Pagina 19 di 20 PrimaPrima ... 9181920 UltimaUltima
Risultati da 181 a 190 di 193

Discussione: Sathya Sai Baba

  1. #181
    A - democratia
    Data Registrazione
    13 Jan 2010
    Località
    ...and the sky was all violet...
    Messaggi
    6,388
     Likes dati
    2,854
     Like avuti
    976
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Sathya Sai Baba

    Per quel poco che capisco io la compassione, nella ricerca della verità, è sempre dell'essere piu' elevato (spiritualmente) nei confronti di chi è ( ancora molto o ancora per poco) soggetto agli attaccamenti emozionali/sensoriali e ai ritorni duali.

    Questa la teoria, che ad esempio viene suggestivamente rappresentata nei testi buddhisti: l'invocazione e la preghiera rivolta agli esseri liberati di donare e spargere sulla terra compassione è un leit motiv, ad esempio, del libro tibetano dei morti.

    L'interessante scambio di vedute tra melusine e Z4rdoz è secondo me destinato ad arrotolarsi su se stesso.

    Io penso che, considerando il fatto ineluttabile che noi dobbiamo agire qui e ora e considerando il fatto che è impossibile (forse neanche giusto) essere costantemente alle porte del divino (del proprio Sè vero), sia perfettamente logico agire su due piani diversi....lasciandosi eventualmente la possibilità di aprire vasi comunicanti tra gli stessi..tra le cose della vita e le cose dello spirito.

    E' banale, ma è già qualcosa.
    Ultima modifica di RAYO; 16-05-11 alle 09:38
    Gioia e dolore hanno il confine incerto...

  2. #182
    mai, eh...
    Data Registrazione
    18 Oct 2009
    Località
    Political Refugee From the Global Village
    Messaggi
    24,307
     Likes dati
    2,181
     Like avuti
    9,139
    Mentioned
    4 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Rif: Sathya Sai Baba

    infatti, ci siamo arrotolati.
    io sostengo semplicemente che se stiamo su questo piano, nel tempo e nello spazio, siamo definiti dalle nostre azioni, dai nostri pensieri, dalle nostre intenzioni.
    a meno di non essere un jaina, che si siede nudo con un velo sulla bocca e decide di uscire dal gioco delle cause e degli effetti, cercando di avere un impatto minimale sul mondo (che poi mi sembra una forzatura tremenda), il fatto si esistere ci mette in una condizione di fare scelte che sono anche morali, e anche di sbagliare.
    quindi questa eterna letizia di cui parla zardoz come si configura nel quotidiano? come ci si rapporta ai familiari, ai vicini di casa, ai colleghi, a coloro che ci vivono intorno? con grossi sorrisi e basta? non sarà necessario ogni tanto interagire su un piano pratico? qualcuno ogni tanto si ammalerà, avrà dei problemi. e che gli diciamo: cazzi tuoi, se non accedi alla letizia eterna che è dentro di te che ti aiuto a fare, ciao, grazie?

    "I don't make any rules, Nick, I go with the flow."

  3. #183
    A - democratia
    Data Registrazione
    13 Jan 2010
    Località
    ...and the sky was all violet...
    Messaggi
    6,388
     Likes dati
    2,854
     Like avuti
    976
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Sathya Sai Baba

    non sarà necessario ogni tanto interagire su un piano pratico?
    Penso sia doveroso.

    Ma io mi spingo oltre.

    Quando l''agire nei confronti degli altri (o l'agire in generale) non è dettato da motivazioni altruistiche ma di mero appagamento personale (al limite dell'egoismo) questo agire è compatibile con un percorso di ricerca spirituale?
    Gioia e dolore hanno il confine incerto...

  4. #184
    mai, eh...
    Data Registrazione
    18 Oct 2009
    Località
    Political Refugee From the Global Village
    Messaggi
    24,307
     Likes dati
    2,181
     Like avuti
    9,139
    Mentioned
    4 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Rif: Sathya Sai Baba

    Citazione Originariamente Scritto da ELROJO Visualizza Messaggio
    Penso sia doveroso.

