Originariamente Scritto da
Mat Kava
L'obbiettivo reale è togliere a iran e siria il controllo che, de facto, hanno nel sud del Libano. Zona di confine e come tale strategica.
L'obbiettivo reale è aumentare il prezzo del petrolio e il dominio usa sul MO.
La voglia c'è. Ma prima cercherà una qualche cazzatella per giustificare il proprio comportamento agli occhi della propria opinione pubblica. Il semplice fornire armi non credo che basti però. Servirebbe una nuova Maine..
Agli usa non serve invadere tutto il MO, sarebbe una cazzata troppo grossa anche per loro,
bastano alcuni punti strategici e una tensione continua.
Gli USA seguiranno le richieste di Israele. Se Tel Aviv avrà bisogno di rinforzi, li avrà. Se ci sarà la guerra in Iran, gli USA interverranno sicuramente a mio dire, sfruttando Iraq e Afghanistan.
Gli USA vorrebbero nascondersi dietro israele
se gli usa avessero voluto, hezbollah non starebbe in libano
2-3 settimane, se non si allarga l'area del conflitto.
probabilmente si ritireranno per bombardare di nuovo dopo qualche azione terroristica,
'two is megl ke uan'
Occupazione temporanea del Sud da parte di Israele o di una forza ONU incaricata di disarmare Hezbollah. Profughi da accogliere, danni ingenti alle infrastrutture, povertà "di ritorno" a cui si accompagnerà una certa recrudescenza dell'integralismo islamico in tutta la zona. Nasrallah è visto meglio di Bin laden dagli arabi, e così le azioni Hezbollah. Fatto da non sottovalutare.
Penso che una forza onu sia lontana nel futuro, almeno dopo una 'seconda botta' data al libano
poi si rikomincia con hamas..
speranza israeliana: coinvolgere di nuovo la Giordania
possibili avvenimenti futuri: bombardamento israeliano di centrali iraniane
L'Europa sta a guardare, impotente come al suo solito. Russia e Cina cercano di cucirsi uno spazio come "protettori politici" dei paesi medio-orientali non legati agli USA, in modo da impedirgli ulteriori espansioni nella zona (la Russia in particolare si sente attaccata dall'espansione della sfera di influenza di Washington e nell'Europa Orientale e nel Caucaso).
Differenza Russia-Cina: la Cina potrebbe sostenere finanziariamente l'Iran, la Russia attraversa una situazione delicata, credo che oltre al supporto politico non andrà mai.
Cina ed europa sconfiggeranno gli usa, ma non è ancora il momento
la russia lo prenderà di nuovo in ....
(locki)Se non si ha chiaro che succede, come si può fare qualcosa?
-Non ho compreso la domanda.
se non si ha kiara la domanda, come si può rispondere?
Ma il tema è molto importante,
nascondere la reale situazione agli avversari, per impedirgli di intervenire efficacemente,
si chiama guerra confusa,
ad es, mascherare che il regime iraniano e gli hezbollah sono sostenuti dagli usa....
purtroppo i cinesi hanno un manuale sulla guerra confusa risalente a 2000 anni fa...