Pagina 9 di 13 PrimaPrima ... 8910 ... UltimaUltima
Risultati da 81 a 90 di 129

Discussione: Max Stirner

Barbudo
    Ospite

Predefinito

Non hai capito il mio discorso.

Se tu volessi andare a ritirarti da solo sul cucuzzolo di una montagna, con la tua pecorella e la tua cascina, nessuno te lo impedirebbe, tantomeno lo Stato.
    Ma credo che tale soluzione non sia praticabile da molti, ci vuole coraggio e costanza. E' molto più facile restare in società.

quando dicevo è ''giusto dargli una possibilità'' non lo dicevo con tono autorevole o autoritario, ma semplicemente partendo dal presupposto che è OVVIO che nella concezione anarchica o individualista, la sovranità del singolo è irrevocabile e assoluta.
    Infatti, seppur la nostra civiltà è egoista e individualista (non alla maniera stirneriana) è allo stesso tempo statalista e collettivista, quando si tratta di ''espropriare'' il singolo dei propri averi, della sua creatività e delle sue scelte. Discorso etica: io sono contro l'Etica comune, ma Stirner ci insegna che esiste solo l'etica voluta e perseguita dal singolo, decisa da lui.

Barbudo
    Ospite

Predefinito

E poi non dimentichiamoci che Stirner attacca anche uno dei pilastri della nostra civiltà: i diritti. Il diritto alla libertà, tra le varie cose.

Anche se non ho mai capito che interpretazione nè da di questo pensiero.

RenzoAudisio
    Ospite

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Barbudo Visualizza Messaggio
    Non hai capito il mio discorso.

Se tu volessi andare a ritirarti da solo sul cucuzzolo di una montagna, con la tua pecorella e la tua cascina, nessuno te lo impedirebbe, tantomeno lo Stato.
    Ed io ti dico che ti sbagli clamorosamente...
    lo cantava già Brofferio con la sua canzone del 1853 "Ij bombon 'd sor cont", quando il Conte di Cavour era ministro delle Finanze...
    ebbene anche in cima al montebianco arriverebbe l'esattore a dirmi: "su su su...Fòra scu... Gloria e onor al magnific Cont Cavour!"

Poi, in più, oggi arriverebbe la guardia forestale in elicottero mandata da Pecoraro Scanio, insieme alla guardia di finanza, alla Polizia municipale ed agli agenti veterinari della ASL di Aosta ad arrestarmi per:
    1. Abuso edilizio in Parco naturale su terreno agricolo/forestale.
    2. Taglio abusivo della legna ai fini dell'abuso edilizio.
    3. Occupazione di suolo demaniale.
    4. Produzione abusiva di energia idroelettrica.
    5. Produzione abusiva di latticini.
    6. Produzione abusiva di vino e suoi derivati alccoolici, senza pagare il monopolio.
    7. Allevamento e macellazione illegale senza controlli veterinari.
    8. Coltivazione abusiva senza permesso delle autorità competenti.
    9. Coltivazione abusiva con OGM.
    10. Coltivazione illegale di cannabis, papaveri da oppio, coca ed altre piantagioni non consentite.
    11. Allestimento abusivo di un Laboratorio chimico....
    12. Produzione e spaccio di stupefacenti.
    13. Attività abusiva di struttura ricettiva alberghiera
    14. Mancata dichiarazione alla prefettura degli avventori della suddetta struttura.
    15. Esercizio abusivo della professione medica (ho curato un turista che si era fatto male)
    16. Commercio illegale senza iscrizione alla CCIAA della provincia di Aosta,
    17. Mancato pagamento delle multe U.E. per eccedente produzione di Latte.
    18. Mancato pagamento delle tangenti agli amministratori locali.
    19. Possesso abusivo di armi.
    20. Evasione fiscale per vendita senza scontrino, senza partita IVA, senza libri contabili, senza dichiarazioni dei redditi e tutto il resto.
    21. Mancato pagamento di: Imposta sui redditi, IVA, ICI, ICIAP, IRAP, INVIM, INPS, INAIL, Cosap, Bollo del Trattore, Canone RAI, tassa dei rifiuti, e "tasse di successione, di costruzione, di ebollizione per un totale di..." (come cantava invece Edoardo Bennato).
    22. Mancato rinnovo di: Carta d'identità, Passaporto, Patente, Libretto del Trattore, Porto d'armi, licenza di Pesca, licenza di caccia, licenza raccolta funghi, Certificato di battesimo, etc. etc.
    23. Tentativo di secessione dalla Patria, attentato all'unicità della repubblica, depressione del sentimento patrio...
    24. Resistenza a pubblico ufficiale con insurrezione armata.
    25. ECHISSAQUANTEALTREDIAVOLERIE...