    Ma io mi spingo oltre.

    Quando l''agire nei confronti degli altri (o l'agire in generale) non è dettato da motivazioni altruistiche ma di mero appagamento personale (al limite dell'egoismo) questo agire è compatibile con un percorso di ricerca spirituale?
    io penso che il confine sia labile per tutti, anche per me.
    penso che solo con il tempo, con gli anni, le nostre motivazioni diventino a noi stessi più chiare. è un percorso lungo e accidentato, pieno di errori.
    credo che però intraprenderlo sia di per sé eroico.
    per questo secondo me chiamarsi fuori con teorie, senza mettere alla prova sé stessi, la propria umanità, fatta di carne e sangue e sentimenti, le proprie motivazioni, anche sbagliate, è un vicolo cieco.
    essere stati messi qui come esseri umani significa vivere da umani, sottoposti a questa fisiologia, a queste regole. siamo animali sociali. siamo capaci di grandi slanci, di grandi cose come di cantonate micidiali e di autoillusione.
    Ultima modifica di sugarbabe; 16-05-11 alle 10:43

    "I don't make any rules, Nick, I go with the flow."

  5. #185
    Forumista senior
    Data Registrazione
    28 Aug 2009
    Messaggi
    2,066
     Likes dati
    165
     Like avuti
    252
    Mentioned
    340 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Sathya Sai Baba

    Citazione Originariamente Scritto da Melusine
    infatti, ci siamo arrotolati.
    io sostengo semplicemente che se stiamo su questo piano, nel tempo e nello spazio, siamo definiti dalle nostre azioni, dai nostri
    pensieri, dalle nostre intenzioni.
    a meno di non essere un jaina, che si siede nudo con un velo sulla bocca e decide di uscire dal gioco delle cause e degli effetti,
    cercando di avere un impatto minimale sul mondo (che poi mi sembra una forzatura tremenda), il fatto si esistere ci mette in una
    condizione di fare scelte che sono anche morali, e anche di sbagliare.
    quindi questa eterna letizia di cui parla zardoz come si configura nel quotidiano? come ci si rapporta ai familiari, ai vicini di casa,
    ai colleghi, a coloro che ci vivono intorno? con grossi sorrisi e basta? non sarà necessario ogni tanto interagire su un piano pratico?
    qualcuno ogni tanto si ammalerà, avrà dei problemi. e che gli diciamo: cazzi tuoi, se non accedi alla letizia eterna che è dentro di te
    che ti aiuto a fare, ciao, grazie?
    Al mio prossimo non sto dicendo, nè facendo le cose che tu hai elencato.
    Sei tu che stai agendo sul piano materiale ( non ti sto dicendo che non lo devi o che non lo puoi fare )
    Ma i problemi che tu cerchi di risolvere, o di lenire, non li risolverai rimanendo su questo piano.
    Questo tuo metodo è quello del diamoci una mano a tirare a campare.
    Io sto dicendo tutt'altro.
    Ti sto dicendo che il più ricco della terra ha gli stessi problemi del barbone.
    Ti sto dicendo che le persone sane hanno gli stessi problemi delle persone malate.
    Solo che il ricco o il sano a te non stimolano nessuna compassione.
    Secondo i tuoi discorsi solo i poveri e i malati sono i destinatari della tua compassione e non vedi minimamente che anche gli altri hanno bisogno della nostra compassione.

    E' qui che casca l'asino: la compassione non può giudicare per sua natura.
    Perchè la Vera Compassione conosce la VERA ORIGINE del disagio che ha OGNI ESSERE UMANO. Ed è uguale per tutti.

    Quindi, se tu vuoi veramente essere compassionevole senza giudizio devi prima conoscere la VERA ORIGINE di questo disagio.
    Devi agire sul piano spirituale delle persone, perchè siano loro a comprendere da dove nascono tutti i loro problemi.

    Solo a quel punto ti puoi permettere di sederti sotto a un albero, non prima.
    Ultima modifica di Z4rdoz; 16-05-11 alle 11:57

  6. #186
    A - democratia
    Data Registrazione
    13 Jan 2010
    Località
    ...and the sky was all violet...
    Messaggi
    6,388
     Likes dati
    2,854
     Like avuti
    976
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Sathya Sai Baba

    Citazione Originariamente Scritto da Melusine Visualizza Messaggio
    siamo animali sociali. siamo capaci di grandi slanci.

    Ehi vacci piano!

    Io vado fiero della mia asocialità e della mia aridità (nelle storie d'amore)!




    p.s. per allegerire un po'.
    Ultima modifica di RAYO; 16-05-11 alle 12:07
    Gioia e dolore hanno il confine incerto...

  7. #187
    calici amari
    Data Registrazione
    09 Jul 2009
    Messaggi
    13,637
     Likes dati
    2,027
     Like avuti
    2,134
    Mentioned
    175 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Rif: Sathya Sai Baba

    Citazione Originariamente Scritto da Z4rdoz Visualizza Messaggio

    E' qui che casca l'asino: la compassione non può giudicare per sua natura.
    Perchè la Vera Compassione conosce la VERA ORIGINE del disagio che ha OGNI ESSERE UMANO. Ed è uguale per tutti.

    Quindi, se tu vuoi veramente essere compassionevole senza giudizio devi prima conoscere la VERA ORIGINE di questo disagio.
    Devi agire sul piano spirituale delle persone, perchè siano loro a comprendere da dove nascono tutti i loro problemi.

    Solo a quel punto ti puoi permettere di sederti sotto a un albero, non prima.
    E' qui che casca l'asino: comprendere le origini di un problema non risolve automaticamente quel problema.

    P.S.: si può aprire una discussione a parte sulla compassione e spostare lì tutti i post sull'argomento?
    (repetita juvant?)
    Corpo sano in ambiente sano.

    Chi avvelena una persona per vendetta viene condannato per veneficio.
    Chi avvelena milioni di esseri umani per profitto viene onorato come capitano d'industria.

  8. #188
    mai, eh...
    Data Registrazione
    18 Oct 2009
    Località
    Political Refugee From the Global Village
    Messaggi
    24,307
     Likes dati
    2,181
     Like avuti
    9,139
    Mentioned
    4 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Rif: Sathya Sai Baba

    Citazione Originariamente Scritto da Z4rdoz Visualizza Messaggio
    Al mio prossimo non sto dicendo, nè facendo le cose che tu hai elencato.
    Sei tu che stai agendo sul piano materiale ( non ti sto dicendo che non lo devi o che non lo puoi fare )
    Ma i problemi che tu cerchi di risolvere, o di lenire, non li risolverai rimanendo su questo piano.
    Questo tuo metodo è quello del diamoci una mano a tirare a campare.
    Io sto dicendo tutt'altro.
    Ti sto dicendo che il più ricco della terra ha gli stessi problemi del barbone.
    Ti sto dicendo che le persone sane hanno gli stessi problemi delle persone malate.
    Solo che il ricco o il sano a te non stimolano nessuna compassione.
    Secondo i tuoi discorsi solo i poveri e i malati sono i destinatari della tua compassione e non vedi minimamente che anche gli altri hanno bisogno della nostra compassione.

    E' qui che casca l'asino: la compassione non può giudicare per sua natura.
    Perchè la Vera Compassione conosce la VERA ORIGINE del disagio che ha OGNI ESSERE UMANO. Ed è uguale per tutti.

    Quindi, se tu vuoi veramente essere compassionevole senza giudizio devi prima conoscere la VERA ORIGINE di questo disagio.
    Devi agire sul piano spirituale delle persone, perchè siano loro a comprendere da dove nascono tutti i loro problemi.

