se voi leggete quello che scrivevano, non quello che facevano

unione artificiale e non sentita delle popolazioni italiche, attuta da una minoranza di intellettuali al soldo della massoneria e dai grandi idealisti di casa savoia. sfruttamento delle popolazioni del sud, avvento del età liberale, della politica dei notabili, del trasformismo, dei privilegi e dei favori fatti ai grandi banchieri e finanzieri europei. a chi fecero costruire le ferrovie? a qualcuno che lo ha fatto in tutta europa, chissa chi sono? il tutto sulle spalle del popolo italiano, in particolare del sud e ultima cosa che mi viene in mente emancipazione degli ebrei. proprio piena di ideali quest unità d italia, proprio fascista.
Ad ogni modo vorrei ringraziare pubblicamente Paul Atreides, Sanco, Gaio Mario, legione muti, natoW e tutti gli altri per gli interessanti contributi che stanno rendendo questa discussione veramente notevole.
Certo, sul piano del curiosum abbiamo anche letto di Mazzini massone, di pratiche sataniche e quant'altro la fervida immaginazione umana può generare. Estremamente risibile poi il voler liquidare con quattro paroline un periodo storico come il Risorgimento italiano che abbraccia momenti differenti e che non è affatto omogeneo.
Io mi ci giocherei dei soldi sul fatto che chi osa straparlare di porcheria in realtà a parte i soliti libelli complottistici di marca cattolica non ha mai letto veramente nulla su quel fulgido ed eroico periodo storico che va sotto al nome di Risorgimento italiano.
Dire che il Risorgimento sia stato una porcheria significa in primis calpestare le idealità e il coraggioso eroismo che portarono a più riprese migliaia e migliaia di italiani da nord a sud ad imbracciare le armi e a morire per la Patria e per il Tricolore. Oggi in questo nostro ambiente allo sbando vorrei proprio vedere chi sarebbe capace di fare altrettanto. Roba che ne basterebbero pochi manipoli di persone del genere per mettere nuovamente a soqquadro la nazione.
Ad ogni modo nulla di sorprendente, una destra radicale nemica del suo stesso essere nazione e popolo è un qualcosa che è possibile vedere solamente in questo paese di merda.
Saluti.

ma quali migliaia? non erano mille? il coraggio dei soldati non lo metto in discussione, metto in discussione che mazzini, garibaldi, i savoia ecc lo facessero per ideali e amor di patria. i fatti mi danno ragione, se cosi non fosse come sarebbe potuto nascere da tanto eroismo e amor di patria, la corruzione, il trasformismo, ecc del periodo liberale. il fascismo è nato proprio sulle macerie di quest epoca, figlia di quel unità, e non come continuità ma come rottura.
e sull emancipazione degli ebrei che mi dici?
azzo mi sembra di sentire pera e ciampi

allora stiamo su 2 piani differenti

e sui contadini a cui garibaldi prometteva terra e giustizia, a cui invece fu dato solo ferro e piombo e il passaggio da un padrone ad un altro?
Chi Ha Letto Questa Discussione negli Ultimi 365 Giorni: 0