L'ergastolo non me lo leverebbe nessuno!

RenzoAudisio
    Ospite

Predefinito

E poi non dimentichiamoci che Stirner attacca anche uno dei pilastri della nostra civiltà: i diritti. Il diritto alla libertà,
    Ti ho già detto che i "diritti" statuali li attacco anch'io...

In quanto al "diritto alla libertà" è un controsenso... una stupidaggine, o meglio un'espressione insensata, trovami un passaggio dove Stirner attacca il "diritto alla libertà" e ti do il premio Nobel.
    Mentre se ti riferisci al fatto che Stirner attacca la "Libertà", non solo sarebbe falso ma saresti persino in contraddizione con quanto hai scritto in un tuo intervento precedente... se vuoi cerco e quoto la tua frase.

Barbudo
    Ospite

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da RenzoAudisio Visualizza Messaggio
    Ti ho già detto che i "diritti" statuali li attacco anch'io...

In quanto al "diritto alla libertà" è un controsenso... una stupidaggine, o meglio un'espressione insensata, trovami un passaggio dove Stirner attacca il "diritto alla libertà" e ti do il premio Nobel.
    Mentre se ti riferisci al fatto che Stirner attacca la "Libertà", non solo sarebbe falso ma saresti persino in contraddizione con quanto hai scritto in un tuo intervento precedente... se vuoi cerco e quoto la tua frase.
    Per Stirner il nemico è la libertà statale, non la libertà come indipendenza e sovranità dell'individuo.
    Non mi freghi.

Per il discorso dell'isolamento, non ci avevo pensato effettivamente che ormai ti possono trovare anche al centro della terra. In ogni caso, sia in questa, sia in un'ipotetica società diversa, l'isolamento non è la soluzione. Bisogna esportare il virus dello stirnerismo e contagiare un pò tutti

RenzoAudisio
    Ospite

Predefinito

"libertà statale"
    mmm... e che vo'r dì "libertà statale"?

Sarebbe come dire "libertà mafiosa"... ecco questa è una delle stupidaggini che si potrebbe bere uno come Guglielmo Piombini!

VA beh... libertà può voler dire molte cose... capirei come concetto di "libertà" persino la Libertà di rendersi volontariamente schiavi, ma come si può attribuire al significato di Libertà persino quello di "coercizione" e di "oppressione"?
    Per fortuna dici che Stirner sia contrario alla "LIbertà di oppressione"!

Certamente per la "mia" Causa bisogna far conoscere Stirner.

Barbudo
    Ospite

Predefinito

mmm... e che vo'r dì "libertà statale"?

Sarebbe come dire "libertà mafiosa"... ecco questa è una delle stupidaggini che si potrebbe bere uno come Guglielmo Piombini!

VA beh... libertà può voler dire molte cose... capirei come concetto di "libertà" persino la Libertà di rendersi volontariamente schiavi, ma come si può attribuire al significato di Libertà persino quello di "coercizione" e di "oppressione"?
    Per fortuna dici che Stirner sia contrario alla "LIbertà di oppressione"!

Certamente per la "mia" Causa bisogna far conoscere Stirner.
    Vedi la bellezza dell'idea di Stirner, sta nel differenziarsi da altre forme di anarchismo, o dal comunismo, per una cosa molto semplice: la libertà. Nella concezione stirneriana un individuo può decidere se aderire ad una comune oppure no, a una morale comune oppure no, a un'associazione di produttori oppure no. Nel comunismo tutto è livellato, e per far funzionare la macchina come vuole il dio comunista, tutti devono sacrificarsi e assoggettarsi a un valore unico.
    Nello stirnerismo non c'è questa necessità. Certo, se ti estranei e non lavori, nessuno ti porta a casa da mangiare, ma tu puoi anche decidere di farti una scorta per tre settimane, e oziare per questo tempo. Non vi saranno regole che ti imporranno di metterti in mutua o di segnalare all'azienda la tua assenza prolungata che potrebbe influire in busta.

RenzoAudisio
    Ospite

Predefinito

Vedi la bellezza dell'idea di Stirner, sta nel differenziarsi da altre forme di anarchismo, o dal comunismo, per una cosa molto semplice: la libertà. Nella concezione stirneriana un individuo può decidere se aderire ad una comune oppure no, a una morale comune oppure no, a un'associazione di produttori oppure no. Nel comunismo tutto è livellato, e per far funzionare la macchina come vuole il dio comunista, tutti devono sacrificarsi e assoggettarsi a un valore unico.
    Nello stirnerismo non c'è questa necessità. Certo, se ti estranei e non lavori, nessuno ti porta a casa da mangiare, ma tu puoi anche decidere di farti una scorta per tre settimane, e oziare per questo tempo. Non vi saranno regole che ti imporranno di metterti in mutua o di segnalare all'azienda la tua assenza prolungata che potrebbe influire in busta.
    Insisto, l'idea di Stirner sta alla base di ogni forma anarchica, compresa quella comunista, Stirner è solo in conflitto con quell'ideologia comunista che opprime l'individuo.
    Io penso agli anarco-comunisti come al "compagno Joaquin Gozalbo" che viene descritto da H.E Kaminski nel libro "Quelli di Barcellona"... scrive Kaminski: "ha una piccola figura di monaco; lo vedrei molto bene nel saio dei francescani" Ecco come io credo che una comunità di francescani non potrebbe mai mettere a repentaglio la mia causa, così pure una comunità anarco-comunista non potrà mai mettere a repentaglio la mia libertà.

Barbudo
    Ospite

Predefinito

Insisto, l'idea di Stirner sta alla base di ogni forma anarchica, compresa quella comunista, Stirner è solo in conflitto con quell'ideologia comunista che opprime l'individuo.
    Io penso agli anarco-comunisti come al "compagno Joaquin Gozalbo" che viene descritto da H.E Kaminski nel libro "Quelli di Barcellona"... scrive Kaminski: "ha una piccola figura di monaco; lo vedrei molto bene nel saio dei francescani" Ecco come io credo che una comunità di francescani non potrebbe mai mettere a repentaglio la mia causa, così pure una comunità anarco-comunista non potrà mai mettere a repentaglio la mia libertà.
    Mah, concordo e non concordo. Il comunismo è comunismo e presuppone la forza-lavoro come necessità, il braccio per muovere il sistema.
    La società degli unici è un pò diversa. Certo, lessi una volta un articolo su Stirner, dove vi era scritto che non si può prendere tutto alla lettera del suo pensiero e difatti è vero. Io mi definisco, come ho detto e non mi stanco di dire, stirneriano nella prassi, anarchico nella prassi, poi il tipo di società che voglio non so dire se si chiama anarchia, società degli unici, o come si debba chiamare...
    Le mie proprità, in base al pensiero mio (in senso egoistico), sono che cambino i valori di riferimento della società: meno materialismo, meno mercato, meno oppressione, meno gerarchia, più valori umani dettati dal bisogno di tornare ad essere noi stessi, padroni del proprio destino, ognuno per sè, unenendosi in società e superando le logiche sistemiche per arrivare ad un mondo migliore, dove comunque la fratellanza e la cooperazione non vengano meno.

RenzoAudisio
    Ospite

Predefinito

Mah, concordo e non concordo. Il comunismo è comunismo e presuppone la forza-lavoro come necessità, il braccio per muovere il sistema.
    La società degli unici è un pò diversa. Certo, lessi una volta un articolo su Stirner, dove vi era scritto che non si può prendere tutto alla lettera del suo pensiero e difatti è vero. Io mi definisco, come ho detto e non mi stanco di dire, stirneriano nella prassi, anarchico nella prassi, poi il tipo di società che voglio non so dire se si chiama anarchia, società degli unici, o come si debba chiamare...
    Le mie proprità, in base al pensiero mio (in senso egoistico), sono che cambino i valori di riferimento della società: meno materialismo, meno mercato, meno oppressione, meno gerarchia, più valori umani dettati dal bisogno di tornare ad essere noi stessi, padroni del proprio destino, ognuno per sè, unenendosi in società e superando le logiche sistemiche per arrivare ad un mondo migliore, dove comunque la fratellanza e la cooperazione non vengano meno.
    Tu, dicendo che "Il comunismo è comunismo" neghi la possibilità che possa esistere un sincero "comunismo anarchico", io sono molto più possibilista, anzi penso che l'unica forma possibile di Comunismo sia proprio quello anarchico. Le restastanti forme di comunismo scadono necessariamente in una dittatura che non potrà mai essere considerata veramente comunista.
    Altrettanto vale per il Capitalismo... ti pare che nelle forme presenti e passate di capitalismo sia mai esistito un vero "libero mercato" con tutti gli interventi statali che ci sono? No. E questo l'ha già risposto Stirner 160 anni fa'.

In questo forum, sembra che tutti pensino alla società anarchica come ad un modello monolitico, corrispondente solo alla loro ideologia, l'ho anche detto a Lucrezia666: ragionando come fate voi, a perderci è la già remota speranza di realizzarli. Realizzando un sistema anarchico che invece li comprenda tutti (in forma indipendente), cioè unendo gli sforzi di tutte le diverse "unicità", forse si riuscirebbe a realizzarli.
    La società di Unici è sicuramente l'emblema perfetto di un Sistema anarchico, ma una libera comunità ben coesa (indipendentemente dalla propria ideologia) che nasce da una piena adesione volontaria, non possiede forse anch'essa una propria "unicità"?
    Io in genere distinguo tra "individui singoli" ed "individui collettivi", sebbene linguisticamente, in quest'ultimo caso, sia più corretto usare il termine di "soggetti collettivi", ma lo faccio per indicare la loro reale caratteristica di unicità e distinguerli dai "soggetti collettivi" senza coesione volontaria, come gli Stati che fondano la loro falsa unicità sulla coercizione.
    Anche una società formata da unici e dalle loro più disparate libere associazioni (individui collettivi) resta sempre una società di unici.

tu puoi anche decidere di farti una scorta per tre settimane
    Riguardo al numero di settimane devo dire che hai poca fantasia... tra l'altro sei anche privo di immaginazione (N.B. immaginare=speculare)... infatti durante l'accumulo, potresti "affittare" la giacenza ad altri individui, mentre accumuli, raggiungendo meglio e prima il tuo obiettivo (grazie all'affitto cioè agli interessi)... rendendoti egoisticamente utile a te ed agli altri individui.
    Però fai attenzione che questo "accumulo" si potrebbe anche definire "Capitale"!!
    Non è mica che ti sto contagiando, con la mia interpretazione Capitalista stirneriana?!

Pagina 9 di 13 PrimaPrima ... 8910 ... UltimaUltima