    Solo a quel punto ti puoi permettere di sederti sotto a un albero, non prima.
    zardoz io non giudico.
    io non salvo nessuno da niente.
    seduta sotto all'albero ci starò da morta.
    regalo un pò di tempo, un pò di energie e un pò di denaro agli altri.
    li butto al vento gratuitamente.
    loro ci fanno quello che più gli aggrada.
    e a te questa cosa ti fa impazzire. :sofico:
    Ultima modifica di sugarbabe; 16-05-11 alle 12:28

    "I don't make any rules, Nick, I go with the flow."

  9. #189
    mai, eh...
    Data Registrazione
    18 Oct 2009
    Località
    Political Refugee From the Global Village
    Messaggi
    24,307
     Likes dati
    2,181
     Like avuti
    9,139
    Mentioned
    4 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Rif: Sathya Sai Baba

    Citazione Originariamente Scritto da ELROJO Visualizza Messaggio
    Ehi vacci piano!

    Io vado fiero della mia asocialità e della mia aridità (nelle storie d'amore)!




    p.s. per allegerire un po'.
    per carità, non volevo certo insinuare un volemose bbene. che mi vengono le bolle anche a me.9:

    "I don't make any rules, Nick, I go with the flow."

  10. #190
    .... .....
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Località
    Nel tempo...
    Messaggi
    29,039
     Likes dati
    21
     Like avuti
    2,042
    Mentioned
    67 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

    Predefinito Rif: Sathya Sai Baba

    La compassione..che è poi l'identificarsi col dolore degli altri..porta a lenire questo dolore..comunque si manifesti..come cerchiamo di lenire i nostri dolori..

    Il problema è che sul dolore c'è un mercato..un investimento..di tanti che ne fanno una professione..e che allora non possiamo parlare di compassione ma di interesse non sempre chiaro..

    E' normale per un uomo di Conoscenza e quindi di compassione ..non pestare volutamente le formiche..oppure aiutare una mosca ad uscire dalla stanza..o fare un turno per il collega di lavoro se questi ha un impegno importante..o curare la mamma ammalata..e via dicendo..

    Invece ..risulta difficile..perché mentale..andare a trovare i carcerati..vestire gli ignudi ..oppure mandare i soldi in Africa..o fare adozioni a distanza..

    La mente..l'interesse.. si frappone tra noi e l'identificazione reale del

    dolore ..che diventa considerazione mentale imposta dalla pubblicità..e quindi identificazione in ciò che gli altri vogliono farci credere..

    Cioè..è altruistico pagare le tasse..ci viene detto..anche se poi servono a costruire bombe..e a lanciarle..oppure dare soldi per i bambini affamati che poi finiscono nelle tasche di qualche furbetto..

    Queste cose servono a tacitare la coscienza eccitata ad arte di chi ha interesse a mobilitarla...mentre la vera compassione è identificazione nel dolore reale..quello che ci circonda e che siamo chiamati a lenire senza sforzo ma come necessità frutto appunto di quel sentire che appare quando la coscienza non è oscurata dall'ambizione ma si sofferma a riconoscere come familiare ciò che ci circonda..
    Bisogna dare all'uomo non ciò che desidera..ma ciò di cui ha bisogno...
    (la via diretta non è la più breve)

 

 
Pagina 19 di 20 PrimaPrima ... 9181920 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. tre babà per una zoccola
    Di don Peppe nel forum SS Calcio Napoli
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 14-01-14, 12:51
  2. fattacci su sai baba
    Di stuart mill nel forum Filosofie e Religioni d'Oriente
    Risposte: 38
    Ultimo Messaggio: 28-10-07, 23:44
  3. Sai Baba
    Di oggettivista nel forum Filosofie e Religioni d'Oriente
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 27-08-07, 10:46
  4. Sai Baba e gli animali
    Di Davide (POL) nel forum ZooPOL
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 24-06-04, 12:28
  5. sai baba
    Di Shambler nel forum Esoterismo e Tradizione
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 03-09-03, 15:01

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito