in un teatro che potrà scaldarsi parecchio nei prossimi 2-5 anni

Non adesso,leggi prima risposta.

Si limiteranno ad un appoggio anche militare non dichiarato ad Israele se necessario.Non possono permettersi militarmente un altro conflitto finchè non escono dal pantano iracheno.

Temo fino a Natale

Eh sta per?

Il Libano tornerà nel fango,con una catastrofe umanitaria e anni di stagnazione.

A guardare.La Russia con un occhio all'Iran,la Cina disinteressata perlomeno in questa fase.

Chi dovrebe fare qualcosa,l'Europa?Noi in prima persona?

Socialcapitalista
    -L'Italia non è un paese povero è un povero paese(C.de Gaulle)
     Likes dati
    7,261
     Like avuti
    6,458
    Mentioned
    341 Post(s)
    Tagged
    30 Thread(s)

Predefinito

[QUOTE=Mat Kava]
    L'obbiettivo reale è togliere a iran e siria il controllo che, de facto, hanno nel sud del Libano. Zona di confine e come tale strategica.
    L'obbiettivo reale è aumentare il prezzo del petrolio e il dominio usa sul MO.

La voglia c'è. Ma prima cercherà una qualche cazzatella per giustificare il proprio comportamento agli occhi della propria opinione pubblica. Il semplice fornire armi non credo che basti però. Servirebbe una nuova Maine..
    Agli usa non serve invadere tutto il MO, sarebbe una cazzata troppo grossa anche per loro,
    bastano alcuni punti strategici e una tensione continua.

Gli USA seguiranno le richieste di Israele. Se Tel Aviv avrà bisogno di rinforzi, li avrà. Se ci sarà la guerra in Iran, gli USA interverranno sicuramente a mio dire, sfruttando Iraq e Afghanistan.
    Gli USA vorrebbero nascondersi dietro israele
    se gli usa avessero voluto, hezbollah non starebbe in libano

probabilmente si ritireranno per bombardare di nuovo dopo qualche azione terroristica,
    'two is megl ke uan'

Occupazione temporanea del Sud da parte di Israele o di una forza ONU incaricata di disarmare Hezbollah. Profughi da accogliere, danni ingenti alle infrastrutture, povertà "di ritorno" a cui si accompagnerà una certa recrudescenza dell'integralismo islamico in tutta la zona. Nasrallah è visto meglio di Bin laden dagli arabi, e così le azioni Hezbollah. Fatto da non sottovalutare.
    Penso che una forza onu sia lontana nel futuro, almeno dopo una 'seconda botta' data al libano
    poi si rikomincia con hamas..
    speranza israeliana: coinvolgere di nuovo la Giordania
    possibili avvenimenti futuri: bombardamento israeliano di centrali iraniane

L'Europa sta a guardare, impotente come al suo solito. Russia e Cina cercano di cucirsi uno spazio come "protettori politici" dei paesi medio-orientali non legati agli USA, in modo da impedirgli ulteriori espansioni nella zona (la Russia in particolare si sente attaccata dall'espansione della sfera di influenza di Washington e nell'Europa Orientale e nel Caucaso).
    Differenza Russia-Cina: la Cina potrebbe sostenere finanziariamente l'Iran, la Russia attraversa una situazione delicata, credo che oltre al supporto politico non andrà mai.
    Cina ed europa sconfiggeranno gli usa, ma non è ancora il momento
    la russia lo prenderà di nuovo in ....

(locki)Se non si ha chiaro che succede, come si può fare qualcosa?
    -Non ho compreso la domanda.

se non si ha kiara la domanda, come si può rispondere?

Ma il tema è molto importante,
    nascondere la reale situazione agli avversari, per impedirgli di intervenire efficacemente,
    si chiama guerra confusa,
    ad es, mascherare che il regime iraniano e gli hezbollah sono sostenuti dagli usa....
    purtroppo i cinesi hanno un manuale sulla guerra confusa risalente a 2000 anni fa...
    Addio Tomàs
    siamo fatti della stessa materia di cui sono fatti i 5 stelle

Socialcapitalista
     Likes dati
    7,261
     Like avuti
    6,458
    Mentioned
    341 Post(s)
    Tagged
    30 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Paolo82

PEr entrare con due piedi in un teatro che potrà scaldarsi parecchio nei prossimi 2-5 anni

Non adesso,leggi prima risposta.

Si limiteranno ad un appoggio anche militare non dichiarato ad Israele se necessario.Non possono permettersi militarmente un altro conflitto finchè non escono dal pantano iracheno.

Temo fino a Natale

Eh sta per?

Il Libano tornerà nel fango,con una catastrofe umanitaria e anni di stagnazione.

A guardare.La Russia con un occhio all'Iran,la Cina disinteressata perlomeno in questa fase.

Chi dovrebe fare qualcosa,l'Europa?Noi in prima persona?
    bravo Paolo
    Addio Tomàs

Socialcapitalista
     Likes dati
    7,261
     Like avuti
    6,458
    Mentioned
    341 Post(s)
    Tagged
    30 Thread(s)

Predefinito

Ricordiamoci che la politica fascista degli usa in america latina dal 1960 al 1980 è fallita e ha prodotto un antiamericanismo diffuso,

lo stesso accadrà in MO, anzi, peggio.
    Addio Tomàs

LokiTorino
    Ospite

Predefinito

[QUOTE=agaragar]
    Citazione Originariamente Scritto da Mat Kava
    L'obbiettivo reale è aumentare il prezzo del petrolio e il dominio usa sul MO.

Agli usa non serve invadere tutto il MO, sarebbe una cazzata troppo grossa anche per loro,
    bastano alcuni punti strategici e una tensione continua.

Gli USA vorrebbero nascondersi dietro israele
    se gli usa avessero voluto, hezbollah non starebbe in libano

probabilmente si ritireranno per bombardare di nuovo dopo qualche azione terroristica,
    'two is megl ke uan'

Penso che una forza onu sia lontana nel futuro, almeno dopo una 'seconda botta' data al libano
    poi si rikomincia con hamas..
    speranza israeliana: coinvolgere di nuovo la Giordania
    possibili avvenimenti futuri: bombardamento israeliano di centrali iraniane

Cina ed europa sconfiggeranno gli usa, ma non è ancora il momento
    la russia lo prenderà di nuovo in ....

(locki)Se non si ha chiaro che succede, come si può fare qualcosa?
    -Non ho compreso la domanda.

se non si ha kiara la domanda, come si può rispondere?

Ma il tema è molto importante,
    nascondere la reale situazione agli avversari, per impedirgli di intervenire efficacemente,
    si chiama guerra confusa,
    ad es, mascherare che il regime iraniano e gli hezbollah sono sostenuti dagli usa....
    purtroppo i cinesi hanno un manuale sulla guerra confusa risalente a 2000 anni fa...
    Purtroppo mi tocca quotarti, anche se non sono ancora sicuro che l'Europa alla fine sceglierà la Cina. Per ora ì ancora un piede in due scarpe. Di sicuro la Cina batterà gli USA, gli alleati che si troverà però sono ancora in forse.
    L'ultima non è una domanda (infatti non è numerata), ma una domanda retorica sulle possibili risposte: se, come immagino, abbiamo tanta confusione su tutto il background della guerra in Libano, come facciamo a dare delle risposte convincenti?

Forumista assiduo
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Io credo invece che l'intervento ONU sia abbastanza probabile:

Dalla newsletter del Washington Post di oggi:

Bush, Blair Seek U.N. Force In South Lebanon as Buffer
    President Bush and British Prime Minister Tony Blair agreed yesterday to seek a U.N. resolution next week calling for the creation of a multinational force that would help the Lebanese government extend control of the country to areas dominated by Hezbollah guerrillas.

Mediano d'assalto
     Likes dati
    62
     Like avuti
    70
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Mat Kava
    Io credo invece che l'intervento ONU sia abbastanza probabile:

Dalla newsletter del Washington Post di oggi:

Bush, Blair Seek U.N. Force In South Lebanon as Buffer
    President Bush and British Prime Minister Tony Blair agreed yesterday to seek a U.N. resolution next week calling for the creation of a multinational force that would help the Lebanese government extend control of the country to areas dominated by Hezbollah guerrillas.
    L'onu nel Libano vede solo la possibilità di tirar fuori contratti vantaggiosi in stile Kosovo secondo me.

Forumista assiduo
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Paolo82
    L'onu nel Libano vede solo la possibilità di tirar fuori contratti vantaggiosi in stile Kosovo secondo me.
    Possibile, sicuramente c'è anche questo.
    Però se B. , B. & O. (Olmert) lasciano fare all'ONU, facendo entrare un altro agente (da ricompensare, ovviamente) nel quadrante ci deve essere un motivo.
    Escludendo intenti umanitari, cosa rimane?
    Un fio da pagare ai paesi più vicini al Libano perchè non rompano le palle, magari in cambio del fallimento del Doha Round? In fondo è curioso che sia avvenuto tutto in maniera così contingentata come tempi.
    O c'è la necessità di avere libero l'esercito israeliano per altre cose?

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima